home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


ADF4531 Help su come usarlo
     
Autore Messaggio opzioni
mimoza





postato il:
31.03.2020, alle ore 14:13
ADF4531 Help su come usarlo 

ADF4351 RF Sweep Signal Source Generator Board 35M-4.4G+ STM32 TFT Touch LCD New

Salve a tutti, in questo brutto momento che ci costringe in casa ho rispolverato questa scheda di generatore AF. A suo tempo lo acquistai convinto di poter creare una sorta di generatore di segnali, poi accantonato per mancanza di tempo. Sono a chiedere se qualcuno di voi lo conosce e se sia possibile utilizzarlo senza l'ausilio di Arduino o similari.
Ringrazi tutti coloro che mi sapranno dare una dritta .
Angelo

Riporto qui i dati in mio possesso.

Feature:
ADF4531 module is a senior engineer to build, fully refer to the official version of the design. PCB board has beautiful appearance, reasonable layout and design, standard materials.
The output frequency range: 35M to 4.4G. Fractional N points frequency synthesizer and integer N frequency synthesizer.
VCO with low phase noise. Programmable 1/2/4/8/16 divider output.
Mode of power supply: 5V power supply, can use the USB power supply directly.
Color screen display, touch screen operation, can realize frequency, frequency sweep. Refer to the official module design.

Chip Introduce:
ADF4351 combined with external loop filter and external reference frequency when using, it can realize the decimal N points frequency or integer N frequency and phase lock loop frequency synthesizer.
ADF4351 have an integrated voltage controlled oscillator (VCO), its fundamental wave output frequency range to 2200 MHz to 4400 MHz. In addition, the use of 1/2/4/8/16 points frequency circuit, the user can generate as low as 35 MHz / 137.5 MHz RF output frequency. For the isolation of application, the RF output stage can be mute.Mute function can be controlled by pin, can also be controlled by software. At the same time provide auxiliary RF output, and can be shut off when not in use.

Specifications:
Output Frequency Range: 35M to 4.4G
The Root Mean Square (RMS) Jitter: Less Than 0.4 ps RMS (Typical)
Power Supply Voltage: 3.0 V to 3.6 V
Logical Compatibility: 1.8 V
Programmable Dual-mode Preassigned Frequency Counter: 4/5 or 8/9
Programmable Power Output: Yes
The RF Output Mute Function: Yes
Three Wire Serial Interface: Yes
Analog And Digital Lock Detection: Yes
Within The Wide Bandwidth Quickly Lock Mode: Yes
Reduce The Cycle Slip: Yes
Size: Approx. 93 x 66 x 20mm/ 3.66 x 2.59 x 0.78inch
Quantity: 110G

Application:
Wireless infrastructure (w-cdma, td-scdma, WiMAX, GSM, PCS, DCS, DECT)
Test equipment
The wireless local area network (LAN), cable television equipment
Clock

MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
31.03.2020, alle ore 14:24
Avevo fatto un controller PIC per l' ADF4351, senza però aver voglia di ottimizzare ed arrivare alla fine.Avevo preso una semplice scheda da un 30 euro da:
https://www.sv1afn.com/
Ho visto che SV1afn adesso fa anche due controller,
https://www.sv1afn.com/en/results.html?qstr=adf4351


Per Arduino ci sono librerie, per i PIC nulla per Mikrobasic.

Non capisco cosa vuoi usare al posto di Arduino?
mimoza





postato il:
31.03.2020, alle ore 14:31
Inanzi tutto grazie della risposta. Io avevo acquistato questo modulino pensando che funzionasse senza collegarlo ad altro visto che vi sono i pulsanti di settaggio, ma poi mi sono reso conto che da solo non funziona o almeno credo. Sono un po Nibbio su Arduino e programmazione anche se ci ho provato ma francamente preferisco il saldatore al computer.
mimoza





postato il:
31.03.2020, alle ore 14:40

https://www.ebay.it/itm/ADF4351-RF-Sweep-Signal-Source-Gener…
Questo è il link di come si presenta
Angelo
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
31.03.2020, alle ore 14:58
Mi sembra molto strano. Nell' inserzione c'è scritto che non forniscono il codice sorgente, e questo è normale. Ma il micro deve essere programmato, altrimenti solo mandrake riuscirebbe a scrivere il codice senza sapere quale touch screen, quali pin usati eccccc.
O ti è arrivato senza programmazione o lo hai sprogrammato tu.
Esiste un manuale? Hai scritto al venditore? Hai guardato inserzioni simili se comprendono il sw?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
31.03.2020, alle ore 15:05
Ma non mi è chiaro se funziona o meno
mimoza





postato il:
31.03.2020, alle ore 15:09
Non è seguito da alcun manuale e nemmeno sono riuscito a reperirlo, se funziona non lo so. tramite i tasti qualcosa si regola ma non sapendolo usare diventa difficile fare delle ipotesi. Se hai un metodo per verificare se qualcosa si muove, è ben accetto .
mimoza





postato il:
31.03.2020, alle ore 15:10
No il venditore non lo ho contattato, ormai dall'acquisto sono passati almeno 6/7 mesi.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
31.03.2020, alle ore 15:22
Ho dato un' occhiata rapida ai commenti su Amazon. Sembrerebbe funzionare, ma di difficile regolazione. Guarda tu con maggiore attenzione.

Dovresti avere lo schema, almeno secondo inserzione.

Hai un oscilloscopio o un frequenzimetro o almeno una sonda RF o almeno la puoi fare con un diodo ? O hai una radio FM o altro in VHF-UHF? Un qualunque ricevitore non codificato in VHF-UHF? Cellulare o WiFi dubito possano rilevare il segnale, ma potrebbero essere disturbati...


PS: come inserisci i numeri a display? Compare una tastiera a video?
mimoza





postato il:
31.03.2020, alle ore 15:31
Scusa MB54 mi sono accorto ora che ho sbagliato sigla . Chiedo Venia . ADF 4351 non 4531.
Scusate!!
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale