home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Rigeneratore corrente A/C

Autore Messaggio opzioni
ufipsound

postato il:
24.01.2025, alle ore 17:53
Rigeneratore corrente A/C 

Ciao a tutti,

Sono novello nel forum, e dopo la mia presentazione nell'area dedicata, mi cimento ora in un primo post.
Spero di non contravvenire in qualche regola del Forum.

Sto cercando di riparare un rigeneratore di corrente A/C del mio HiFi.

Pure Power 1050

A fronte del fatto che non si accendeva, ho iniziato a testarlo internamente ed è subito apparso che non funzionava un filtro EMI all'inizio della linea.

Sostituito il pezzo, ora pare che il problema si sia spostato.

Se lo accendo tutto va bene, se però lo spengo, entra in un loop accendi / spegni, scandito da un ticchettio di relè.

L'unico modo per spegnerlo è staccare il cavo.

Per caso qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi per scovare il problema?

A prescindere ringrazio tutti per il tempo speso a leggere il mio post.

Un saluto

Jean
amilcare.c

[pagine pubblicate]

postato il:
24.01.2025, alle ore 18:48
Controlla la carica delle batterie se sono scariche può andare in protezione.
Una volta acceso lascialo funzionare per 24 ore consecutive senza spegnerlo in maniera da caricare le batterie interne (sempre che non siano da sostituire).
Senza altri chiarimenti sull'intervento effettuato non so cosa risponderti
Potrebbe essere un ulteriore difetto o una non corretta riparazione.
La palla di vetro stranamente sembra non funzionare nel tuo caso.

http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
double_wrap

una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
24.01.2025, alle ore 20:59
La <bestia> da 2.313,97 euro e' gia' fuori dei due anni di garanzia?
https://www.hifiprestige.it/it/filtri-audio-e-stabilizzatori…
https://www.purepoweraps.com/specs-int.htm

In fondo e' un inverter 230->36->230, hai gia' verificato (come detto da amilcare.c) che le batterie siano ancora buone? Le specifiche dicono varie cose, tranne il tipo e la capacita' delle batterie di serie.
Probabilmente usa 3 batterie piombo gel da 12V/7 Ah che con quelle correnti di scarica non durano molto...
1000W / 36V ~ 28A * 10 min ~ 4.5 Ah

ps. difficile che il filtro EMI in ingresso si rompa (a meno che non sia una schifezza o che sia caduto un fulmine sulla linea di casa) dentro ci sono solo bobine e condensatori

"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
ufipsound

postato il:
24.01.2025, alle ore 22:00
Credo di riuscire a fare la mia prima figura di m....

Mi è stato venduto come non funzionante e senza batterie a bordo....

A mia difesa pensavo che potesse comunque lavorare in modalità bypass.

Possiamo supporre che quindi, non avendo batterie installate, quando faccio per spegnerlo, ed andare in modalità standby...mi cazzia?

In tal caso installo 3 batterie e vediamo che succede...

bergio70

[pagine pubblicate]

postato il:
25.01.2025, alle ore 06:50
per quel che costano monterei le batterie.

La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.

http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
schottky

postato il:
26.01.2025, alle ore 14:04
ufipsound:

Certo che funziona in modalità bypass, il problemino è che quando è in quella modalità è come se lo avessi sostituito con un pezzo di cavo elettrico, comunque lo avessi pagato sarebbe stato un pò caro.

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
26.01.2025, alle ore 18:34
ufipsound:
Credo di riuscire a fare la mia prima figura di m....

Mi è stato venduto come non funzionante e senza batterie a bordo....

Possiamo supporre che quindi, non avendo batterie installate, quando faccio per spegnerlo, ed andare in modalità standby...mi cazzia?

In tal caso installo 3 batterie e vediamo che succede...

Potrebbe essere veramente non funzionante a causa della sovratensione che ti ha rotto il filtro emi e chissà che altro.

Quindi io, per non rischiare di buttare i soldi delle batterie che mi resterebbero sul groppone se è irrecuperabile, andrei in un negozio di riparazione pc o negozietto di materiale elettrico dove vendono le batterie e mi farei dare gratis 3 batterie guaste, guaste perche non tengono la carica.

A questo punto puoi provarlo ad un livello superiore al farlo senza batterie, magari si avvia con un piccolo carico.
Se sembra ok, allora puoi comperarle.

Sarà che sono tirchio...

mandi
schottky

postato il:
28.01.2025, alle ore 09:55
zio bapu:

Sarà che sono tirchio...

Penso che quindi quel coso non lo avresti proprio comperato, capisco la passione audiofila, ma preoccuparsi della eventuale 'distorsione' della forma d'onda di alimentazione mi pare sinceramente un pò eccessivo, basta che il raddrizzatore sia buono. Oppure seve per tenere acceso l'impianto in caso blackout (10 minuti)

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky

postato il:
28.01.2025, alle ore 09:58
Chiedo scusa per l'intervento, dimenticavo che un orecchio sensibile è sensibile anche al tipo di rame con cui è fatto il cavo di alimentazione.

bergio70

[pagine pubblicate]

postato il:
28.01.2025, alle ore 12:20
schottky:
Chiedo scusa per l'intervento, dimenticavo che un orecchio sensibile è sensibile anche al tipo di rame con cui è fatto il cavo di alimentazione.

... fondamentale!!!

La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.

http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2025 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale