home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


ricaricare cellulare tramite dinamo della bici
     
Autore Messaggio opzioni
fabys





postato il:
04.12.2017, alle ore 19:43
ricaricare cellulare tramite dinamo della bici 

Buonasera a tutti
E\' possibile costruire un caricabatterie per cellulare partendo dalla base di una dinamo per bici?(al mozzo 6v 3w)
Grazie
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
04.12.2017, alle ore 19:52
si potrebbe ma dall'alternatore, perchè di alternatore si tratta escono ben più di 6 volt.


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
fabys





postato il:
05.12.2017, alle ore 09:48
si ho provato a raddrizzare con un ponte per poi mandarla ad un 7805 ma non funziona forse sbaglio qualcosa o ci vuole un circuito piu elaborato?
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
05.12.2017, alle ore 10:04
con la dinamo da bici la vedo dura, forse ci riesci se pedali a 100 km orari per mezza giornata . con un powerbank da pochi spiccioli ti risolvi il problema, o in alternativa, se la usi di giorno, uno di quei caricatori solari.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
fabys





postato il:
05.12.2017, alle ore 10:08
questo è lo schema che ho seguito

https://www.dropbox.com/s/a9e7l8thxrgmdvy/caricadinamo.jpg?d…
fabys





postato il:
05.12.2017, alle ore 10:13
ma non pretendo di caricarla quanto almeno di andare paro con i consumi e poi onestamente non è un problema ma solo il modo di passare un po di tempo visto che sono andato in pensione di recente
ciao e grazie
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
05.12.2017, alle ore 10:21
lo schema è giusto, ma purtroppo quelle dinamo erogano poca tensione gia di suo, il ponte raddrizzatore te ne porta via altra, e quella che ti ritrovi è poca. quanti volt hai pedalando normalmente dalla dinamo? quanti con lo schema?


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
fabys





postato il:
05.12.2017, alle ore 13:43
dalla dinamo pendalando alla mia velocità media 20 kmh dalla dinamo escono circa 10 volt all'uscita dello schema ottengo circa 4 volt e per salire di un decimo di volt devo riesumare Pantani
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
05.12.2017, alle ore 14:02
scusa ma è troppo bella la tua risposta, sto ridendo ancora adesso.
ci avevo provato anche io, aggiustavo anche le biciclette nella mia officina, e replicai il tuo schema con varie dinamo, ma ottenni sempre lo stesso risultato. provai anche a unirne due con un risultato leggermente migliore, ma poi notai 2 cose: il primo che con due dinamo rimane molto frenata, il secondo che ne risentono anche i copertoni e a quel punto mi arresi.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
05.12.2017, alle ore 15:00
mi ricordo che quando avevo la grazziella e per accendere il lumino agganciavi la dinamo, era come attaccare un rimorchio alla bicicletta.....

Vai in bicicletta, goditela, lascia stare il cel....

Se puoi lo vuoi fare per divertimento è un altro discorso... cmq la batteria del cel sai come gode con questo sistema di alimentazione....

Consiglio:Power bank duri meno fatica e ottieni il solito risultato



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale