home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Monopatino elettrico
     
Autore Messaggio opzioni
dukeluca86




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.04.2014, alle ore 12:18
Monopatino elettrico 

Ciao, stò sistemando un monopattino elettrico, alimentato a 24v Max 29A, il circuito è decisamente bruciato, si vede un TO220 esploso e il monopatino rimane sempre accellerato, fregandosene allegramente della posizione della chiave di sicurezza (very sicuro).

La centralina è stata affogata nella resina rendeno ogni tentativo di riparazione più complicato, ora è a mollo nel diclorometano per ammorbidirla, però se prorpio non si riuscisse a recuperarla, posso risolvere con dei relais ?

Le batterie sono due da 12v, messe in serie, quindi i chiedevo, si potrebbe fare una sorta di cabio velocità, che se io parto dalla condizione di fermo, do un pò di gas e fino a metà corsa, mia attacca il motore a una sola batteria (12v) e dopo mi attacca pure l'altra (24v) in modo da rendere il tutto meno brutale ?

Non è una cosa complessa, sono due rele e un comparatore di tensione sul potenziometro del gas, però... il motore quando il gas è chiuso, è libero o deve essere chiuso in corto per frenare ?



Source ? Go open !
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
15.04.2014, alle ore 13:17
pwm no?
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
15.04.2014, alle ore 13:20
Prova a chiedere a costui. il principio è buono, magari ti spiega il resto.
Ma non a relè......
http://www.grix.it/viewer.php?page=9965



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
15.04.2014, alle ore 13:21
per frenare deve essere chiuso in corto oppure ci ricarichi le batterie.
quoto bio per il pwm.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
15.04.2014, alle ore 13:29
non serve un ponte H, a meno che non abbia bisogno della retromarcia sul monopattino, punterei su un controllo con un singolo low-side come ha fatto ilario qua http://www.grix.it/viewer.php?page=4058
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
15.04.2014, alle ore 13:46
qui si parla del progetto di elettronica in
http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?ftpage=1&id_forum=…
era per bici ma comunque va a 24 volt, altrimenti cerca nei progetti pubblicati su grix, per esempio bergio70, basta che cerci col termine bicicletta



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
dukeluca86




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.04.2014, alle ore 14:57
Ehm Franco... quel progetto è il mio...

A me comunque non serve la retromarcia, più che altro vorrei poter regolare il moto in avanti senza troppe complicazioni, se si può regolare in pwm meglio pure, però il fatto è che il richiedente non vuole spendere più di tanto e quindi... meno complicazione ci sono meglio è.

Deve solo girare la manopola e quello parte, e fino li ci sono, però... per frenare come faccio ? Devo per forza collegare il motore in corto ?



Source ? Go open !
zagii




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.04.2014, alle ore 15:54
vorrei poter regolare il moto in avanti senza troppe complicazioni,

Allora faccio due ipotesi:
1)devi regolare la velocità per una partenza dolce, ma poi arrivi sempre alla massima velocità
2)vuoi poter scegliere di regolare costantemente una velocità di marcia inferiore alla massima.
Nel primo caso, tenendo conto di "senza troppe complicazioni" puoi mettere un resistore in serie che ti limiti la corrente di spunto e di conseguenza la coppia; detto resistore verrà poi by-passato da un relè non appena si raggiunge una certa velocità(prossima alla massima).
Nel secondo caso a mio avviso non hai alternativa al pwm, ma qui ci scontriamo con la premessa "senza troppe complicazioni"



Non pensare all'infinito...pensa al futuro!
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
15.04.2014, alle ore 15:56
si, per frenare devi caricare elettricamente o meccanicamente il motore, quindi o freni corto-circuitando o devi installare un freno meccanico.
zagii




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.04.2014, alle ore 16:02
Dimenticavo, per frenare puoi usare lo stesso principio della marcia, ma al contrario, mi spiego meglio. Invece di mettere brutalmente il motore in corto lo chiudi su un resistore(grosso modo dovrebbe andar bene quello usato per la partenza), detto resistore verrà poi by-passato quando la velocità scenderà ad un certo valore.


Non pensare all'infinito...pensa al futuro!
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale