|
Autore |
Messaggio |
opzioni |
STM32
postato il: 09.07.2024, alle ore 16:45 |
Led segnalazione
Salve a tutti,
avrei la necessità di fa accendere un led presente all'interno di un connettore con una tensione che può andare da 24 a 250 Vac/Vdc.
Ora utilizzando una resistenza da 15k limiterei la corrnete a circa 15mA quando il led è alimentato a 250V, ma quando lo alimentoa 24V con i soli 2mA che scorrono nel circuito il led non si vede.
Avete qualche soluzione da suggerirmi?
Grazie |
|
schottky
postato il: 09.07.2024, alle ore 17:14 |
L'escursione di tensione è veramente eccessiva comunque potresti provarecon un generatore di corrente lo realizzi con un transistor a d alta tensione (per esempio un MJE340 Vce-max=300V) uno zener e due resistenze e il led. L Vca la devi prima raddizzare (basta a semionda e senza filtro.
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
schottky
postato il: 09.07.2024, alle ore 17:41 |
Uno schema possibile potrebbe essere questo
La R2 dovrà essere da 3-5W
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
schottky
postato il: 09.07.2024, alle ore 17:45 |
Ultima cosa il transistor a 240V dissipa quasi 2,5W quindi ha bisogno di un buon dissipatore
|
zio bapu
postato il: 09.07.2024, alle ore 18:52 |
Quanto spazio hai?
Credo abbastanza dato che la tua 15K sulla 230V deve dissipare 3,5W.
Non lo trovo...
Era il circuito che creava la bassa tensione per l'elettronica di comando delle ventole elettroniche delle caldaie.
Vado a memoria:
In sostanza c'era un mosfet che dalla 230V raddrizzata ma non livellata faceva da interruttore e caricava direttamente il condensatore a bassa tensone, 12V mi pare.
dalla 230cc una resistenza comandava il gate.
Dal condensatore di uscita uno zener 12V comandava la base di un transistor che portava a massa il gate.
Di conseguenza se l'uscita calava, il transistor si spegne, il mosfet inizia a condurre quando la semionda della 230V da 0V raggiunge i 12V, poi il mosfet si spegne perche sono raggiunti i 12V.
Niente dissipatori
mandi |
|
zio bapu
postato il: 09.07.2024, alle ore 18:54 |
Non ti serve il ponte intero ma basterebbe un diodo.
mandi |
|
STM32
postato il: 10.07.2024, alle ore 08:11 |
grazie ragazzi per l'aiuto.
lo spazio purtroppo non è molto. il pcb e 27x27mm e inoltre verrà poi sovrastampato con del poliuretano. si tratta di un connettore per elettrovalvola quadrato...
quando mi è stato chiesto ho pensato subito che il progetto non fosse realizzabile per via della grande dissipazione di calore...
ho chiesto a voi in quanto le mie conoscenze di elettronica sono basilari, ma anche voi mi confermate che qualsiasi soluzione si adotti il calore dissipato sarà parecchio... |
|
bergio70
[pagine pubblicate]
postato il: 10.07.2024, alle ore 08:20 |
sfugge il motivo di una tale escursione di tensione.
l'elettrovalvola è comandata a 24 o a 220V ??
La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.
http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html
Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.
http://www.iw1axr.eu
Daniele |
|
marvi
[pagine pubblicate]
postato il: 10.07.2024, alle ore 08:33 |
una possibile soluzione potrebbe essere usare un piccolo alimentatore switching da telefonino, selezionandone uno che parte anche a 24 V ac, ho fatto una prova con uno che avevo, e parte da 30V.
Così non hai problemi di dissipazione... e puoi usare un classico led o lampadina da 5-6 volt...
|
|
marvi
[pagine pubblicate]
postato il: 10.07.2024, alle ore 08:42 |
bergio70: sfugge il motivo di una tale escursione di tensione.
l'elettrovalvola è comandata a 24 o a 220V ??
Infatti, se le due alimentazioni sono separate basta mettere due led...
troppo semplice?
|
|
|