| |
| Autore |
Messaggio |
opzioni |
 lucio2

postato il: 09.08.2025, alle ore 21:16 |
grazie ax77. E' molto bello sapere le storie, gli anettodi e sopratutto le persone che stanno dietro alle cose. |
|
 lucio2

postato il: 10.08.2025, alle ore 18:25 |
Creato il mio primo progetto con KiCad e iniziato a disegnare lo schema elettrico. Sicuramente devo prendere un po' la mano... Pero' molto soddisfatto del tool e delle librerie..., per il poco che ho visto sino ad ora. Grazie per le indicazioni. |
|
 pgiagno

postato il: 11.08.2025, alle ore 10:00 |
Mi sembra di darti un suggerimento abbastanza ovvio, comunque qui
https://docs.kicad.org/7.0/it/getting_started_in_kicad/getti…
trovi manuale e tutorial.
Inoltre su una nota rivista di elettronica, dal n. 282 al n. 286 è stato pubblicato un corso su Kicad.
Ciao,
P.
L'ESPERIENZA ti consente di riconoscere i tuoi errori OGNI VOLTA che li commetti |
|
 lucio2

postato il: 11.08.2025, alle ore 20:31 |
Grazie pgiano per il suggerimento. Oggi ho litigato un po' per cercare di capire come fare piu' pagine in uno schema elettrico. Ora penso di aver capito: occorre comunque sempre fare un schema gerarchico. Documentazione, guide, etc... sono sempre ben gradite. |
|
 ax77

postato il: 11.08.2025, alle ore 23:11 |
Aspetta, devi fare schemi elettrici o elettronici?
Se devi fare qualcosa di automazione non so se KiCAD e' lo strumento adatto, te lo dico prima.
Parli subito di schemi gerarchici, che sono un passo abbastanza piu' avanti rispetto a chi muove i primi passi.
Attento con le guide, fai riferimento a quelle della versione che hai installato perche' le differenze fra le versioni sono notevoli.
Attento anche che KiCAD non e'retrocompatibile: e' in grado di leggere versioni di file salvate con versioni precedenti pero', dopo il salvataggio con la nuova versione, non sarai piu' in grado di aprire quel file con le versioni precedenti. E' una caratteristica voluta.
Il circuito ha sempre ragione
Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado. |
|
 lucio2

postato il: 12.08.2025, alle ore 15:58 |
Devo fare uno schema elettronico semplice che pero' non ci sta in un unico foglio, anche perche' ha varie parti ripetute che occupano spazio. Quindi volevo creare semplicemente 3 fogli di schema senza una struttura gerarchica, che come detto da ax77, e' una struttura fin troppo esagerata per me. Pero' non sono riuscito a creare semplicemente questi 3 fogli, e ho risolto creando un primo foglio che contiene solo 3 blocchi/rettangoli che corrispondono poi a 3 fogli di schema elettrico inclusi da questo primo foglio.
Magari c'era un modo piu' furbo/semplice/ovvio per creare solo i 3 fogli di schema senza il primo foglio che li include, pero' non sono riuscito a trovarlo... Sto usando KiCad versione 9.0.3.
|
|
 ax77

postato il: 12.08.2025, alle ore 22:39 |
secondo me conviene se, inizialmente, selezioni semplicemente un foglio A3 o A2.
Anche perche' non so se poi devi realizzare o fare realizzare un circuito stampato, e non vorrei che con gli schemi gerarchici potessero nascere problemi.
Ripeto: non ho idea di cosa tu stia facendo, quindi prendi quanto dico con le molle.
Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado. |
|
 lucio2

postato il: 13.08.2025, alle ore 11:55 |
In effetti non avevo pensato di allargare il foglio che era la soluzione piu' semplice... Penso pero' ormai di lasciare la struttura gerarchica in quanto il circuito stampato non lo faro' ma realizzero' il circuito su basette millefori. E' un controllo per ciclo giorno/notte per le luci led a 12Vcc di un presepio. Intendo fare una basetta millefori con la CPU (PIC), un'altra con i potenziometri e display ed il resto con cablaggio a fili. Lo schema elettrico lo suddividero' come sara' poi suddivisa la realizzazione. |
|
 ax77

postato il: 14.08.2025, alle ore 13:59 |
piccolo inciso credo ti convenga adoperare dei driver led pronti: devi attaccargli una o due induttanze, qualche condensatore e poco piu'. Col uC gli dai un segnale di riferimento e il driver mantiene costante la corrente nella striscia led.
|
 lucio2

postato il: 14.08.2025, alle ore 18:56 |
Grazie per il consiglio riguardo il pilotaggio dei led, pero' ho gia' fatto delle prove pilotando i led con un MOS (IRLNZ44N) a sua volta pilotato da un GPIO del PIC. Facendo generare al PIC un PWM regolo l'intensita' del Led. Probabilmente il controllo della luminosita' come dici tu mediante la regolazione della corrente
e' piu' preciso, pero' per l'utilizzo che ne devo fare io la regolazione che ottengo mediante il PWM mi sembra abbastanza soddisfacente, anche se non sara' molto lineare tra valore PWM (0...100) e luce led.
|
|
| |