home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Problema 18650 incomprensibile

Autore Messaggio opzioni
nautiluso

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
04.02.2026, alle ore 14:54
non capisco
guzzj

una ogni 10 livelli

postato il:
04.02.2026, alle ore 16:08
spiegato in parole povere se il carico principale ha un assorbimento sottodimensionato per il cablaggio in teoria le celle si dovrebbero scaricare quasi uniformemente, nella realtà non avviene lo stesso dopo cicli di carica e scarica, ma se purtroppo il carico principale è al limite del cablaggio quando supera la richiesta ovviamente tutto il cablaggio forma una resistenza che aumenta i consumi, e la resistenza tra la serie diventa un ulteriore carico per cui una cella attinge di più dall'altra, per questo lo sbilanciamento.

come ripeto il problema è che le litio, lipo ecc ormai vengono usate come semplici aa, ma nessuno guarda la scarica di A che queste possono dare di botto,

con venti euro si può comprare un imax che è un caricabatterie multifunzione ma funziona bene e sopratutto ha tutte le posiilità di bilanciamento fino a 4c, i pacchi batteria fateveli con connessioni pulite e sovradimensionate.

ps: come tutti i produttori consigliano sempre ricaricarle sotto osservazione o all'aperto.

Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
schottky

postato il:
04.02.2026, alle ore 16:31
Sinceramente la spiegazione non spiega nulle, magari il problema dipende da DIVERSITA' tra le due celle ma, invertendo le celle dovrebbe invertirsi anche il bilanciamento, certamente una resistenza, che sia parassita o no, in serie AD ENTRAMBE LE RESISTENZE non vedo come possa assorbire più dall'una che dall'altra, quando chiedevo una spiegazione mi riferivo ad una possibile base scientifica non esoterica.
Il caricatore che @nautiluso utilizza mi sembra di buona qualità ed è fatto propri per quel tipo di celle.

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
guzzj

una ogni 10 livelli

postato il:
04.02.2026, alle ore 17:39
di esoterico non cè niente, invertendo le celle sempre quella in quella posizione ha problemi, tra due celle non si deve formare una resistenza che di fatto diventa un carico anche se solo per pochi secondi, purtroppo non so darti una formula, mi dispiace non sono all'altezza, per quanto riguarda il caricatore non è assolutamente paragonabile a qualcosa di decente, manca la parte più essenziale che è il bilanciamento. poi ognuno fa come vuole,

alla fine io porgo una domanda ai più esperti: a cosa serve una resistenza su una serie 2C?

Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
lucio2

postato il:
04.02.2026, alle ore 20:05
Volendo e se si riesce, con il robottino acceso, si potrebbe misurare le varie tensioni andando a toccare sui poli delle batterie: tensioni ai capi delle batterie, tensione tra le 2 batterie, tensione totale. Per verificare se esiste uno sbilanciamento di tensione tra le batterie.
nautiluso

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
04.02.2026, alle ore 21:46
Ad essere sincero non capisco come una resistenza in serie a due generatori possa modificare la scarica. Al limite può influire sulla corrente massima di scarica.
schottky

postato il:
05.02.2026, alle ore 07:54
guzzj:
di esoterico non cè niente, invertendo le celle sempre quella in quella posizione ha problemi, tra due celle non si deve formare una resistenza che di fatto diventa un carico anche se solo per pochi secondi, purtroppo non so darti una formula, mi dispiace non sono all'altezza, per quanto riguarda il caricatore non è assolutamente paragonabile a qualcosa di decente, manca la parte più essenziale che è il bilanciamento. poi ognuno fa come vuole,

alla fine io porgo una domanda ai più esperti: a cosa serve una resistenza su una serie 2C?

-La spiegazione non la sai dare perchè non c'è l'unico modo per cui la resistenza in serie alle due celle può essere spiegata da elettroni che escono da un polo di una cella e ritornano all'altro polo (muovendosi nell'aria? )

-Il caricabatteria non ha bisogno di alcun bilanciamento dal momento che le celle vengono caricate singolarmente, le puoi caricare anche una alla volta non lo conosco personalmente ma ho letto la descrizione e mi sembra simile all'Opus BT-C3100 che uso tutti i giorni per le 18650, penso che tu abituato alle batterie per aeromodelli pensi alle batterie solo come pacchi,

-Se per la resistenza ti riferivi a quella del mio disegno essa rappresentava quella di cui tu avevi parlato descrivendo lo scarso contatto tre i due poli delle due batterie della serie.

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky

postato il:
05.02.2026, alle ore 08:04
Scusate, ho mancato un punto:
-La spiegazione non la sai dare perchè non c'è l'unico modo per cui la resistenza in serie alle due celle COSTITUISCA CARICO PER UNA SOLA CELLA può essere spiegata da elettroni che escono da un polo di una cella e ritornano all'altro polo

pippodue

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
05.02.2026, alle ore 09:42
pippodue:
nautiluso:
non ce nulla tra una batteria e l'altra

Beh, almeno un ponticello ci deve essere. O stanno in una unica fila?

dove c'è un ponticello può esserci un filo nascosto. Il portapile è volante o fisso?

anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
schottky

postato il:
05.02.2026, alle ore 10:43
pippodue:
pippodue:
nautiluso:
non ce nulla tra una batteria e l'altra

Beh, almeno un ponticello ci deve essere. O stanno in una unica fila?

dove c'è un ponticello può esserci un filo nascosto. Il portapile è volante o fisso?

Sono perfettamente d'accordo! l'unica spiegazione ragionevole è che vi sia un certo prelievo dal punto di mezzo.

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale