| |
| Autore |
Messaggio |
opzioni |
 ader

postato il: 01.06.2026, alle ore 21:27 |
wallbox x EV fai da te
Salve,
dopo tanto tempo torno nel forum con una domanda.
Vogio realizzare una wall box x massimazzira l'uso dell'energia prodotta dal mio fotovoltaico e caricare la batteria della macchina elettrica (EV) una Hyiundai Kona Exclusive 64,8 kwh.
Vorrei con un dymer comandato in tensione modulare l'alimentazione del sistema di carica a 230 vac della EV (Elecctrical Veicle) per minimizzare l'imissione dell'energia in rete.
La mia domand è come faccio a rilevare la potenza, o la corrente, immessa in rete con un TA parametrizzandola a 0-10V?
Ader
Quale è lo scopo della vita?
Dare la vita, generare.
Tutti gli esseri viventi sulla terra, batteri, protisti, funghi, vegetali, animali, hanno come scopo principale della vita la procreazione, dare continuità  alla vita della propria specie. |
|
 ax77

postato il: 02.06.2026, alle ore 01:43 |
e tu vuoi giocare con qualche decina di kW come se fossero bruscolini. L'inverter del tuo fotovoltaico ha delle politiche per massimizzare autoconsumo o immissione in rete.
Il circuito ha sempre ragione
Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado. |
|
 amilcare.c

[pagine pubblicate]
postato il: 02.06.2026, alle ore 06:39 |
Qualcosa non mi torna
Come fai a caricare l'auto di circa 52KW sapendo che i tuoi pannelli erogano 3KW ammesso che non ci siano perdite 52/3=18 ore di ricarica sempre che non utilizzi l'energia prodotta dai pannelli anche per casa, a quel punto il numero di ore aumenta.
Tu veramente speri di caricare l'auto in tempi ragionevoli senza usare l'aiuto esterno?
http://www.elettroamici.org/
Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin
Elettronica: il LEGO dei grandi |
|
 schottky

postato il: 02.06.2026, alle ore 10:50 |
@amilcare.c ha pienamente ragione se hai un impianto solare da 3KW in un giorno non ce la fai a caricare la tua vettura. Io ho una plug in con batteria da 18KW la carica con 3.2KW dura 6 ore (io comunque uso il carichino standard fornito dalla casa a 2KW in poco meno di 10 ore) se avessi la tua vettura ci vorrebe più di un giorno, ovviamente sto parlando di energia dal contatore.
Figurati con un impianto solare da 3KW che li fornisce al MASSIMO .
In ogni caso se si parla di usare massimo 3 KW va benissimo il carichino standard, basta avere dove sta la macchina un presa shucko da 16A, io così ho fatto, in ogni caso è necessario un buon impianto di terra e la presa deve essere collegata direttamente all'uscita del contatore (o dell'impianto solare) e non deve essere una "derivazione" inoltre deve essere servita da un salvavita di tipo A o B con protezione da perdite in CC di 6mA.
Per quello che riguarda il controllo della potenza per evitare che mi salta l'interruttore principale quando inserisco qualche elettrodomestico e la macchina è in carica ho semplicemente inserito un relè sulla linea dell'automobile e un misuratore del carico complessivo (semplice trasformatore di corrente sull'ingresso del contatore) e un circuito controllato da Arduino che apre il relè quando la corrente totale supera i 14A e richiude quando scende sotto i 4A.
La cosa funziona da un annetto piuttosto bene, senza bisogno di aumentare la potenza contrattuale con il gestore e senza problemi con gli elettrodomestici di casa. Avevo pensato al solare ma ho lasciato perdere.
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
 schottky

postato il: 02.06.2026, alle ore 10:53 |
Chiedo scusa la capacità della mia macchina è 18KWh (sbagliata unità di misura tirata di orecchie)
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
 ax77

postato il: 02.06.2026, alle ore 16:51 |
Non so se sono più frequenti gli impianti d 3kW o da 6, pero' resta il problema che di solito si carica la macchina di notte. Occorre quindi un impianto con accumulatori, e la richiesta di minimizzare l'immissione di energia in rete a quel punto perde senso perche' di solito l'inverter prima carica gli accumulatori, poi l'energia in eccesso la destina all'autoconsumo e, quella che eccede, la immette in rete.
Non capisco la richiesta, che oltretutto puo' fare danni: io non mi metterei a modulare la corrente che alimenta una colonnina di ricarica.
A parte questo, l'inverter ha un TA che legge la corrente consumata dall'impianto domestico. Di conseguenza, conoscendo la corrente che viene erogata dai pannelli e quella che viene adoperata per caricare gli accumulatori, calcola la corrente che viene immessa in rete, e la modula secondo delle politiche precise.
Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado. |
|
 amilcare.c

[pagine pubblicate]
postato il: 02.06.2026, alle ore 19:49 |
Il mio calcolo a 3KW è dato dal fatto che solo 3-4 ore al giorno hai massima resa il resto del tempo il rendimento cala nettamente e il valore medio di 3KW non si allontana molto dal reale.
Poi mi auguro che sia stato tanto fortunato da poter posizionare gli impianti rivolti esattamente a sud con la giusta inclinazione in maniera che possa smentirmi e che il suo impianto abbia rendimento medio molto superiore
Charlie Chaplin
|
 ax77

postato il: 03.06.2026, alle ore 02:41 |
Non lo so amilcare: io ho un 6kW con accumulatori, e se dovessi fare una media sulle 12 ore d' estate non so se arriverei a 3kW.
A parte questo, ci sono anche problemi sui cavi (che ho scoperto essere comuni a parecchi), per cui quando sono in eccesso di produzione non riesco a superare un certo limite di immissione in rete (sui 2,5kW). In pratica, si formano sovratensioni sui cavi di collegamento alla rete elettrica (quindi la cosa non dipende da me) causate da resistivita' troppo alta (cioe' sezione insufficiente).
|
 amilcare.c

[pagine pubblicate]
postato il: 03.06.2026, alle ore 07:27 |
Visto che la potenza immessa in rete ormai viene pagata in modo irrisorio ti consiglio aumentare le batterie di accumulo in maniera da essere autosufficiente per il maggior tempo possibile.
L'energia che devi comperare ha un costo nettamente superiore rispetto a quella che cedi e l'investimento per la batteria aggiuntiva viene facilmente ripagato.
Tieni presente che non è sempre estate e non sempre è sereno e una riserva di energia aggiuntiva ti garantisce maggiore autosufficienza.
Almeno per me che ho un consumo medio giornaliero di 10KW ed ho modificato le mie abitudini in maniera da concentrare i consumi di giorno e lasciare il mero mantenimento nelle ore notturne.
Non posso spegnere il congelatore o il frigo di notte!
Charlie Chaplin
|
 ax77

postato il: 03.06.2026, alle ore 12:32 |
Sono a 20kWh di accumulo, quindi d'estate sono a posto.
D'inverno e' un problema, perche' non puoi lasciare gli accumulatori scarichi. Per caricarli al minimo indispensabile l'energia viene presa dalla rete.
In pratica occorre bilanciare le esigenze.
In realta' occorrerebbe fare delle politiche energetiche serie, sistemando adeguatamente la rete di distribuzione. Per come la vedo io, e' necessario tornare indietro sulla gestione privata di energia e comunicazioni, e investire selvaggiamente nella formazione di tecnici (un po' come sta facendo la Cina nei settori tecnologici).
|
| |