Adattatore fbus per nokia
Premetto che si tratta del mio primo articolo e che lo schema elettrico l'ho trovato in internet ma non ricordo la fonte esatta e leggermente modificato, spero di non aver commesso errori.
Descrizione
Con questo circuito è possibile collegare un nokia di qualche tempo fà (es. nokia 3310) al pc attraverso la porta seriale senza dover utilizzare il cavo nokia che risulta sicuramente più costoso (ed impossibile da trovare per questo modello); possiamo utilizzarlo ad esempio al posto di un modulo gsm. Voglio precisare che non l'ho ancora realizzato fisicamente, ma che lo farò appena possibile.
La spiegazione è molto semplice, dai pin 7 e 4 viene presa l'alimentazione e poi stabilizzata a 5V grazie al conosciutissimo 7805, così da poter alimentare senza problemi il cuore del circuito, il max232: questo integrato gestisce completamente la trasmissione trà il pc ed il cellulare che avviene attraverso i pin 1-2 e 3 della porta seriale e attraverso la connessione f bus del telefono attraverso la gestione dei livelli di tensione e corrente.
Nel nokia 3310 ad esempio c'è da fare un piccolo appunto, i connettori fbus sono sotto la batteria, e bisogna trovare un modo per collegarlo. Io penso di realizzare un supporto in plexiglass con la stessa forma della batteria con dei contatti ad ago per il collegamento trà il circuito e il cellulare e dei contatti piani per il collegamento dell'alimentazione
Nokia fbus:
si tratta di un protocollo seriale che permette il collegamento tramite la porta seriale del pc al cellulare per la gestione della rubrica, dei messaggi o per utilizzarlo come modulo gsm attraverso vari software.
Al contrario del precedente Mbus, l'Fbus è bidirezionale e trasmette a 8bits con una velocità di 115.200bps.
Schema elettrico da me realizzato:
|
| clicca per ingrandire |
Elenco componenti:
connettore rs232 9 pin;
2 diodi 1N4148
4 condensatori elettrolitici 1uF
1 condensatore elettrolitico 47uF
2 resistenze 100 ohm
2 diodi zener 2,7V
1 7805
1 MAX232
connettore a pettine 4 pin
In basso il disegno del pcb sempre da me realizzato:


Attendo vostre critiche costruttive che permettano di migliorare l'articolo e che possano ampliare la mia conscenza :-)
Grazie a tutti!