|
Autore |
Messaggio |
opzioni |
rbacchi
postato il: 07.12.2024, alle ore 12:42 |
Trapano AEG
Rieccomi qui ad approfittare dei grixiani.
Ho un vecchio trapano AEG (Trapano avvitatore a percussione AEG 420 Watt ELETTRONICO RL SBE-420 RL con controllo della velocità ) che mentre lo stavo usando per lucidare un pomello di ottone ha fatto un botto, puzza, ha fatto saltare il magnetotermico e contemporaneamente ha smesso di funzionare ????.
Ho pensato che avesse finito il suo corso e l'ho accantonato.
Oggi mi è saltato all'occhio e l'ho aperto. Ho trovato esploso il condensatore antidisturbo (?) con tre piedini di cui uno a terra. Togliendolo il trapano ha ripreso a funzionare.
A cosa vado incontro eliminandolo? Disturbi immessi in rete?, qualche danneggiamento all' elettronica?
Seguirà post con foto
Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare |
|
rbacchi
postato il: 07.12.2024, alle ore 13:25 |
|
amilcare.c
[pagine pubblicate]
postato il: 07.12.2024, alle ore 19:04 |
A meno che tu non usi il trapano per professione nulla
Per un uso domestico lo userai max 5 minuti al mese e anche se per quel tempo ci saranno dei disturbi pazienza.
Ideale sarebbe rimontare un sostituto del pezzo rotto per renderlo pari al nuovo ma ripeto per un uso estremamente saltuario quale può essere un utilizzo domestico poco importa.
http://www.elettroamici.org/
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin
Elettronica: il LEGO dei grandi |
|
ax77
postato il: 07.12.2024, alle ore 20:29 |
C'e' un condensatore da 0,2uF fra fase e neutro e ci sono due condensatori da 2200pF fra fase e terra e fra neutro e terra
Li.sostituisci con un condensatore da 220nF X2 250Vac (quello fra fase e neutro) e due condensatori da 2,2nF 250Vac Y2 (quelli fra fase e terra e fra neutro e terra).
Non mettere i condensatori di filtro... Si, il trapano funziona, pero' metti che in condominio c'e' qualcuno con dispositivi di telesoccorso: non fare il tirchio per 5 euro.
Il circuito ha sempre ragione
Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado. |
|
rbacchi
postato il: 08.12.2024, alle ore 13:48 |
Perfetto, grazie. Credo che farò un collage come indicato da AX77. Fra l'altro credo di aver individuato i componenti fra i cocci di elettrodomestici vecchi!
|
gironico
postato il: 08.12.2024, alle ore 18:18 |
rbacchi: Perfetto, grazie. Credo che farò un collage come indicato da AX77. Fra l'altro credo di aver individuato i componenti fra i cocci di elettrodomestici vecchi!
altamente probabile che se misuri un x2 di recupero, lo trovi ampiamente fuori dalla tolleranza... se non completamente andato...
La vita è troppo breve per bere vini mediocri |
|
rbacchi
postato il: 09.12.2024, alle ore 13:52 |
Visto che secondo Amilcare non rischio nulla, ma secondo Ax77 ci potrebbe essere una minima probabilità di creare problemi al prossimo, procedo con il filtro con componenti di recupero.
Ora isolerò il tutto con guaina termorestringente e rimonterò l'accrocco.
Critiche eventuali ben accette!
saluti
|
|