home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Pacco batteria

Autore Messaggio opzioni
still

[pagine pubblicate]

postato il:
11.11.2024, alle ore 19:53
Pacco batteria 

Buonasera a tutti, mi scuso per le lunghe assenze ma sono veramente preso in mille cose ed il tempo è sempre poco.
Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza con pacchi batteria fatti con le classiche 18650 . Per la precisione ho una motosega elettrica che ha un pacco con 5 di queste in serie, il problema è che non funzionava più, non andava nemmeno in carica. Ho comprato le celle nuove , le originali erano da 2000 mAh e io le ho messe da 3500 mAh per avere più autonomia. La cosa anomala è che su due batterie che ho si guasta sempre la prima cella, quella collegata al positivo del motore. Il bms è gestito da un IC CM 1051, ho controllato a vista perché di documentazione se ne trova poca, mi pare ok ma allo stesso tempo credo che il problema sia proprio lui. Al limite visto che ho comprato un po' di elementi nuovi potrei rifare completamente il pacco usando altri componenti per la gestione carica e scarica, altrimenti butto la motosega e ne compro un'altra anche se mi scoccia perché a parte la batteria funziona perfettamente. Qualche idea? Grazie

Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
amilcare.c

[pagine pubblicate]

postato il:
12.11.2024, alle ore 08:27
Se il problema è solo il regolatore di carica puoi usare questo se hai spazio 50x70mm
https://www.ebay.it/itm/364648469765?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=…

http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
pippodue

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
12.11.2024, alle ore 09:30
Ma 'sti cosi non producono una qualche autoscarica?

anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
still

[pagine pubblicate]

postato il:
12.11.2024, alle ore 09:31
grazie Amilcare, presumo che il problema sia la scheda perchè ho rifatto due pacchi batteria sostituendo tutti gli elementi e dopo un po' che lavoro la motosega si spegne. Il pacco non si ricarica più e smontandolo trovo sempre la stessa cella a 2 volt mentre le altre 4 sono ok. proverò a comprare due di queste schedine prima di cestinare definitamente tutto. Grazie ancora

Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
still

[pagine pubblicate]

postato il:
12.11.2024, alle ore 09:32
pippodue:

in teoria si, ma quando non c'è prelievo di corrente il circuito consuma pochi microampere

schottky

postato il:
12.11.2024, alle ore 11:22
still:
pippodue:

in teoria si, ma quando non c'è prelievo di corrente il circuito consuma pochi microampere

e comunque sono indispensabili, per evitare di dover buttare le batterie molto giovani

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky

postato il:
12.11.2024, alle ore 11:26
E comunque c'è anche qualcosa di molto più compatto, Non credo che @still abbia bisogno di 45 ampere
https://it.aliexpress.com/item/1005006064385669.html?spm=a2g…

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
still

[pagine pubblicate]

postato il:
12.11.2024, alle ore 12:57
Grazie Schottky, in effetti la motosega arriva al massimo ad una decina di A visto che ha una lama da 25 cm circa. Stamattina ne ho comprate due su Amazon costano poco di più ma domani dovrei averle, grazie a tutti per i consigli

still

[pagine pubblicate]

postato il:
21.11.2024, alle ore 13:49
Buongiorno, rieccomi. Le schede mi sono arrivate, ne ho montata una ma il problema permane, probabilmente quella vecchia era buona. A forza di fare prove credo che il pacco vero me lo abbia dato chi mi ha venduto le 18650 nuove, anche se sono marchiate Samsung. Alla fine visto che ci sono gli sconti ho comprato una motosega nuova, stavolta però di marca e che monta le stesse batterie che ho già per l'avvitatore. Grazie comunque a tutti

ax77

postato il:
23.11.2024, alle ore 01:08
Still... Se vuoi che te la dica tutta.ho una motosega da potatura del Lidl, da 12V. Ci ho tagliato l'inverosimile.
Le celle internamente al pacco batterie sono 18650 2Ah. Il pacco da 4Ah costa 25 euro.

Se vuoi andare sul semiprofessionale c'e' worx, che ha costi batteria accettabili, altrimenti professionale Echo e via dicendo. 150 euro attrezzo, 180 batteria.

Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale