home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Strumentino valido o ho buttato i soldi?
     
Autore Messaggio opzioni
peppe91147





postato il:
16.02.2014, alle ore 22:28
Strumentino valido o ho buttato i soldi? 

Salve a tutti ragazzi, vorrei un parere...ho ordinato ieri questo piccolo strumentino:
http://www.aliexpress.com/item/2014-New-Transistor-Tester-Ca…

A quel che si legge si possono testare:
Resistori, condensatori (con tanto di misuratore ESR), diodi, induttori, transistori, mosfet, thyristori e triac...

a giudicare dalle immagini sembra discreto... e fornisce una misurazione affidabile "per l'hobbysta"... secondo voi questi 15€ sono spesi bene o mi son lasciato fregare dal solito cinese?

La cosa che mi piace dello strumentino è potergli costruire un case apposito oppure alloggiarlo nel case dell'alimentatore... comunque, che ne dite? vi sembra decente?



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.

Agisci come se fossi l’elemento che controlla la tua vita. Quando lo farai, allora lo sarai.
rfabri





postato il:
16.02.2014, alle ore 22:57
Se è vero che fa tutte quelle misure anche se non precisissime per quella cifra penso vada beneissimo come aiuto laboratorio,bye
alfon9





postato il:
16.02.2014, alle ore 23:13


Vedere tutte quelle misurazioni senza la batteria inserita mi lascia un pò perplesso!



Don't look for God in the sky; look within your own body. -Osho Rajneesh

"Il compito degli uomini di cultura é più che mai oggi quello di seminare dei dubbi,
no già di raccogliere certezze."
Norberto Bobbio
GioRock





postato il:
16.02.2014, alle ore 23:32
E te l'ho già detto, al limite recuperi i componenti e hai fatto sempre un mezzo affare per quel prezzo...




Gio
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
16.02.2014, alle ore 23:37
E' la realizzazione cinese dello strumento di cui c'e' tutta la documentazione a questo indirizzo: http://www.mikrocontroller.net/svnbrowser/transistortester/.
L'ho costruito e funziona bene. Gli SCR ed i Triac non li identifica correttamente ma non è un grosso problema.
Lo trovo utilissimo
marcopete87




una ogni 10 livelli


postato il:
16.02.2014, alle ore 23:52
peppe91147:
Salve a tutti ragazzi, vorrei un parere...ho ordinato ieri questo piccolo strumentino:
http://www.aliexpress.com/item/2014-New-Transistor-Tester-Ca…

A quel che si legge si possono testare:
Resistori, condensatori (con tanto di misuratore ESR), diodi, induttori, transistori, mosfet, thyristori e triac...

a giudicare dalle immagini sembra discreto... e fornisce una misurazione affidabile "per l'hobbysta"... secondo voi questi 15€ sono spesi bene o mi son lasciato fregare dal solito cinese?

La cosa che mi piace dello strumentino è potergli costruire un case apposito oppure alloggiarlo nel case dell'alimentatore... comunque, che ne dite? vi sembra decente?


veramente interessante!

alfon9:


Vedere tutte quelle misurazioni senza la batteria inserita mi lascia un pò perplesso!


dalle foto vedo che ha un cavo d'alimentazione inserito

roderick:
E' la realizzazione cinese dello strumento di cui c'e' tutta la documentazione a questo indirizzo: http://www.mikrocontroller.net/svnbrowser/transistortester/.
L'ho costruito e funziona bene. Gli SCR ed i Triac non li identifica correttamente ma non è un grosso problema.
Lo trovo utilissimo


credo che questa pagina sia più leggibile dell'archivio svn.
http://www.mikrocontroller.net/articles/AVR-Transistortester
peppe91147





postato il:
17.02.2014, alle ore 00:07
Si, infatti dalle foto ha uno spinotto collegato... in effetti è quello che ho pensato io...per 16€ se funziona bene mi sono fatto un valido strumentino come ausilio nei miei progetti, altrimenti ci recupero lcd ecc...al limite ci perdo qualche euro e neanche :) tutto sommato quando si fanno lavoretti a livello hobbystico credo che non sia necessaria un'enorme precisione...
ho pensato inoltre di inserirlo nel case dell'alimentatore da banco in quanto lo sto realizzando un pò più spazioso per alloggiarci altri strumenti all'interno... secondo voi falserebbe qualche lettura mettere 3 prese banana da pannello e utilizzare 3 cavetti da una 30ina di centimetri l'uno con morsetti a coccodrillo?

Comunque attenderò il mese necessario ad arrivarmi...se poi testandolo risultasse valido lo scriverò qui...magari potrebbe essere utile a qualcuno...



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.

Agisci come se fossi l’elemento che controlla la tua vita. Quando lo farai, allora lo sarai.
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.02.2014, alle ore 02:50
peppe91147:
secondo voi falserebbe qualche lettura mettere 3 prese banana da pannello e utilizzare 3 cavetti da una 30ina di centimetri l'uno con morsetti a coccodrillo?

Tienili più corti se vuoi misurare capacità piccole e usa almeno un morsetto ad uncino per acchiappare il centrale dei componenti più piccoli senza fare cortocircuiti :-)
peppe91147





postato il:
17.02.2014, alle ore 08:50
roderick:
peppe91147:
secondo voi falserebbe qualche lettura mettere 3 prese banana da pannello e utilizzare 3 cavetti da una 30ina di centimetri l'uno con morsetti a coccodrillo?

Tienili più corti se vuoi misurare capacità piccole e usa almeno un morsetto ad uncino per acchiappare il centrale dei componenti più piccoli senza fare cortocircuiti :-)


non avevo pensato ai condensatori....a pensarci bene ora potrebbe falsare la lettura anche di quelli....mi ero fissato più che altro sul fatto che potrebbe falsare la lettura degli induttori....mi sa che gli metto un morsetto di questi fuori dal case e risolvo...senza cavetti nè nulla...


Grazie 1000 a tutti per le risposte...



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.

Agisci come se fossi l’elemento che controlla la tua vita. Quando lo farai, allora lo sarai.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale