home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

poca elettronica

Autore Messaggio opzioni
leopierom

postato il:
06.03.2026, alle ore 11:52
poca elettronica 

Salve, un quesito-dubbio, di elettronica ne ha ben poca:
Visto un quadro elettrico di un mio amico dove dopo il classico differenziale ci sono due magnetotermici, un c15 e un c20. Visto che sono stati collegati in serie, mi chiedo il perchè. Poi con diversi amperaggi. se ha un problema sulla linea di casa: condizionatori, frigo ecc deve staccare tutto. Presumo che sia stao male installato. Tra l altro ha 6KW , avendo tanti condizionatori. Grazie

..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
bergio70

[pagine pubblicate]

postato il:
06.03.2026, alle ore 12:46
difficile essere nella testa degli altri....

La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.

http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
lucio2

postato il:
06.03.2026, alle ore 14:07
Concordo con Belgio70. Un'ipotesi e che il 20A e' pensato come 'generale' con la previsione/predisposizione di collegarci sotto altri magnetotermici, ma che al momento c'e' solo quello da 15A.
In caso si vuole approfondire, mi vengono in mente queste domande:
il 20A e' un '2x20A', cioe' con protezione su entrambi i poli ? E' il primo dopo il differenziale ?
il 15A e' un '1P+N', cioe' con protezione solo sulla fase ?
Tutti gli interruttori hanno un potere di interruzione di 4,5 KA ?
Tra i due magnetotermici non c'e' collegato nessuna altra cosa ?
leopierom

postato il:
06.03.2026, alle ore 18:08
Grazie prima di tutto,

il 20A e' un '2x20A', cioe' con protezione su entrambi i poli ? E' il primo dopo il differenziale ?

Si

il 15A e' un '1P+N', cioe' con protezione solo sulla fase ?
uguale al primo, meno A di lavoro
Tutti gli interruttori hanno un potere di interruzione di 4,5 KA ?
Si

Tra i due magnetotermici non c'e' collegato nessuna altra cosa ?
No
Prevedo di far separare i due magnetotermici, magari con più A di lavoro.

leopierom

postato il:
06.03.2026, alle ore 18:12
perchè il 20A considerato come generale? Sono in serie, nel caso di un corto forse scatta il piu piccolo da 15A e toglie tensione a tutta casa?

schottky

postato il:
06.03.2026, alle ore 18:55
Tra l'altro che se ne fa di un contratto da 6kw con unmagnetotremico da 15 ma anche 20 ampere. Soldi buttati?

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
lucio2

postato il:
06.03.2026, alle ore 21:47
Anche io penso che separare i magnetotermici sia una buona cosa.

Magari mi sbaglio, ma per determinare la corrente di un magnetotermico, oltre al carico, occorra anche tenere conto della sezione dei fili connessi a valle del magnetotermico. Cioe' se un circuito hai dei fili sottili bisogna stare attenti a mettergli un magnetotermico troppo 'grosso' perche' in caso di guasto si potrebbe avere in un filo un sovraccarico di corrente con un surriscaldamento.

Inoltre come detto da 'schottky' con 6KW sono circa 25A ed occorre un magnetotermico minimo da 25A o maggiore. Anche il differenziale usato come 'generale' deve essere in grado di sopportare tale corrente.

Per la minima sezione dei fili che possono stare sotto un magnetotermico, mi risultano le seguenti sezioni:
6A (1,4 KW): tutti i fili a valle devono essere minimo del 1,0 mm2
10A (2,3 KW): tutti i fili a valle devono essere minimo del 1,5 mm2
16A (3,7 KW): tutti i fili a valle devono essere minimo del 2,5 mm2
20A (4,6 KW): tutti i fili a valle devono essere minimo del 4,0 mm2
leopierom

postato il:
09.03.2026, alle ore 18:32
Tutto vero ciò che dite, grazie. Provvedo a comunicare al mio amico di prendere provvedimenti.

zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
10.03.2026, alle ore 18:31
lucio2:

Per la minima sezione dei fili che possono stare sotto un magnetotermico, mi risultano le seguenti sezioni:
6A (1,4 KW): tutti i fili a valle devono essere minimo del 1,0 mm2

Che però non puoi usare in quanto se non ricordo male il minimo è 1,5mm2 a causa del 'cortocircuito minimo'.

mandi
lucio2

postato il:
10.03.2026, alle ore 22:52
Quello detto da 'zio bapu', cioe' che il 1,0 mm2 non si puo' usare, non lo sapevo e probabilmente ha ragione. In effetti negli impianti, per quello che ho visto, la sezione minima usata e' il 1.5 mm2 (solitamente per il circuito delle 'luci') con magnetotermico da 10A.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale