home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

alimentatore stabilizzato (problemi)

Autore Messaggio opzioni
pippodue

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
05.07.2024, alle ore 08:26
acilde:
ma il negativo e' a massa!

Se usi come finale del regolatore un Mosfet a canale N in configurazione LDO, non avrai una massa comune fra l'alimentatore e l'amplificatore audio. Non è un grosso inconveniente ma può indurre a fare degli errori.

anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
acilde

una ogni 10 livelli

postato il:
05.07.2024, alle ore 13:17
ax77:
Non mi pare che il tuo caso sia quello di un LDO.

Se hai 75V in ingresso al circuito, e all'uscita hai 60V, e' un normalissimo lineare. Un banale 7805 di solito lavora con 4V di dropout.

Io, fra ripple e tutto il resto, vedo un normalissimo lineare.

LDO vuole dire low drop out, cioe' deve avere una caduta di tensione ai suoi capi bassissima.

schottky:
Io mi riferifo ai finali, per i transistor di piccola potenza si trovano i sostituti co tensioni puù elevate a pochi centesimi.

...
...
Comunque non capisco perche' ostinarsi con quello schema: un normale differenziale, un driver alimentato a corrente costante e un classico stadio di uscita a darlington. Semplice, pulito, e di solito funziona anche...

mi sa che ti stai sbagliando il circuito che ho fatto e' proprio un LDO,infatti sotto carico quando la tensione dopo il ponte a diodi cala, la differenza fra ingresso e uscita e' di poche centinaia di millivolt (circa 150 - 200mV)

gli amplificatori non son guasti, non vedo il motivo di spendere + soldi se per riparare lo stereo i pezzi per l'alimentatore li ho in casa.

clikka sulle mie stelline per vedere i miei progetti
I motori di ricerca possono aiutarti, usarli prima di chiedere non sarebbe male.
La terra è l'aereo che ci trasporta nel cielo
ma dal quale non possiamo scendere (almeno per ora) , perchè danneggiarlo?
roderick

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
05.07.2024, alle ore 13:59
acilde:
il circuito che ho fatto e' proprio un LDO,infatti sotto carico quando la tensione dopo il ponte a diodi cala, la differenza fra ingresso e uscita e' di poche centinaia di millivolt (circa 150 - 200mV)

Siamo sicuri che con così poco margine possa *stabilizzare*?

acilde

una ogni 10 livelli

postato il:
05.07.2024, alle ore 15:52
roderick:
acilde:
il circuito che ho fatto e' proprio un LDO,infatti sotto carico quando la tensione dopo il ponte a diodi cala, la differenza fra ingresso e uscita e' di poche centinaia di millivolt (circa 150 - 200mV)

roderick:
acilde:

sotto carico con piu di 5.5A di assorbimento!!! siamo al limite di potenza.

ovvio che la tensine dopo il ponte a diodi si 'siede' in ingresso e
da circa 75V livellati con 10.000uF a vuoto,
cala a circa 60v (ripple elevato) in ingresso con circa 5.5A e che in uscita i 60v rimangono stabili fino a quell' assorbimento.

il trasformatore che ho e' 300VA e mi da pressapoco quel comportamento,
mi sembra ottimo come LDO.

se proprio servira' qualche ampere in piu' mettero in parallelo un altro elettrolitico dopo il ponte a diodi.

I motori di ricerca possono aiutarti, usarli prima di chiedere non sarebbe male.
ax77

postato il:
05.07.2024, alle ore 18:17
Boh guarda, che con un ripple così elevato quel coso stabilizzi ho qualche dubbio. Perche se fosse così facile fare un ldo le case costruttrici avrebbero qualche problema in meno.

Di solito gli alimentatori si provano in laboratorio, e di solito sono dolori con sollecitazioni a gradino (che non esiste si possano applicare in nanosecondi, perché vorrebbe dire avere a che fare con frequenze dell' ordine dei Gigahertz).

Soldi e tempo che stai spendendo sono tuoi, se ti piace cosi' non ti convincero' del contrario.

Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
ax77

postato il:
05.07.2024, alle ore 18:25
Aggiungo che a basse frequenze il modulo dell'impedenza di un woofer e' senza problemi di 1ohm o meno.

35V diviso per 1ohm fa 35A. Se il woofer arriva a 0,5ohm, la corrente arriva a 70A. E tu simili un gradino a 5A, non 30A per 1secondo (perche' un contrabbasso emette notoriamente note acute sull'ordine dei gigahertz).

Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
acilde

una ogni 10 livelli

postato il:
05.07.2024, alle ore 21:00
ax77:
Boh guarda, che con un ripple così elevato quel coso stabilizzi ho qualche dubbio....
....
Soldi e tempo che stai spendendo sono tuoi, se ti piace cosi' non ti convincero' del contrario.

stiamo parlando di alimentare nuovamente un vecchio kit da 40+40W
normalmente consigliano VA dei trasformatori e uF di livellamento inferiori a quello che ho montato per un 40+40W.

Lspice mi ha sempre dato riscontri realistici fino ad ora, per carita c'e' sempre una prima volta, ma posso dirti che rispetto al circuito che avevo prima credo che le cose fossero ben peggiori, poi con le considerazioni del caso del woofer da pilotare , poco mi cambia, il trasfo e l'elettrolitico di livellamento son sempre quelli (300VA - 10000uF) e un 3000uF in uscita dei 60V spero possa bastare per i transitori.

Come dicevo quei componenti per LDO li ho gia', non devo comperare niente, il tempo appena lo trovo, con un po' di tranquillita', lo uso solo per ripristinare la stabilizzazione, tutto il resto funziona e non ci penso a smontarlo e a metterci le mani.
Poi chiudo la scatola , attacco i cavi e mi riascolto un po' di musica se mi riesce.

acilde

una ogni 10 livelli

postato il:
08.07.2024, alle ore 17:33
pippodue:
acilde:
ma il negativo e' a massa!

Se usi come finale del regolatore un Mosfet a canale N in configurazione LDO, non avrai una massa comune fra l'alimentatore e l'amplificatore audio. Non è un grosso inconveniente ma può indurre a fare degli errori.

alla linear sembra sappiano dove si può mettere la massa

vedere a pagina 13....
https://www.analog.com/media/en/technical-documentation/data…

none essendoci altri collegamenti con il resto del circuito tranne che con il + e il - la massa la mettono in uno al positivo nell' altro al negativo di due regolatori uguali e distinti per ottenere una tensione duale

altro esempio da stm con L200 pag.10 fig.21 e pag.16 fig.35
https://tylergraff.github.io/pages/electronics/files/datashe…

acilde

una ogni 10 livelli

postato il:
15.07.2024, alle ore 19:51
acilde:
sto provando al simulatore questo LDO , modificato da me a mos , basato su uno schema a bjt trovato in rete.

vedi sorgente fidocadJ

costruito prototipo su millefori, con un piccolo carico sembra ok, lo devo provare sotto carico pesante, ma vorrei aggiungere una protezione da sovraccarico/cortocircuito prima, come potrei modificare lo schema?

acilde

una ogni 10 livelli

postato il:
16.07.2024, alle ore 11:33
alternativa per limitare la corrente senza aggiungere troppa caduta
questo mi sembra ok, si mangia pero 0,7v sul transistor Q1

senza usare troppi componenti avete qualche schema che conoscete?

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2025 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale