home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Bluetooth o 2.4GHz

Autore Messaggio opzioni
leopierom

postato il:
04.04.2026, alle ore 18:24
Bluetooth o 2.4GHz 

Bluetooth o 2.4GHz per estensione audio TV?
Dopo una negativa esperienza con una soundbar anche di marca, dove in pratica l' audio del Tv nativo è migliore dellea soundbar, vorrei utilizzare ed andare sul sicuro veri diffusori, senza esagerare, mini tio klipsch anche amplificate.

chiedo: qualcuno di voi ha mai utilizzato o possa suggerirmi un buon TX-RC audio?

Qui prevale, ne esistono tanti il Bluetooth, ma presumo forse migliore il
2.4GHz per evitare presenza di latenza del segnale?
Prelevi audio dal TV uscita ottica, dove posso escludere o tenere in parallelo audio nativo TV.
Nota: grande delusione la coppia di casse dietro lo spettatore, in pratica per 80 % dei casi rimangono spente. Grazie e auguri

..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
pippodue

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
05.04.2026, alle ore 07:11
leopierom:
l' audio del Tv nativo è migliore

Personalmente, con l'età faccio fatica a capire le parole. Mi stizzisco della qualità vergognosa dell'audio nei collegamenti, e mi viene di pensare "ma perchè non si servono di un comune telefonino cellulare che non ha interruzioni nè pause e si sentirebbe benissimo?".
Soluzione pratica: filo, cuffietta e una pettinata ai capelli alla fine dell'ascolto.

anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
schottky

postato il:
05.04.2026, alle ore 08:09
pippodue:
con l'età faccio fatica a capire le parole.

Non ti preoccupare, non è colpa dell'età, è la frase che è un poco inconcludente, penso che soggetto predicato e complemento lo insegnino anche nelle scuole moderne.

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky

postato il:
05.04.2026, alle ore 09:18
@leopierom sinceramente non si capisce cosa intendi per 2.4Ghz che è una frequenza, guarda caso la quella che si usa per le comunicazioni bluetooth, evidentemente quando la contrapponi al bluetooth intendi parlare di un altro protocollo di trasmissione, ma quale?
In ogni caso affidandosi a prodotti di buona qualità l'audio trasmesso tramite canali bluetooth io lo trovo indistinguibile da quello ottenuto con un collegamento fisico digitale su rame o fibra.

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
leopierom

postato il:
06.04.2026, alle ore 18:54
Ma no ! Mi ha messo in confusione una non chiara esposizione di un prodotto su Amazon: 1Mii (1 TX + 1 RX) Trasmettitore Ricevitore Audio Wireless, Trasmissione Audio 2,4G, Bassa Latenza, Musica HiFi da TV/PC a Subwoofer/Altoparlanti Attivi/Amplificatore, Ottica/Coassiale/3,5 mm/RCA. Dove non parla del bluetooth. Tutto qui . In ogni caso grazie ho le idee più chiare! Se serve invio link completo

..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
schottky

postato il:
07.04.2026, alle ore 07:56
Dalla descrizione su Amazon sembra che utilizzi un protocollo diverso infatti danno una latenza inferiore a 20 ms molto più bassa di un canale bluetooth anche se del tipo apx a bassa latenza. Siccome ne esiste un modello che ha sia ingressi che uscite solo analogiche https://www.amazon.it/Trasmettitore-Ricevitore-Wireless-Adat… potrebbe addirittura essere una trasmissione radio di tipo analogico con conversione AD e Da locale, dentro la scatoletta.
In ogni caso, se le promesse sono vere, avere una latenza molto bassa è un vantaggio notevole nella allpcazione che ti serve dove il sincronismo audio video va rispettatio rigorosamente.

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale