| |
| Autore |
Messaggio |
opzioni |
 ToreSSSS

postato il: 06.08.2026, alle ore 18:58 |
Collegare lettori di dischi 5 1/4
Esistono schede PCI per collegare lettori di dischi 5 1/4? |
|
 schottky

postato il: 07.08.2026, alle ore 09:22 |
Esiste il Greaseweazle che è un hardware open source che consente di collegare tramite USB i vecchi lettori di dischi floppy
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
 double_wrap

postato il: 09.08.2026, alle ore 13:05 |
restando in tema: i tuoi floppy da 5+1/4 sono ancora leggibili/magnetizzati?
Quasi tutti i miei floppy da 3+1/2 di oltre 20 anni fa sono illeggibili sia da XP che da W7. Non ho ancora provato con vecchio 486 e dos3.1.....
"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org |
|
 schottky

postato il: 10.08.2026, alle ore 07:56 |
li hai provati con lo stesso driver? perchè la colpa potrebbe essere sua.
Io ho un paio di lettori USB è sono riuscito a leggere molti floppy anche vecchissimi (sempre di 3 1/2) con uno e molti di meno con l'altro evidentemente col tempo le tolleranze vengono superate.
Ovviamente il tutto dipende da come i dischetti sono stati conservati.
Comunque il Greaseweazle viene principalmente usato per leggere dischetti Amiga che sono molto più vecchi dei dos che stanno nelle nostre case
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
 ax77

postato il: 12.08.2026, alle ore 15:03 |
double_wrap: restando in tema: i tuoi floppy da 5+1/4 sono ancora leggibili/magnetizzati?
Quasi tutti i miei floppy da 3+1/2 di oltre 20 anni fa sono illeggibili sia da XP che da W7. Non ho ancora provato con vecchio 486 e dos3.1.....
ne ho uno vecchissimo commodore che dovrebbe essere ancora leggibile, almeno fino a un annetto fa. E' l'originale con cui veniva accompagnato il driver.
Il circuito ha sempre ragione
Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado. |
|
 nautiluso

postato il: 13.08.2026, alle ore 14:58 |
ax77: double_wrap: restando in tema: i tuoi floppy da 5+1/4 sono ancora leggibili/magnetizzati?
ne ho uno vecchissimo commodore che dovrebbe essere ancora leggibile, almeno fino a un annetto fa. E' l'originale con cui veniva accompagnato il driver.
attenzione che il formato di salvataggio è diverso. Anche se il floppy è sempre da 5 e 1/4 commodore ne aveva uno proprietario. |
|
 ax77

postato il: 14.08.2026, alle ore 13:56 |
lo so, volevo solo dire che non si era smagnetizzato. Poi forse commodore si faceva produrre dischi di buona qualita'. Mi avete ricordato i tempi di quando ero ragazzino, e si faceva la finestrella per potere adoperare il lato b del disco (perche' il driver non era doppia faccia).
Il circuito ha sempre ragione
Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado. |
|
 double_wrap

postato il: 17.08.2026, alle ore 10:09 |
ax77: [CUT]si faceva la finestrella per potere adoperare il lato b del disco [CUT]
alle fiere vendevano un <perforatore calibrato> che faceva una asola rettangolare, erano davvero tempi eroici!
"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org |
|
| |