home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


collegamento trasformatore.
     
Autore Messaggio opzioni
spl08





postato il:
16.06.2010, alle ore 14:48
collegamento trasformatore. 

Salve a tutti,mi chiamo samuele.
Mi occorrerebbe una vostra dritta sul come collegare un trasformatore,l'ho appena comprato sulla baya,e ci sono un po troppi cavi per i miei gusti e non vorrei fare danni a persone o cose...vi metto il link

http://cgi.ebay.it/T10-1096032-03-Trasformatore-230V-10-5-0-…

il trasformatore in questione ha un primario di 230V ed un secondario di -10,0,+10. 150VA

ringrazio tutti coloro che riusciranno a darmi una mano....grazie mille.
soncerma




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
16.06.2010, alle ore 15:40
Cosa vuoi sapere?
Questo tasformatore ha due avvolgimenti: uno primario a cui si collega la linea a 220V che puoi individuare in due modi:
1. è quello che ha i cavi più sottili
2. la coppia di cavi è ravvicinata rispetto all'altro avvolgimento
3. se misuri la resistenza con un ohmetro, è quello che segna la resistenza più alta (questa è l'indicazione più valida)

ha quindi un secondaio composto da tre cavi, che sono, in genere, di sezione maggiore.
Per trovare il centrale, cioè quello che indichi con 0, puoi fare in due modi:
1. devi usare ancora una volta un ohmetro, il cavo rispetto il quale si misura la stessa resistenza è il centrale.
2. collega il primario alla 220V, prendi una lamapada a 24V, la condizione per la quale emette la maggiore lumnosità corrisponde ai -12 +12V. L'indicazione +12 -12 non ha significato perchè in alternata non siste una polarità
Ermanno



Lasciati portare dal vento della felicità.
da VELA BIANCA di S. Barbarén
spl08





postato il:
16.06.2010, alle ore 16:53
vorrei sapere appunto quali dei cavi vanno alla 220,e quali cavi alla duale.
cioè li nella foto c'è un lato dove c'è uno spinotto triplo,e sempre dallo stesso lato cìè un cavo marrone,uno blu ed uno rosso.e quelli sono i cavi che hanno la dimensione maggiore di tutti,credevo fosse quello il lato della 220.

Dall'altro lato invece c'è una serie di cavi,da come si puo vedere che credevo quelli fossero i cavi per la duale,un avvolgimento per ogni tensione,quindi dovevo avere 4 cavi in tutto,invece ce ne sono di piu.quindi ho pensato che il trasformatore non fosse da -10,5/0/+10,5 ma fosse da -5/-10/0/5/10 e lo spinotto triplo lato 220 era per un collegamento ausiliario.
Jasson





postato il:
16.06.2010, alle ore 22:02
Prova a chiedere a chi lo vende, perchè ci sono troppi fili per essere un 10,5-0-10,5
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
17.06.2010, alle ore 09:40
spl08:
Salve a tutti,mi chiamo samuele.
Mi occorrerebbe una vostra dritta sul come collegare un trasformatore,l'ho appena comprato sulla baya,e ci sono un po troppi cavi per i miei gusti e non vorrei fare danni a persone o cose...vi metto il link

http://cgi.ebay.it/T10-1096032-03-Trasformatore-230V-10-5-0-…

il trasformatore in questione ha un primario di 230V ed un secondario di -10,0,+10. 150VA

ringrazio tutti coloro che riusciranno a darmi una mano....grazie mille.


intanto il sistema piu semplice per sapere qual'è il primario ed il secondario di un trasformatore è quello di usare un tester nella portata 100ohm;se la resistenza misurata da un lato è piu alta di quella misurata dall'altro,quello è il primario cioe il lato 220V;fatto questo e con le dovute attenzioni,colleghiamo sul medesimo un fusibile volante da 0,1A,e lo alimentiamo con la tesione di rete,dopo di che con il tester misuriamo le tensioni sul secondario e cio è tutto
spl08





postato il:
17.06.2010, alle ore 10:11
provero a fare come dici tu "ciccioilmandrillo", ieri ho misurato le impedenze,e i cavi grossi dovrebbero essere quelli della duale, perchè misurano 0.5 ohm, mentre il bello è trovare quelli della 220 tra quel mazzetto.. li la massima impedenza che ho trovato è di 17ohm,e su fili lontani l'un dall'altro....comunque oggi provo con il fusibile....grazie mille.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
17.06.2010, alle ore 10:16
spl08:
provero a fare come dici tu "ciccioilmandrillo", ieri ho misurato le impedenze,e i cavi grossi dovrebbero essere quelli della duale, perchè misurano 0.5 ohm, mentre il bello è trovare quelli della 220 tra quel mazzetto.. li la massima impedenza che ho trovato è di 17ohm,e su fili lontani l'un dall'altro....comunque oggi provo con il fusibile....grazie mille.


alt,prima di fare prove,sei sicuro che si tratta di un normale trasformatore?se invece è uno switcing rischi di rovinarlo;infatti la max resistenza che tu hai trovato è di 17 ohm mi sembra un po poco,per un trasformatore di 150W dovrebbe essere di qualche centinaio
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
17.06.2010, alle ore 10:31
scusami spl 08,prima ti ho detto un'inessattezza,siccome ho in casa un trasformatore da 150W ho voluto misurare la resistenza del lato 220V ed ho quasi 20ohm,quindi credo che la tua misura sia regolare
spl08





postato il:
17.06.2010, alle ore 13:43
allora,ecco i miei risultati:
dopo aver bruciato diversi fusibili da 250mA ho visto che:

Lato Connettore da 5poli:
Blu-Marrone 10ohm
Blu-Arancio 17ohm
Blu-Giallo 13ohm
Blu-Bianco 14ohm

tutte le altre combinazioni realizzabili con il marrone-x, giallo-x, bianco-x, arancio-x sono di valori che vanno dai 2.6ohm a max 7.quindi le ho scartate.
Ho iniziato quindi collegando alla rete 220 il Blu-Arancio (17ohm)ed ho ottenuto:
Per i cavi piccoli avanzati :
Giallo-Marrone 26v
Marrone-Bianco 52v
Giallo-bianco 26v

per i 3 cavi grossi:
Rosso-Blu 6,5v
Rosso-Marrone 6,5
Blu-Marrone 13

per il connettore piccolo da 3:
Nero-verde 13,8

Poi ho ripetuto la prova collegando alla rete il Blu-Bianco ( 14 ohm) ottenendo altri valori,ma neanche qui vedo un uscita sui cavi grossi di quai famosi 10,5 volt duale...
sto impazzendo.....ed il venditore non mi risponde...ma volendo potrei collegarmi lo stesso ai cavi in cui ci sono i 26 v,nonsostante siano piccoli come cavi...oppure quelli erogano poca corrente?
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
17.06.2010, alle ore 22:58
pazienta col venditore, magari ti risponde tra poco, su e bay ho avuto molto spesso buoni riscontri con i venditori di stock e usato, più che con i venditori di materiale nuovo, comunque, lato blu io prove più complete delle tue non saprei consigliarti, mi sembra che sei stato molto ordinato.
collegando al 220 il blu e gli altri 4 fili, il fusibile salta sempre? per non spendere in fusibili usa una lampadina a filamento, al loro posto, dovrebbe darti la possibilità di fare dei confronti.



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale