home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)

elettronici, strana gente

Autore Messaggio opzioni
germano_elettronico

postato il:
27.06.2026, alle ore 21:31
Il motivo matematico
La differenza nasce dal fatto che il logaritmo trasforma: prodotti in somme

log(ab)=loga+logb ? guadagni in cascata.

mentre la somma log(a+b) è diverso da loga+logb

? due segnali richiedono di tornare alla scala lineare, sommare le potenze e riconvertire in dB.

Supponi che il numero rappresenti dB, non una quantità lineare.

Prima sorgente: 2 dB.
Seconda sorgente: 2 dB.

Converti in potenza lineare:
P1=10^(2/10)=1,585
P2=10^(2/10)=1,585

Somma le potenze:
Ptot=1,585+1,585=3,170
Ritorna in dB:

Ltot=10log(3,170)?5,0 dB

Quindi:
2dB + 2dB ? 5dB
?
germano_elettronico

postato il:
27.06.2026, alle ore 21:37
Gli ultimi punti interrogativi sono i simboli matematici circa uguale a
ax77

postato il:
28.06.2026, alle ore 01:37
ok, immaginavo che c'entrassero dB e di conseguenza logaritmi.
Occhio che P1 e P2 non sono potenze: sono rapporti fra potenze.
Certo che sono arrugginito per non esserci arrivato subito :-(

Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
pippodue

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
28.06.2026, alle ore 08:14
Sono arrugginito anch'io e mi stavo chiedendo che cosa significa in pratica sommare due potenze. Non mi viene in mente nessun circuito elettrico, soltanto inviare le due potenze a due resistenze separate e poi lasciare che i due calori vadano a sommarsi.

anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
ax77

postato il:
28.06.2026, alle ore 15:41
pippodue:
Sono arrugginito anch'io e mi stavo chiedendo che cosa significa in pratica sommare due potenze. Non mi viene in mente nessun circuito elettrico, soltanto inviare le due potenze a due resistenze separate e poi lasciare che i due calori vadano a sommarsi.

In realta' stavo pensando al fatto che un raddoppio di volume corrisponde a un aumento di circa 3dB (pressione sonora).

In realta' puoi sommare quello che vuoi, i Bel (deciBel = decima parte del Bel) permettono di comprimere la scala. Devi tenere conto del fatto che il Bel e' il logaritmo del rapporto fra due grandezze omogenee, quindi stai affibbiando un'unita' di misura a un rapporto che e' per definizione adimensionale.
Per questo motivo ogni volta che si parla di deciBel bisogna specificare a cosa ci si sta riferendo (potenze, tensioni, pressione sonora e via dicendo).
Il problema e' che se, come me, non sei abituato ad adoperare i deciBel, ogni volta diventa esercizio mentale. Se hai la fortuna di fare analogica o rf, diventa un bellissimo gioco.

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
double_wrap

una ogni 100 livelli una ogni 100 livelli

postato il:
28.06.2026, alle ore 17:36
Svelato l'arcano: proporre 14+14=17 sarebbe stato troppo facile.

Sono giuste le osservazioni fatte. Il <db> e' solo un <operatore> dB==10*log(x/K)> che diventa <unita' di misura> quando si specifica il riferimento <K> in valore ed unita' di misura

Per le somme di due potenze e' anche possibile inviare due potenze in radiofrequenza ad un combinatore direzionale ed ottenere in uscita la loro somma da irradiare nell'aere

"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
dacolug

[pagine pubblicate]

postato il:
07.07.2026, alle ore 10:51
si ma le campane? a quanto ho capito (con suggerimento) se suono una campana due secondi dopo l' altra devo considerare che dopo la tirata c' è la rotazione della campana prima che il batacchio suoni quindi il due si allunga ma si parla di tempi, portate pazienza ma tra caldo e altre cose sono bollito più del solito

L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
double_wrap

una ogni 100 livelli una ogni 100 livelli

postato il:
07.07.2026, alle ore 19:03
double_wrap:
Ti do quattro indizi per Decifrare l'arcana somma.
La faccenda ha a che fare con i concerti di Campane diffusi nel nord italia, simili a quelli Inglesi. C'è giusto un episodio di Barnaby con una gara fra squadre di campanari per chi Suona la melodia migliore.

La mia era una sorta di sciarada, tipo quelle della settimana enigmistica, usando gli indizi

DECI(frare) + CAMPANE{Inglesi = BEL(L)} = DECIBEL

e sommando 2dB a 2dB si ottengono 5dB (il raddoppio vale 3dB)

Era solo per dimenticare il caldo rovente di questi giorni, ottimo per essiccare i pomodori sul terrazzo di casa.

"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
ax77

postato il:
07.07.2026, alle ore 22:59
che poi pero' i dB (anzi, i Bel) furono introdotti per rappresentare facilmente le attenuazioni delle linee telefoniche, quindi la somma fra dB non e' proprio qualcosa di cosi' semplice.
Ad esempio, volendo sommare due segnali acustici (anche nel caso semplice alla stessa frequenza) occorrerebbe tenere conto anche della loro fase (mi ero imbattuto in qualcosa in rete tempo che fu, poi non ho approfondito).
In realta' il discorso credo impiegherebbe delle ore per i vari aspetti di cui e' composto :-)
E' il bello dell'elettronica (anzi, della fisica): ogni cosa ne coinvolge altre migliaia, e piu' ti ci confronti e piu' scopri quanto non conosci.
Che poi,.... piu' studi -> piu'sai, piu' sai -> piu' dimentichi, piu' dimentichi -> meno sai, e allora chi te lo fa fare? (cit.Lupo Alberto).

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale