home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


aaiiiuuuutooo
     
Autore Messaggio opzioni
gg87





postato il:
14.11.2014, alle ore 17:43
aaiiiuuuutooo 

buongiorno a tutti!nonostante abbia frequentato un itis,le mie competenze in materia elettronica si sono arenate su un 4 cronico che gravava sulle mie pagelle.ora vorrei realizzare un piccolo progetto di illuminazione,e mi intrufolo in mezzo a voi,persone competenti,nella speranza che possiate illuminare le tenebre della mia ignoranza (che,se non è totale,è molto vicina ad esserlo)!
l'intenzione è quella di realizzare 2 "pannelli" led così composti:
1. 10 led da 3W, di due tioi diversi: 7 con assorbimento tra 2.4-2.8 V e corrente max 800mA, e 3 con assorbimento 3.5-4.5 V con corrente max 750mA;

2. 3 led da 10 W CREE CXA1304, tensione 10V a 700ma, 10.6V a 1A;

quello che mi turba è l'alimentazione.. ho pensato a due driver,uno per ogni pannello,con queste caratteristiche:
AC: 85-265V 50/60hZ;
AC: 0.5 mA;
DC: 28-36V;
DC: 600 mA

quindi,driver collegabili alla rete di casa e il cui voltaggio,sommando le cadute di tensione massime dei led collegati,dovrebbe essere più che abbondante.ora il problema, figlio dell'ignoranza:

i driver in questione sono reperibili in internet, descritti dal venditore come "driver di ricambio per fari led". ho provato a sottoporre al venditore le mie questioni...come avrete capito,non ha saputo rispondermi.questioni che riassumerei così:

A) stando alle mie scarse conoscenze, nonostante la qualificazione fattane dal venditore, dovrebbero essere adatti ai miei fini.confermate?

B) i led,in entrambi i pannelli,vanno collegati in serie (qualcuno mi ha detto in parallelo, ma ho letto che questa configurazione è usata quando la corrente erogata è vicina a quella minima di lavoro dei led).voi cosa mi dite?

C)un'ultima cosa: vorrei anche alimentare un sistema di 5/6 ventole da 12V con un consumo di circa 0.1A ciascuna (scusate il pressapochismo,il venditore non ha potuto essere più preciso e su internet non ho trovato la scheda tecnica dell,articolo),sempre con 1/2 piccoli driver.avete consigli sulle catteristiche che devono avere e,soprattutto...perfavore,ditemi se devo attaccare le ventole in parallelo o in serie (io suppongo in parallelo,fino a utilizzare la corrente erogata dal driver).

grazie a tutti per l'attenzione,aspetto delucidazioni e osservazioni/suggerimenti,sempre benaccetti
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
15.11.2014, alle ore 07:36
basta cercare un annuncio dove si legge l'etichetta...d'altra parte se i venditori prendevano 4 in elettronica non è che ci puoi fare niente...
basta cercare alimentatore led corrente costante
http://www.ebay.it/itm/Led-Driver-Alimentatore-Corrente-Cost…



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
15.11.2014, alle ore 07:37
PS: entrare con titoli tipo "aaiiiuuuutooo" è stato più volte detto sul forum che è da "evitare"


"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
sibico





postato il:
15.11.2014, alle ore 08:40
Non è opportuno alimentare ventole con driver a corrente costante, per quell'uso procurati alimentatori a tensione costante 12V od a tensione costante regolabile (se vuoi avere la possibilità di variare il regime di rotazione delle ventole).
Riguardo ai LED il modo migliore per alimentarli è invece metterli in serie ed usare driver a corrente costante. Fai attenzione però che tali driver non hanno solo una tensione massima, ma anche una minima. La somma delle tensioni dei LED in serie dovrà cadere tra il minimo ed il massimo di tensione del driver che vorrai usare.
Ad esempio: se 28V è il minimo di quel driver e metti 10 LED con tensione 2,4/2,8V sei sotto il minimo.
sibico





postato il:
15.11.2014, alle ore 08:50
Beh, l'esempio che ho portato è errato perché non ho tenuto conto che hai sbagliato ad indicare in volt l'"assorbimento".
sibico





postato il:
15.11.2014, alle ore 09:24
In sostanza cosa intendi per assorbimento, la tensione di funzionamento?
Di LED che funzionino e durino a lungo con tensione di 4,5V non ne ho mai visti. Hai un link?
gg87





postato il:
16.11.2014, alle ore 12:35
grazie per le risposte ragazzi!anzitutto chiedo scusa a Palombo!non mi sono avventurato nel forum abbastanza a fondo da imbattermi nei consigli sui titoli..mea culpa!
quello che ho indicato come assorbimento in Volt dovrebbe essere la tensione di funzionamento...anche a me sembrava un po' alta una massima di 4,5 V..il link è

http://www.ebay.it/itm/1-5-10-pcs-1W-3W-10W-High-Power-LED-w…

(chiedo scusa se non potete linkare direttamente alla pagina,ma sono un cane anche in informatica ;-))

Sibico,grazie per la dritta sull'alimentazione delle ventole...permettimi due domande:

perchè è meglio alimentarle con tensione costante?(giusto per acquistare un po' di coscienza di quello che faccio e non limitarmi alla scimmiesca applicazione di quanto mi viene suggerito ;-))

come faccio a dimensionare l'alimentatore in base al numero di ventole a cui è destinato?

grazie mille
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale