home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alette raffreddamento in tensione
     
Autore Messaggio opzioni
saltroj





postato il:
20.06.2019, alle ore 22:03
Alette raffreddamento in tensione 

Salve a tutti. Sono nuovo, quindi perdonatemi se faccio errori per quanto riguarda il forum.
Volevo un consiglio.
Ho la scheda dell'unità esterna del condizionatore che non va. Col tester ho notato che sulle alette di raffreddamento dei mosfet ci sono 270 volt. MA E' NORMALE?

Grazie
ciao, per evitare di fare errori è buona norma leggere il regolamento e qualche istruzione, sparpagliate un po' dovunque, ad esempio:
http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?ftpage=1&id_forum=…

Capisci che senza informazioni, ci vuole la sfera di cristallo per aiutarti
Roberto
saltroj





postato il:
20.06.2019, alle ore 22:24
Non ho messo tante informazioni perché mi sembra logico che le alette di raffreddamento dovrebbero stare tutte a 0 volt. Invece se io metto il puntale positivo sulle viti e quello negativo a massa mi da 270 volt dc. Quindi mi è venuto il dubbio.
La mia domanda è se è possibile questa cosa.
Ovviamente me ne sono accorto toccando col dito un'altra prendendo la scossa.

Grazie.
Appena capisco come si mettono le foto le allego.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
20.06.2019, alle ore 22:47
Per le foto ci sono sempre le istruzioni all'inizio di ogni forum.

Per quanto riguarda la tensione sull'aletta, tutto è possibile, se il componente ha il fissaggio isolato da massa… ma, ripeto, come si fa a rispondere se non si sa lo schema, non si sa che mosfet è, non si sa che marca di condizionatore, etc etc.


Ho visto un'auto sfrecciare a 250 all'ora è possibile?

Se è una ferrari si, se è una panda no…. così ti è più chiaro il concetto?
saltroj





postato il:
20.06.2019, alle ore 22:49
Si più chiaro.
Grazie
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.06.2019, alle ore 23:57
saltroj:
mi sembra logico che le alette di raffreddamento dovrebbero stare tutte a 0 volt

Mentre sembra logico a te, a qualche progettista potrebbe sembrare logico il contrario. Io stesso non ho ho previstO isolamenti al TDA7293 del mio amplificatore. L'aletta si trova così a -40V. Ho isolato l'aletta rispetto al resto e ci ho guadagnato: meno resistenza termica e meno rotture di xxxxx nel montaggio
saltroj





postato il:
21.06.2019, alle ore 07:50
roderick:
saltroj:
mi sembra logico che le alette di raffreddamento dovrebbero stare tutte a 0 volt

Mentre sembra logico a te, a qualche progettista potrebbe sembrare logico il contrario. Io stesso non ho ho previstO isolamenti al TDA7293 del mio amplificatore. L'aletta si trova così a -40V. Ho isolato l'aletta rispetto al resto e ci ho guadagnato: meno resistenza termica e meno rotture di xxxxx nel montaggio


quindi è normale che io prenda la scossa toccando l'alletta di raffreddamento? Oppure il compressore del condizionatore non parte perché c'è qualche corto?

P.s. Per favore chi mi dice come si caricano i video e le immagini? Magari un link a qualche istruzione. Grazie
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
21.06.2019, alle ore 07:57
saltroj:
..
quindi è normale che io prenda la scossa toccando l'alletta di raffreddamento?


Se l' aletta di raffreddamento è esterna, accessibile alla mano con l' involucro chiuso NON é normale.
Se è interna, non accessibile a involucro chiuso, è una possibilità.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
21.06.2019, alle ore 09:03
Se è provvista di kit di isolamento e si sente la scossa, direi che è ora di cambiarlo. Ma anche se non ci fosse si può ovviare con detto kit.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
ENRICO51





postato il:
21.06.2019, alle ore 09:54
Buongiorno a tutti!
Fai delle foto chiare della scheda, ambo i lati, così abbiamo qualche indizio. Per le foto puoi usare questo: https://pasteboard.co/. Trascina le foto nel riquadro, copia il link che ti fornisce ed incollalo nella discussione. Hai controllato che non ci siano fili con isolamento rovinato?



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
21.06.2019, alle ore 12:15
su alim. a commutazione spesso l'aletta è sotti tensione, tanto l'alim. è chiuso di suo... in teoria non sarebbe da aprire.. nelle intenzioni dell'artista che lo ha progettato ovviamente.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale