|
Autore |
Messaggio |
opzioni |
maxvito90
postato il: 08.06.2024, alle ore 01:21 |
Spegnere un led quando accendo un altro (usando transistor come interruttore)
Salve a tutti chiedo aiuto su una questione che per molti sicuramente suonerà banale credo ma per me non lo è (so poco e niente di elettronica)
Vorrei capire come fare a spegnere un secondo led quando accendo il primo rendendo quindi questo prioritario.
Sono 2 circuiti separati per ciascun led ognuno con alimentazione la stessa batteria da 12V e 2 interruttori.
Allego schema che funziona con tinkercad ma nella pratica no.
Il transistor l'ho messo così a fortuna, dopo qualche tentativo sul software ha funzionato ma come ho detto nella pratica no (ho usato un transistor tip41c e un diodo in4148)
Come devo fare???
Grazie in anticipo a chi mi aiuta. |
|
schottky
postato il: 09.06.2024, alle ore 09:40 |
Se fai uno schema più 'civile' magari qualcuno ti risponde
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
double_wrap
postato il: 09.06.2024, alle ore 20:09 |
Prova ad usare DUE limoni, ed ovviamente DUE coppie bimetalliche, messi in serie.
Hai messo in serie un diodo e la giunzione di un transistor quindi ti servono almeno 1,5 volt per mandarli in conduzione, poi te ne servono altri 1.2-1.5 per accendere il led, in tutto fanno circa 3V.
Prova a sostituire il limone con due o tre pile AA e vedi se funziona, poi torna gli agrumi.
PS: un pin del transistor e' <volante> cosi' lavora da diodo...
PSS: mi associo a schottky: disegna una schema <umano> e mettici i valori dei componenti!
"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org |
|
zio bapu
postato il: 10.06.2024, alle ore 19:06 |
Per 'Schema civile' si intende uno schema realizzato con i simboli dei componenti (non con l'immagine della forma), anche a penna.
mandi |
|
double_wrap
postato il: 11.06.2024, alle ore 12:09 |
Sei sicuro di aver postato la foto giusta?
maxvito90: [CUT] Sono 2 circuiti separati per ciascun led ognuno con alimentazione la stessa batteria da 12V e 2 interruttori. [CUT]
La tua foto mostra una batteria al limone che eroga poco meno di 1 volt mentre tu parli di una batteria da 12 volt.
"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org |
|
bergio70
[pagine pubblicate]
postato il: 11.06.2024, alle ore 15:30 |
Però maxvito è da premiare per la fantasia!!
erano anni che non vedevo uno schema così!!
Scherzi a parte, perchè qualcuno ti dia una risposta sensata, o che abbia un minimo di utilità , è necessario che si capisca di cosa hai bisogno.
Dunque due righe su cosa deve fare il tutto e uno schemino che si capisca, senza ricorrere al traduttore dal geroglifico post moderno.
La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.
http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html
Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.
http://www.iw1axr.eu
Daniele |
|
|