home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca
 
FBUS NOKIA tipo: livello:
adattatore per connettere un nokia attraverso l'fbus alla seriale del pc
 
 



Adattatore fbus per nokia


 

Premetto che si tratta del mio primo articolo e che lo schema elettrico l'ho trovato in internet ma non ricordo la fonte esatta e leggermente modificato, spero di non aver commesso errori.

Descrizione


Con questo circuito è possibile collegare un nokia di qualche tempo fà (es. nokia 3310) al pc attraverso la porta seriale senza dover utilizzare il cavo nokia che risulta sicuramente più costoso (ed impossibile da trovare per questo modello); possiamo utilizzarlo ad esempio al posto di un modulo gsm. Voglio precisare che non l'ho ancora realizzato fisicamente, ma che lo farò appena possibile.

La spiegazione è molto semplice, dai pin 7 e 4 viene presa l'alimentazione e  poi stabilizzata a 5V grazie al conosciutissimo 7805, così da poter alimentare senza problemi il cuore del circuito, il max232: questo integrato gestisce completamente la trasmissione trà il pc ed il cellulare che avviene attraverso i pin 1-2 e 3 della porta seriale e attraverso la connessione f bus del telefono attraverso la gestione dei livelli di tensione e corrente.

Nel nokia 3310 ad esempio c'è da fare un piccolo appunto, i connettori fbus sono sotto la batteria, e bisogna trovare un modo per collegarlo. Io penso di realizzare un supporto in plexiglass con la stessa forma della batteria con dei contatti ad ago per il collegamento trà il circuito e il cellulare e dei contatti piani per il collegamento dell'alimentazione

Nokia fbus:

si tratta di un protocollo seriale che permette il collegamento tramite la porta seriale del pc al cellulare per la gestione della rubrica, dei messaggi o per utilizzarlo come modulo gsm attraverso vari software.

Al contrario del precedente Mbus, l'Fbus è bidirezionale e trasmette a 8bits con una velocità di 115.200bps.

Schema elettrico da me realizzato:

 

clicca per ingrandire

 

Elenco componenti:

connettore rs232 9 pin;

2 diodi 1N4148

4 condensatori elettrolitici 1uF

1 condensatore elettrolitico 47uF

2 resistenze 100 ohm

2 diodi zener 2,7V

1 7805

1 MAX232

connettore a pettine 4 pin

In basso il disegno del pcb sempre da me realizzato:


Attendo vostre critiche costruttive che permettano di migliorare l'articolo e che possano ampliare la mia conscenza :-)

Grazie a tutti!



  il parere della community
esprimi il tuo voto approvi questa pagina? promo


  non sei autenticato, per questo non puoi visualizzare i commenti sulla pagina. Se sei registrato accedi oppure registrati.


difficoltà
costo
informazioni
Questa pagina è stata creata da pando87
il 06/10/2008 ore 22:22
ultima modifica del 17/10/2008 ore 11:51
la pagina è stata visitata 4236 volte




Lo staff di www.grix.it non si assume responsabilità sul contenuto di questa pagina.
Se tu sei l'autore originale degli schemi o progetti proposti in questo articolo, e ritieni che siano stati violati i tuoi diritti, contatta lo staff di www.grix.it per segnalarlo.

   
 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2026 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale