Ringrazio per le risposte.
Non l'ho preso in ottica di risparmi, ma per fare passare il tempo. Problemi fisici importanti e poi il covit mi costringono a casa molto più di tanti delinquenti...
Ora è diventata una sfida tra me e il kit :-).
Io , da ignorante in materia, pensavo che se posso abbassare il voltaggio del trasformatore in ac prima del ponte di due o tre v forse riesco ad andare avanti.
Qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare le modifiche per provare?
Grazie infinite.
MB54
postato il: 20.04.2021, alle ore 12:28
Se hai un toroidale, leva qualche spira
oldwolf
postato il: 20.04.2021, alle ore 13:01
indicativamente quante?
Uppure vado per tentativi, -1 -2 ecc.?
MB54
postato il: 20.04.2021, alle ore 13:31
Ricordo 0,13 Vac (a vuoto) per spira, ma dipende dal rapporto spire primario/secondario, dalla regolazione del trasformatore, e alla fin fine dalla potenza.
Levane 5 e misura Vac a vuoto prima e dopo (supponendo che i 230 siano costanti o quasi). Poi fai le proporzioni.
Se è un trasformatore a presa centrale devi levare uguale numero di spire su ambo i rami.
MB54
postato il: 20.04.2021, alle ore 13:38
Avevo iniziato a preparare un articolo su questo kit, ovviamente mai finito.
Ti allego un pezzo, allo stato in cui si trova. Prevedeva tre livelli di upgrade (a parte la sostituzione dell' integrato, che la più ovvia, ma non la trovavo eticamente corretta (in fondo è un gioco, e uno si da le sue regole). Tieni conto che i 230 possono arrivare per contratto anche oltre +10% ed hai il problema della 'regolazione' del trasformatore che a vuoto o quasi può fornire ulteriori +10/15%. La sfiga ci vede bene.
BUON SENSO
Il circuito originale era per 2 A in uscita, poi è diventato da 3 A, i venditori del kit su ebay lo hanno sempre proposto per 30V 3 A e così io l’ ho comprato un paio di anni fa. Rimasto due anni in un cassetto, qualche giorno fa ho spacchettato il kit e l’ ho riesumato. Occhieggiando su Bangood l’ ho visto proporre a 6 euro (ottimo prezzo) come 0-30V 1 solo amper; Banggod rinvia alla scheda del produttore che però indica 3 A, Gli amper vanno e vengono. E questo sarebbe il meno: sui forum in molti hanno chiesto come fare per portare la massima corrente a 5 A ed addirittura di 10.
Link1 banggog
Link 2 banggood
Ora il problema non è solo la corrente, la qualità del cablaggio, il numero di transistor di potenza, la corrente nei diodi, la corrente di ripple dei condensatori e quanto altro: il problema è principalmente termico. Se si vogliono anche solo 3 A a 1V, i transistor finali devono dissipare il calore prodotto da oltre 100W: non bastano 2 o 3 transistor ed un radiatore da 0,8 °K/W, occorre anche essere certi della qualità dello scambio termico. Pensare a 5 o a10 A mi pare senza senso per un alimentatore lineare così semplice.
DAY HOSPITAL
Proprio volendo è utile aumentare la capacità del filtro, con un altro 3300 µF/50 VL: i diodi non gradiscono troppo, ma rimangono in zona sicura. Un fusibile sul secondario aiuta. L’ aggiunta di un secondo transistor di potenza aiuta se si vuole andare oltre i 2 A, anche se poi quasi tutto dipende dal dissipatore e dal cablaggio. Ovviamente una resistenza da 0,2 ohm in serie agli emettitori.
Molti hanno aumentato la capacità in uscita, dai 10 µ a 470µ o anche a migliaia di micro farad. Io invece l’ ho levata del tutto, mettendo solo pochi nF. Ovviamente alte capacità migliorano il rumore dell’ alimentatore: se lo scopo del limitatore di corrente è proteggere l’ alimentatore stesso non c’è problema. Ma se lo scopo è proteggere il carico, gli elettrolitici sono in grado di distruggere quasi tutto. Supponiamo di provare un circuito con 4-5 transistor accoppiati in continua, protezione a 30 mA: un improvvido corto (facile facile che avvenga durante i test) scaricherà gli elettrolitici sulle povere giunzioni, che torneranno sabbia ancora prima che la protezione se ne accorga. La mia scelta, pertanto: nessun elettrolitico sull’ uscita.
oldwolf
postato il: 20.04.2021, alle ore 19:10
Ringrazio ancora tantissimo quanti aiutano con pazienza questo povero ignorante in materia con ancora tanta voglia di imparare (ho persino tirato fuori i libri e gli appunti di fisica 2).
Ora mi studio e cercherò di capire l'articolo e poi vediamo...
user469
postato il: 16.05.2024, alle ore 23:02
Salve sono iscritto al forum dal 2014 ed ho appena comprato il kit.
Ieri ho letto tutto il post e mi sembrava di avere visto i link del kit su siti stranieri, comunque ho visto che consigliano di usare il TLE2141 al posto del TL081 ovviamente modificando un po' il circuito ma io vorrei anche mettere se possibile due TR finali tipo 2N3055 ma non so come fare la modifica o a quale sito riferirmi. Grazie
user469
postato il: 16.05.2024, alle ore 23:13
lo schema che vorrei usare ma non trovo la lista componenti
... senza la lista componenti è difficile dare una risposta attendibile.
La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.
http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html
Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito