home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Carica batterie NI-CD
     
Autore Messaggio opzioni
toniman





postato il:
05.01.2017, alle ore 14:32
Carica batterie NI-CD 

Una buona giornata a tutti
Per cortesia avrei bisogno di un aiuto per un carica batterie ni-cd, si tratta di un carica batterie per un avvitatore Performer 18V.
Il pacco batterie e formato da 15 batterie da 1,2V 1300mAh,
attualmente il caricatore e cosi composto, un alimentatore (di quelli che si inseriscono direttamente nella presa 220V) in uscita fornisce 23Vcc 400mA,
questo si collega al supporto pacco batterie il quale all’interno in serie al positivo c’era una resistenza (carbonizzata) e non so il valore,
ora per calcolare il valore della resistenza pensavo ad un calcolo del genere:
le batterie sono in serie, ognuna a una capacita di 1300mAh, mi sembra che anche a queste le si debba caricare ad 1/10 della capacita massima cioè 130mA,
allora R = 23/0.13 = 176.9 ohm (valore in commercio 180 ohm)
c’ho azzeccato o invece o detto una cavolata?
Pero pensavo che con questo sistema non si sa mai quando il pacco è carico,
c’è un modo che quando il pacco è carico si stacchi l’alimentazione?
Mille grazie a chi mi può aiutare
zagii




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.01.2017, alle ore 15:17
Se il problema è solo la resistenza, io proverei a 'leggere' detto valore, applica il metodo spiegato da zio bapu e cioè:
1)raschia la vernice isolante della resistenza
2) trova la metà buona della resistenza
3)misura dal centro ad un estremo, se sei fortunato a leggere un valore, moltiplicalo per due e dovresti avere il valore della resistenza originale.
Comunque il calcolo che hai fatto non è corretto poiché le batterie da ricaricare non saranno tutte a 0v quindi ai 23vcc dovresti togliere il valore dalla tensione del pacco di batterie e dividere poi per 0,13A. Visto che siamo in un forum di elettronica perchè non ti fai un regolatore di corrente costante con l'INTROVABILE LM317 e una resistenza + un diodo?



Non pensare all'infinito...pensa al futuro!
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
05.01.2017, alle ore 15:18
Io punterei su un LM317, con zener ai 22,5 Volts
.
vedi sorgente fidocadJ
Aggiustare il trimmer per la corrente voluta.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
toniman





postato il:
06.01.2017, alle ore 08:42
Intanto grazie per il tempo che mi dedicate,
zagii@
la prova di rilevare il valore della resistenza al centro più o meno l'ho fatta, ma leggevo dei valori poco convincente, e poi volevo capire "imparare" come si fa a calcolare quella resistenza,
Comunque il calcolo che hai fatto non è corretto poiché le batterie da ricaricare non saranno tutte a 0v quindi ai 23vcc dovresti togliere il valore dalla tensione del pacco di batterie e dividere poi per 0,13A.

OK i pacco non e a 0V ma supponendo fosse a 0?
poi caricare 1/10 della capacita massima e corretto?
Visto che siamo in un forum di elettronica perché non ti fai un regolatore di corrente costante con l'INTROVABILE

perfettamente d'accordo, anche perché picmicro675 "molto gentile" a già postato uno schemino,

picmicro675@
come dicevo molto gentile, grazie del suggerimento,
ma scusami una domanda, il zener lo monto verso massa
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.01.2017, alle ore 17:55
toniman:

OK i pacco non e a 0V ma supponendo fosse a 0?



Se sono a 0V le puoi buttare!



mandi
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
06.01.2017, alle ore 19:06
toniman:
Il zener lo monto verso massa

La risposta è ovviamente sì. Solo che la rappresentazione del fidocad va fatta col proprio programma, dato che quello del sito manca di qualche particolare.

Non sono un gran esperto. Forse dovrei documentarmi per le NI-MH. Comunque prendo buona che si caricano con un decimo della capacità del pacco. Se consideriamo che un elemento singolo a carico raggiunge 1,5 (ma sarei propenso a credere che sia 1,45V). Se ce ne sono 15 il totale sarà 22,5 Volts. Uno zener unico dovrebbe essere da 22 Volts, quindi ho optato per una composizione di uno zener da 7V5 più uno da 15V, che sono più facili da reperire. Comunque ci potrebbero essere anche altre combinazione come 3 zener da 7V5.
Tutto sommato, l' intento è di bloccare l' innalzamento della tensione ad un livello distruttivo per le batterie. Infine considera che ci vuole una tensione livellata e almeno di 24 Vdc, dato che l' integrato introduce una caduta interna di 1,25V e un poco di margine che è quello che cade sulla resistenza in uscita.
Non lesinerei di metterci anche un diodo sulla uscita, nel caso si colleghi il pacco con il carica-batteria spento. Per dire che anche il diodo vuole un 0,6 Volts di caduta.





Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
zagii




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.01.2017, alle ore 19:12
@picmicro675
quello schema lo hai già testato?



Non pensare all'infinito...pensa al futuro!
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
07.01.2017, alle ore 07:46
Ehm, no. È molto "virtuale".
Sono del parere che non dia molti problemi.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
toniman





postato il:
07.01.2017, alle ore 08:29
@zio bapu
no le batterie non sono a 0 V, il pacco scarico mi da 18V

@picmicro675
mi sono documentato in rete ed tutti concordano che una carica lenta di 1/10 e la migliore,
l'alimentatore da parete da 25V, dovrebbero bastare no,
per il zener da 22,5V in casa non ne o e dovrei acquistarlo, ma non mi era passato per la testa che si potesse fare una composizione,"non sono un gran esperto"
OK per il diodo in uscita,

perdonami una domanda sciocca, il trimer da 1K, se lo metto da 5K "non o in casa uno da 1K" cosa cambia
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.01.2017, alle ore 17:16
Pero' se necessita di 22,5 volt lo zener deve essere da 21,25 volt (per fare i precisini) perche il 317 non parte da 0V ma da 1,25V.

Se le batterie sono di un avvitatore sono fatte per la carica rapida, quindi ben oltre 1/10C.

Se metti il trimmer da 5k diventi matto a regolarlo perche regola solo nell'ultima porzione dell corsa (l'ultimo quinto).
Pero' puoi farlo tribolando e poi lo sostituisci con una resistenza di ugual valore.



mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale