home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


alimentatore bruciato
     
Autore Messaggio opzioni
rickyrock





postato il:
01.03.2018, alle ore 17:56
alimentatore bruciato 

Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. Premetto che non sono esperto di elettronica ed essendo alle prime armi faccio piccoli esperimenti per imparare.
Dato che ho un’interfaccia audio/midi posizionata in un punto scomodo del mio setup ho pensato di costruire un pannello visibile con su riportate tutte le connessioni del retro della scheda, tipo una patch bay. In realtà ho semplicemente realizzato dei ponti di segnale e alimentazione, niente di complesso in teoria ma ho avuto un problema con l’alimentazione, il trasformatore della scheda dopo 5 min di utilizzo si è surriscaldato e si è bruciato fortunatamente senza danneggiare la scheda.
Premesso che il segnale audio/midi funzionava correttamente cerco di spiegare ciò che ho fatto con l’alimentazione:
Il trasformatore (9V ~ Max 7,2 VA) entra in un connettore spinotto maschio da pannello, dal retro partono due cavi, il primo va diretto mentre il secondo passa in un interruttore on/off dal quale poi esce con un terzo cavo.
Non capisco come mai si sia bruciato il trasformatore, per 5 min tutto ha funzionato correttamente.
Attendo vostre, grazie.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
01.03.2018, alle ore 18:10
Perché non hai previsto un fusibile e non hai misurato quanto consuma tutto il sistema.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
01.03.2018, alle ore 19:58
.... perchè consuma pià di 7,2 VA ????


La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
01.03.2018, alle ore 20:48
Qualche foto aiuterebbe..... è probabile che nel fissare e saldare gli spinotti al pannello hai fatto qualche potenziale corto. Il pannello verniciato e/o anodizzato per un po' ha resistito, poi....

Metti un bel po' di foto, altrimenti ci vuole
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.03.2018, alle ore 19:01
Gia', se il pannello e' metallico non hai messo gli isolatori (in modo corretto) e i connettori sono in cortocircuito tra loro tramite il pannello.


mandi
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
03.03.2018, alle ore 21:27
SPARITO!?!?!?!?
rickyrock





postato il:
04.03.2018, alle ore 19:05
Ciao a tutti, chiedo scusa per il ritardo e vi ringrazio per l'attenzione.
Allego due immagini:





Premetto che sul retro della scheda c'è scritto 9V 500mA.
Grazie
Lancillotto





postato il:
04.03.2018, alle ore 19:18
Magari non c'entra nulla, ma stranamente mi ricorda quel fatto.
Un caro amico musicista ha fatto un sistema analogo per farsi un supporto per un mixer che usa quando è sul palco.
Anche a lui è bruciato il trasformatore di alimentazione dopo un po' che lo utilizzava.

Mi ha portato il tutto e ho verificato che ha tratti c'era un corto sulla linea di alimentazione, non è stato una cosa semplice individuarlo, ma per fartela breve:
lui aveva fissato il mixer su un supporto togliendogli le spallette laterali e negli stessi fori di fissaggio di queste gli ha inserito 4 viti che fissavano il mixer su un supporto in alluminio.

Beh... una di queste viti che erano più lunghe delle originali andava a toccare un reoforo di un componente proprio all'ingresso dell'alimentazione, bastava toccarlo leggermente per avere il corto circuito.

Magari ti aiuta



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
04.03.2018, alle ore 19:27
Usa il tester per Ohm e controlla che i due fili di alimentazione non siano in cortocircuito.
Se hai surriscaldato lo spinotto saldandolo la plastica potrebbe essersi fusa e i due contatti ora si toccano.



mandi
rickyrock





postato il:
05.03.2018, alle ore 12:31
Ho misurato con il tester ma non c'è continuità tra i contatti e neanche possibili viti che toccano la scocca e creano corti.
Secondo voi può dipendere dal pulsante switch di accensione?
Me l'hanno venduto come pulsante con led in alternata.
è collegato bene?
non capisco proprio e ho paura di provare con un nuovo alimentatore e bruciarlo di nuovo.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale