home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Rchiesta consiglio su quale editor gratuito per schemi elettronici semplici da usare

Autore Messaggio opzioni
lucio2

postato il:
04.08.2025, alle ore 21:31
Rchiesta consiglio su quale editor gratuito per schemi elettronici semplici da usare 

Avrei bisogno di un editor gratuito per Windows per creare schemi elettronici semplici. Non molto complicato da usare, ma con la possibilita' di creare dei componenti custom. Al momento la creazione del PCB non mi interessa pero' se c'e' sarebbe meglio. Cercando in rete ho visto che ce ne sono vari, voi quale mi consigliate ?
Magari in questo sito ci sono gia' forum, etc... su questo argomento, ma non sono riusciti a trovarli. Grazie mille per eventuali consigli, indicazioni, etc...
pgiagno

una ogni 10 livelli

postato il:
05.08.2025, alle ore 09:50
Nella casella 'cerca' in alto a destra prova a scrivere fidocad.

Ciao,
P.

L'ESPERIENZA ti consente di riconoscere i tuoi errori OGNI VOLTA che li commetti
lucio2

postato il:
05.08.2025, alle ore 21:03
ok. Grazie mille! Leggero' la documentazione riguardo fidocad.
ax77

postato il:
06.08.2025, alle ore 20:13
Kicad. Puoi fare anche solo schemi elettrici e trovi librerie fornite anche dai distributori di componenti.

Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
lucio2

postato il:
06.08.2025, alle ore 20:31
ok. Grazie mille! guardo Kicad
ax77

postato il:
07.08.2025, alle ore 13:35
qualunque sia il cad che sceglierai, all'inizio ti sembrera' difficile. Devi avere pazienza e prenderci la mano, alla fine si assomigliano tutti.

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
lucio2

postato il:
07.08.2025, alle ore 21:27
Alla fine ho scelto di usare KiCad in quanto da quanto letto, se non mi sbaglio, lo sviluppo di FidoCad e' fermo da vari anni. Invece KiCad e' correntemente sviluppato da molte persone/organizzazioni e dunque, come detto da ax77, penso si dovrebbero trovare molte librerie gia' fatte. Ho scaricato e installato KiCad (Vers:9.0.3). Poi provero' a usarlo... Grazie pgiagno e ax77 per le indicazioni. Comunque molti complimenti a chi aveva creato/sviluppato FidoCad.
amilcare.c

[pagine pubblicate]

postato il:
08.08.2025, alle ore 07:54
Fidocad è pensato per la condivisione in discussioni come queste in cui proponi uno schema e chiedi aiuto per modifiche o migliorie
questo è un esempio

vedi sorgente fidocadJ

http://www.elettroamici.org/

Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
lucio2

postato il:
08.08.2025, alle ore 13:53
grazie amilcare per il chiarimento su Fidocad.
ax77

postato il:
08.08.2025, alle ore 22:48
L'autore di FidoCAD e' darwinNE che io sappia. Dovrebbe scrivere sia su questo forum che su electroyou, prova a chiedere se lo trovi.

FidoCAD e' nato per condividere schemi nei forum, personalmente l'ho adoperato pochissimo per non dire nulla, ed e' comunque notevole.

Il discorso KiCAD e' diverso: era partito come un CAD poco piu' che amatoriale negli anni 90, sviluppato da un professore universitario francese, poi si e' evoluto gradualmente.
Lo sviluppo, tuttavia, e' stato abbastanza lento fino a quando non sono intervenuti quelli del CERN, per un curioso aneddoto: stavano cercando un CAD per le loro esigenze, e naturalmente hanno cercato sul mercato (a nessuno veniva in mente di svilupparselo).
Ovviamente, le software house non sono mai abbastanza sazie quando si tratta di portare a casa soldi, e hanno ben pensato di fare proposte assurde (tanto sono denari pubblici).
La corda l'hanno tirata troppo, non considerando (arroganza e avidita' vanno a braccetto) le competenze di chi avevano di fronte.
In poche parole, per non dover partire da zero i ricercatori hanno dato un occhio a cosa c'era disponibile di pubblico dominio e hanno trovato Kicad, allora in versione attorno alla 4 mi pare. Da li' in poi hanno dato un contributo spaventoso alla sua evoluzione, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Per dire, la parte che permette di sviluppare PCB e' diventata un gioiellino, e le librerie sono ormai fornite di default da produttori di componenti e da distributori.
Attualmente, credo sia uno dei pochissimi CAD a non essere sotto controllo di qualche produttore di semiconduttori: lo sviluppo viene sostenuto da colossi come DigiKey e altri, pero' c'e' sempre indipendenza.
E' certamente una spanna sotto alcuni pacchetti professionali, pero' e' anche vero che ha molte funzionalita' che vanno oltre le esigenze di molti utenti, ed e' di fatto gratuito (i contributi economici sono sempre graditi) al contrario dei pacchetti commerciali che hanno costi proibitivi (ordine delle centinaia di euro al mese).

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale