home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Amplificatore audio 600 W: Problemino :)
     
Autore Messaggio opzioni
Maxibon





postato il:
28.06.2015, alle ore 11:33
Amplificatore audio 600 W: Problemino :) 

Salve ragazzi,

Ho un chiarimento da sottoporvi.
Un collega di lavoro mi ha pregato di dare un occhiata al suo amplificatore audio da auto, ma io di amplificatori di simile fattezza, proprio non ci capisco niente :) Non è certo classe A o B o C :), senz' altro classi dal D in su, immagino

La foto è questa.
E' pesante, ma spero con una sola foto si possa vedere tutto.
( scusate i piedi con le classiche pantofole che mi sono autofotografato )



E' successo questo:
Ha visto il fumo uscire dall' amplificatore mentre lo stava provando, e ha subito spento.
Questo , probabilmente, perché faceva corto dei cavi che andavano al Woofer ( come mi ha detto, visto che lo sentiva gracchiare ).
Lui usa solo un canale ( penso), dove attacca un enorme woofer

Controllando, mi sembra che tutti i mosfet siano buoni e nessun corto.
C'è quella resistenza ( su uno dei due canali)che è sbruciacchiata, ma da sempre il valore di 4,7 ohm, uguale a l' altra su l' altro canale.

La resistenza è collegata ai drain dei 12 mosfet e poi non so.
In pratica si trova sull' uscita, forse è in serie al condensatorino giallo da 100 nano 100 V.
A che serve quella resistenza sull' uscita ? ( è un filtro ? )
e' una reazione negativa !? secondo voi come può essere collegato ?
Purtroppo non smonto di certo l' amplificatore per guardare le piste...( altrimenti mi rimane in mano tutto :) )

Che faccio ? gli cambio la resistenza e lo faccio riprovare ?