|
Autore |
Messaggio |
opzioni |
 beonardo

postato il: 28.04.2025, alle ore 01:03 |
ricerca datasheet Zenner ZD101
Devo sostituire uno zenner targato ZD 101 di forma color rosso tubolare sdametro 3mm lunghezza 5mm ho cercato il data ma non lo trovo , o almeno mi esce una sigla diversa e un formato del componente non uguale.
Chiedo aiuto.
Grazie |
|
 schottky

postato il: 28.04.2025, alle ore 08:30 |
Ma la sigla ZD101 l'hai letta sul diodo oppure sullo schema perchè ne a me mi sembra più un identificatore di componente su uno schema che un tipo di semiconduttore ho fatto una ricerca su Google è ho trovato parecchi schemi in cui la sigla ZD101 identificava uno zener e in ogni schema era un componente diverso.
Comunque, se sai il valore della tensione basta uno zener qualunque con quella tensione e, date le dimensioni un 500mW va sicuramente bene.
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
 beonardo

postato il: 28.04.2025, alle ore 13:19 |
Ciao Schottky
La sigla ZD101 l'ho rilevata dalla scheda nel punto dove ho staccato la znner.
sul diodo non si riesce a leggere nulla.
sullo schem sottopostato in alto a destra mi par di capire che l'alimentazione sia di 3v ma nello schema non vedo diodi Zener
che mi dici:
Grazie
buon primo maggio.
https://ibb.co/cScFhYzF
|
|
 schottky

postato il: 28.04.2025, alle ore 16:20 |
Allora, come supponevo sulle schede in genere si fa riferimento allo schema, quindi probabilmente ZD 101 non è la sigla del componente.
Seconda cosa lo scema che hai linkato dovrebbe rappresentare il circuito da cui hai preso lo zener? perchè come dici tu diodi non ce ne sono.
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
 beonardo

postato il: 28.04.2025, alle ore 23:40 |
Lo schema lincato l'ho rilevato dalla rete inserndo la sigla dell'integrato.
La radio in oggetto contiene Due schede separate una per Bassa frequenza e l'altra per la ricezione
LO zenner fa parte del circuito AF e MF e monta un SA 2111C.
Mentre come amplificatore BF un KA2206B che è alimentato a 16V
Riparato la BF che ora funzionante mi son posto alla ricerca del guasto sulla scheda RF la quale non accende neppre i led
Nella ricerca del guasto di questa scheda BF mi sono imbattuto in un elettrolitico che alla verifica con tester posizionato su Hom non scaricava completamente al confronto di un analogo nuovo del medesimomvalore,
nelle ricerca ho trovato lo zenner su citato che è in corto esso si trova sulla scheda della Radiofrequenza che monta anche 3 led di dimensioni piccole.
Riengo uno per l'accensione il secondo per l' il circuito AM ed il terzo per quello FM.
Forse avrei dovuto iniziare il post cosi, ma ero convinto che la sigla ZD101 si riferisse allo Zenner e non trovandolo mi sono a voi rivolto.
|
|
 ENRICO51

postato il: 29.04.2025, alle ore 10:38 |
Fai qualche foto dell'intera scheda.
L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari) |
|
 double_wrap

postato il: 29.04.2025, alle ore 12:43 |
beonardo: [CUT] LO zenner fa parte del circuito AF e MF [CUT]
nelle ricerca ho trovato lo zenner su citato che è in corto esso si trova sulla scheda della Radiofrequenza che monta anche 3 led di dimensioni piccole. [CUT]
La radio in questione ha un <condensatore variabile> per la sintonia?
Se non c'e' allora e' probabile che il componente ignoto sia un <diodo varicap>
"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org |
|
 ipervale

postato il: 29.04.2025, alle ore 16:18 |
Anche metterci a conoscienza di 'marca' e 'modello' potrebbe essere di
ausilio per avere un aiuto...
Valentino
|
|
 beonardo

postato il: 09.05.2025, alle ore 00:04 |
Le uni che diciture rilevate per la marca sono:CASE BELLE radioconcerto Mod 9110 Design Cina.
Allego link scheda principale sopra e sotto dove indicato il la posizione dello zener che è in corto
alla base dello zenner c'è stampata questa sigla ZD101 per la quale in rete non trovo giusta corrispondenza.
Ribadisco ho sostituito l'elletrolitico a fianco del led e per cominciare a riattvare la scheda necessiterei sapere le caratteristiche dello Zenner Grazie.
https://ibb.co/CsXb5Zps
https://ibb.co/sd97hnVj
https://ibb.co/7mTgFXJ |
|
 rbacchi

postato il: 09.05.2025, alle ore 21:45 |
Potresti controllare se lo zener alimenta l'integrato, in tal caso secondo il datasheet puoi vedere quant'è la tensione di alimentazione e regolarti di conseguenza
Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare |
|
|