home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Messa a terra strumento ..domanda..
     
Autore Messaggio opzioni
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2018, alle ore 09:13
Messa a terra strumento ..domanda.. 

Buongiorno a tutti.

Mi trovo ad aver acquistato un generatore di forme d\'onda FY6600

https://www.banggood.com/it/FY6600-Digital-12-60MHz-Dual-Cha…

Spulciando su internet, ho visto che manifesta l\'inconveniente di avere una tensione fantasma sui connettori di uscita. Ovvero misurando tra la terra e l\'esterno dei bnc di uscita si misurano tensioni nell\' ordine delle DECINE di volt. La colpa sembra essere l\'alimentatore in perdita .





Tra l\'altro il connettore di alimentazione è privo di messa a terra.

Molte modifiche vanno da aggiungere una terra a sostituire completamente l\'alimentatore..

Qui la modifica apportata ad un modello simile.

http://neilwebber.com/notes/2017/04/04/feeltech-fy3224s-grou…

Io vorrei sapere se il negatico dell\'impianto va semplicemente collegata con la terra o se è necessario mantenere le uscite flottanti...

Grazie a tutti



nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2018, alle ore 10:14
questo ad esempio non lo riesco proprio a capire..

http://powersupply.blogs.keysight.com/2014/11/why-do-i-measu…

ma se è un partitore come mai non è 10V ma 9,7 ???
schottky





postato il:
20.03.2018, alle ore 10:15
Molto intelligente la modifica, che include un interruttore per rendere il sistema flottante oppure collegaro a terra. Circa la domanda non si capisce cosa intendi con "il negativo dell'impianto"


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2018, alle ore 10:20
schottky:
Molto intelligente la modifica, che include un interruttore per rendere il sistema flottante oppure collegaro a terra. Circa la domanda non si capisce cosa intendi con "il negativo dell'impianto"


Le uscite dell alimentatore in cc forniscono una +12/-12/+5 rispetto ad una GND. La mia domanda è la GND và collegata alla terra della spina di alimentazione?

Ho letto che alcuni ci mettono una resistenza di valore elevato...500k..1Mega..

Non mi è chiaro:

- la spina a due poli di alimentazione và sostituita con una a 3?

- il polo terra và collegato diretto al GND di alimentazione cc o tramite una resistenza..?

- Perchè alcuni utilizzanon dei condensatori X10 per la connessione aterra e non delle R?

- Quando la misura dovrebeb essere flottante e quando và collegata a terra?

Grazie...
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2018, alle ore 10:29
Faccio un altro esempio, non vorrei essere molesto. Negli alimentatori da PC

https://www.google.it/search?q=schema+psu+pc&safe=strict&tbm…

noto chela presa di terra è collegata alle fasi tramite 2 condensatori x10..a cosa serve'
schottky





postato il:
20.03.2018, alle ore 10:51
Ok la massa dell'alimentatore dello strumento va messa a terra quando si usa con altri apparecchi che hanno la massa collegata a terra per evitare la presenza delle tensio "fantasma" se il tutto va mantenuto isolato (per quanto concesso dall'alimentatore che "perde") occorre staccarla da massa (è questo il motivo dell'interruttore grounsd/float)
L'uso della reesistenza di alto valore può servire a far scomparire la tensione fantasma perchè questo valore sarà comunque piccolo rispetto alla resistenza di isolamento dell'alimentatore.
la presa va sostituita con una a tre poli senno la terra dove la prendi?



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2018, alle ore 10:57
Grazie della risposta. Ma le due capacità X10 collegate verso terra vanno messe?
Io non sono riuscito a capire esattamente che modifiche devo fare per evitare di avere tensioni pericolose sui connettori BNC. Grazie
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2018, alle ore 18:24
nautiluso:
Faccio un altro esempio, non vorrei essere molesto. Negli alimentatori da PC

https://www.google.it/search?q=schema+psu+pc&safe=strict&tbm…

noto chela presa di terra è collegata alle fasi tramite 2 condensatori x10..a cosa serve'


E' un filtro per i disturbi.
Sarebbe interessante vedere se lo stesso tipo di filtro e' presente sul lato 230V del tuo alimentatore e se l'hanno collegato alla carcassa dello strumento dimenticandosi di collegarlo a terra.
In alcuni schemi si trova anche un condensatore che collega il - dell'alimentazione 230Vca raddrizzata, alla massa della bassa tensione del secondario.



mandi
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.03.2018, alle ore 09:12
zio bapu:
nautiluso:
Faccio un altro esempio, non vorrei essere molesto. Negli alimentatori da PC

https://www.google.it/search?q=schema+psu+pc&safe=strict&tbm…

noto chela presa di terra è collegata alle fasi tramite 2 condensatori x10..a cosa serve'


E' un filtro per i disturbi.
Sarebbe interessante vedere se lo stesso tipo di filtro e' presente sul lato 230V del tuo alimentatore e se l'hanno collegato alla carcassa dello strumento dimenticandosi di collegarlo a terra.
In alcuni schemi si trova anche un condensatore che collega il - dell'alimentazione 230Vca raddrizzata, alla massa della bassa tensione del secondario.


Il case dello strumento è plastico e la presa 220 è priva di terra. Sono in attesa di ricevere lo strumento, appena arriva ci guardo. Comunque dai video si vede che non c'è..
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
21.03.2018, alle ore 17:36
Esiste una precisa normativa che impone ai costruttori di installare un filtro rete costituito generalmente da una coppia di induttanze e 3 condensatori preposto a ridurre l'immissione in rete di eventuali disturbi generati dall'llarecchio, i valori dei componenti sono conseguenti alla corrente assorbita, il circuito elettrico è osservabile su quasi tutti i dispositivi, esistono prese IEC comprese di questo filtro.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale