home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Amplificatore audio 600 W: Problemino :)
     
Autore Messaggio opzioni
Maxibon





postato il:
28.06.2015, alle ore 11:33
Amplificatore audio 600 W: Problemino :) 

Salve ragazzi,

Ho un chiarimento da sottoporvi.
Un collega di lavoro mi ha pregato di dare un occhiata al suo amplificatore audio da auto, ma io di amplificatori di simile fattezza, proprio non ci capisco niente :) Non è certo classe A o B o C :), senz' altro classi dal D in su, immagino

La foto è questa.
E' pesante, ma spero con una sola foto si possa vedere tutto.
( scusate i piedi con le classiche pantofole che mi sono autofotografato )



E' successo questo:
Ha visto il fumo uscire dall' amplificatore mentre lo stava provando, e ha subito spento.
Questo , probabilmente, perché faceva corto dei cavi che andavano al Woofer ( come mi ha detto, visto che lo sentiva gracchiare ).
Lui usa solo un canale ( penso), dove attacca un enorme woofer

Controllando, mi sembra che tutti i mosfet siano buoni e nessun corto.
C'è quella resistenza ( su uno dei due canali)che è sbruciacchiata, ma da sempre il valore di 4,7 ohm, uguale a l' altra su l' altro canale.

La resistenza è collegata ai drain dei 12 mosfet e poi non so.
In pratica si trova sull' uscita, forse è in serie al condensatorino giallo da 100 nano 100 V.
A che serve quella resistenza sull' uscita ? ( è un filtro ? )
e' una reazione negativa !? secondo voi come può essere collegato ?
Purtroppo non smonto di certo l' amplificatore per guardare le piste...( altrimenti mi rimane in mano tutto :) )

Che faccio ? gli cambio la resistenza e lo faccio riprovare ?
Diciamo che, apparentemente sembra che in uscita non ci siano corti, però il fumo lo ha visto.

Curiosità:

tutti i drain dei mosfet sono collegati all' uscita R+ ( la resistenza misurata con il tester è zero) e dovrebbe essere giusto ovviamente.

Mentre i drain dei mosfet dell' altro canale sono collegati a L-

Per curiosità, che uscita usa ( schema di principio ) se , come mi ha detto lui, si può collegare sia due altoparlanti ( R+ e R-) e ( L+ e L-), ma anche collegando uno solo fra R+ e L- ? Anzi mi sono dimenticato di chiedergli come collegava l' unico woofer..

Grazie
Maxibon





postato il:
28.06.2015, alle ore 11:40
La foto non è pesante come mi immaginavo.
allora vi carico anche le altre, così si vede meglio il dettaglio.









Si vede l' uscita dell' amplificatore e le due sezioni, quella con la resistenza bruciata e quella con la resistenza buona.
ogni canale ha 12 mosfet
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
28.06.2015, alle ore 12:53
Ok dalle foto si vede che ha alimentazioni distinte, una per ogni canale.
Non lo vedo poi cosi complesso da sembrare un classe d o simili.
A mio parere è un classe ab a mosfet.



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
Maxibon





postato il:
28.06.2015, alle ore 13:03
La classe D l' ho immaginato io amilcare, ma in effetti potrebbe essere anche AB.

Non ho fatto misure a caldo, ma solo a freddo. Non so nemmeno a quanto arriva la tensione di alimentazione dei mosfet.

Cmq , secondo te quella resistenza visto che si trova sul drain dei mosfet, a cosa serve ?

Che faccio ? Gli cambio la resistenza e glielo faccio riprovare raccomandandogli di verificare bene il collegamento dell' altoparlante ?

Ho letto che sull' uscita c'è scritto Bridge, se l' uscita è a ponte si può collegare indistintamente un altoparlante fra l' uscita e la massa, oppure anche fra i due capi delle uscite ?
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
28.06.2015, alle ore 13:07
amilcare.c:
Non lo vedo poi cosi complesso da sembrare un classe d o simili.
A mio parere è un classe ab a mosfet

Concordo, se fosse in classe D avrebbe i filtri LC in uscita che per quella potenza non sarebbero certo in miniatura
Maxibon





postato il:
28.06.2015, alle ore 14:04
Ok, Abbandoniamo la classe D.

Quello che mi interessava è sapere dove una resistenza da 4,7 ohm collegata almeno ad un capo dei drain dei mosfet potesse sbruciacchiare.
Ovviamente non è una resistenza posta in serie all' uscita, ma allora, perché si sarebbe sbruciacchiata '
Facciamo un'ipotesi e cioè che si sia deteriorata a causa di un corto o cmq di un eccessivo assorbimento ( l' amplificatore dovrebbe essere andato anche in protezione, almeno secondo quello che mi ha riferito il collega ).

Capisco che è una domanda da un milione di dollari, ma secondo voi dove potrebbe essere connessa nel circuito ?
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
28.06.2015, alle ore 14:42
Ma il coso è da noi o da te?
Un reverse engineering e relatico schema?



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
sibico





postato il:
28.06.2015, alle ore 15:52
Per quel che ne so nei collegamenti a ponte delle uscite queste sono floating e non devono andare a contatto con la "massa".
Se è un classe D, nessun collegamento degli altoparlanti deve essere collegato o comunque venire a contatto con la massa.
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
28.06.2015, alle ore 17:18
Nei bridge la massa dell'amplificatore viene totalmenta abbandonata, hai l'altoparlante che si collega tra +L e +R previa inversione di fase di uno dei due canali
Dalla TUa descrizione quella resistenza è una sorta di rete di snubber in parallelo agli altoparlanti, se così fosse e la resistenza di è surriscaldata le ipotesi sono due
il condensatore in serie è andato in corto
hai avuto una autooscillazione o comunque ha amplificato un segnale di alta frequenza che ha reso il condensatore equivalente a una bassa resistenza e la resistenza reale ha dissipato su di se la potenza in alta frequenza



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
Dj_MeCs





postato il:
28.06.2015, alle ore 23:23
Quelle è uno STEG QM310.2 quindi è un classe AB.

Purtroppo STEG/GTTrading ha chiuso i battenti diversi anni fa (al momento sembra tornato attivo il vecchio sito http://www.gt-trading.it che per molto tempo era risultato inraggiungibile, però è aggiornato al 2012) anche se dalle sue ceneri è risorto un nuovo marchio STEG non so se abbiano portato avanti anche i vecchi modelli, ad ogni modo so che diversi manuali tecnici sono reperibili in rete.

Dopo la chiusura, io avevo fatto riparare i miei da quello che era l'ex responsabile tecnico dell'assistenza interna steg (parliamo del 2009, gli ampli li ho ancora perfettamente funzionanti)
Questo è il contatto che avevo io, non so se sia ancora attivo ma molti dicono che fosse una persona molto disponibile
Salvo Silxxxx
Viale Europa N°53
Fossombrone Pu
61034 N°tel 348291XXXX, E-Mail: sound_21@hotmail.it

Parzializzato il numero telefonico e qualche altro dato sensibile.
Se la persona non fosse d'accordo non ci è dato di saperlo
Nel caso certi dati passateli per MP
Franco Gual



MeCs LaB!
Proud Member Of FEI
- Fagocito Ergo Ingrasso -
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale