home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


alimentatore bruciato
     
Autore Messaggio opzioni
rickyrock





postato il:
01.03.2018, alle ore 17:56
alimentatore bruciato 

Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. Premetto che non sono esperto di elettronica ed essendo alle prime armi faccio piccoli esperimenti per imparare.
Dato che ho un’interfaccia audio/midi posizionata in un punto scomodo del mio setup ho pensato di costruire un pannello visibile con su riportate tutte le connessioni del retro della scheda, tipo una patch bay. In realtà ho semplicemente realizzato dei ponti di segnale e alimentazione, niente di complesso in teoria ma ho avuto un problema con l’alimentazione, il trasformatore della scheda dopo 5 min di utilizzo si è surriscaldato e si è bruciato fortunatamente senza danneggiare la scheda.
Premesso che il segnale audio/midi funzionava correttamente cerco di spiegare ciò che ho fatto con l’alimentazione:
Il trasformatore (9V ~ Max 7,2 VA) entra in un connettore spinotto maschio da pannello, dal retro partono due cavi, il primo va diretto mentre il secondo passa in un interruttore on/off dal quale poi esce con un terzo cavo.
Non capisco come mai si sia bruciato il trasformatore, per 5 min tutto ha funzionato correttamente.
Attendo vostre, grazie.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
01.03.2018, alle ore 18:10
Perché non hai previsto un fusibile e non hai misurato quanto consuma tutto il sistema.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
01.03.2018, alle ore 19:58
.... perchè consuma pià di 7,2 VA ????


La risposta dipende solamente dalla domanda.