|
Autore |
Messaggio |
opzioni |
walter49
postato il: 19.04.2024, alle ore 21:51 |
Telecomandi e blocco del funzionamento
Capita che i telecomandi dei televisori si blocchino senza una ragione, l'unico modo di rifarli funzionare è togliere e reinserire una delle due batterie ministilo. C'è una spiegazione? Lo fanno sia telecomandi anziani che con solo un paio di anni di età . Grazie per le risposte |
|
double_wrap
postato il: 20.04.2024, alle ore 12:28 |
Una possibilita' e' che col tempo si formi un sottilissimo (ma sufficiente a d isolare) strato di ossido sulle linguelle di contatto delle pile. Poi, quando le togli e le reiserisci, lo sfregamento <lima via> l'ossido e il telecomando riparte.
Altra possibilita' e' che il micro che gestisce i millanta tasti e genera i millanta codici (per tv, dvd, registratore, ecc) ogni tanto si blocchi: togliendo le pile si resetta e riparte.
"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org |
|
walter49
postato il: 20.04.2024, alle ore 12:35 |
ammesso che nel circuito del telecomando ci sia un elettrolitico (non l'ho ancora aperto), la sua sostituzione potrebbe portare ad un miglioramento? |
|
walter49
postato il: 20.04.2024, alle ore 13:41 |
risolto: si era strappata la pista che collegava il polo negativo del portabatterie al circuito e togliendo e rimettendo la batteria la pista fasceva nuovamente contatto. Impossibile la riparazione visto lo sforzo che il contatto deve reggere per tenere la batteria al suo posto. |
|
gironico
postato il: 20.04.2024, alle ore 20:40 |
Impossibile la riparazione visto lo sforzo che il contatto deve reggere per tenere la batteria al suo posto.
Saldi un filo sulla molla della batteria e l'altro capo lo saldi al primo componente che incontra la pista ....
La vita è troppo breve per bere vini mediocri |
|
walter49
postato il: 21.04.2024, alle ore 18:27 |
impossibile a farsi, le tracce che portano alle forchette (i contatti dei tasti in gomma conduttiva) sono ricoperte da una sostanza nera conduttiva anch'essa che impedisce di vedere il percorso delle le piste e neppure con il tester riesco a capire dove si collega il contatto incriminato. Ho riprovato a incollare il contatto al PCB con una bella dose di ATTAK gel e pare che per adesso regga, poi ho avvolto una mezza spire di filo attorno al contatto che aveva strappato la pista (naturalmente dalla parte opposta del pcb al contatto) e ho aggiunto stagno, saldando poi il pezzetto di filo ai soli 2 mm di pista che è stato possibile possibile ripulire dalla vernice isolante. Da ieri funziona. Scusate se non allego una foto, non ci ho pensato ma non lo riapro. Certo, se casca nuovamente o forzano la batteria compreranno un nuovo telecomando che su EBAY costa circa 20€ + spese di spedizione. Grazie per i consigli, il tempo è prezioso per tutti |
|
gironico
postato il: 21.04.2024, alle ore 19:22 |
dato che era il polo negativo... penso che se lo colleghi al negativo dell'unico elettrolitico che avrai.... funzionerà ...
La vita è troppo breve per bere vini mediocri |
|
walter49
postato il: 22.04.2024, alle ore 17:56 |
non ci sono elettrolitici purtroppo, l'unico componente sul quale è possibile intervenire è il LED che ha le saldature ben ben fatte . Terrò a mente il tuo suggerimento per un futuro intervento su altro modello. |
|
walter49
postato il: 29.04.2024, alle ore 10:57 |
il problema è risolto ed è puramente meccanico: le pile ministilo si spostano verso il basso del loro alloggiamento a causa della rottura della pista del pcb e quando il telecomando non funziona occorre togliere lo sportellino e spingere le batterie nel loro alloggiamento. Spero che un capo del LED sia a massa ma per adesso non ho più il telecomando sotto mano |
|
|