home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


realizzare pcb con adesivo o nastro da pacchi e taglio al laser.
     
Autore Messaggio opzioni
Dump





postato il:
24.11.2020, alle ore 10:55
realizzare pcb con adesivo o nastro da pacchi e taglio al laser. 

Salve mi vorrei avvicinare alla realizzazione di pcb in casa. Sto leggendo su internet vari modi ma visto che ho due diversi incisori laser per tagliare e fare incisioni su diversi materiali. Stavo pensando, è possibile coprire la basetta ramata con un nastro da pacchi o adesivi, per poi tagliarlo con il laser e immergerlo nel cloruro ferrico? e se utilizzassi un laser fibra per eliminare il rame? così da non usare nemmeno sostanze corrosive? qualcuno di voi ha affrontato questo mio ultimo pensiero?
tizio45





postato il:
24.11.2020, alle ore 22:31
il cloruro ferrico si usa per sciogliere il rame che non serve dalla basetta,preservando quello delle piste con del colore che può essere un uniposca se vuoi farlo a mano o cin i flogi di acetato trasferndo il colore tramite fotoincisione con lampada uv, ma se hai una cnc o un incisore laser puoi benissimo togliere il rame con quei due metodi fai delle prove per vedere la potenz anecessaria per togliere sol il rame senza rovinare la basetta
Dump





postato il:
26.11.2020, alle ore 10:20
Vorrei evitare di usare il metodo di fotoincisione. La mia idea era coprire la basetta con del nastro, per poi per poi tagliarlo o bruciarlo con un diodo laser, lasciando coperte le piste per poi passare al cloruro ferrico. La mia domanda (mi sono espresso male) posso utilizzare il cloruro ferrico con un nastro pacco, quello marrone per intenderci per coprire le piste? Per quanto riguarda la cnc, ci ho provato con una piccola cinesata ma sinceramente l'esecuzione è veramente lenta e le punte si rovinano facilmente. Appena ho tempo proverò a usare un laser co2, sperando di riuscire a rimuovere il rame così facendo evito anche il cloruro ferrico. Aspettando l'arrivo del laser fibra da 20w dalla cina. Qualcuno di questo forum ci ha provato ad usare un laser fibra per questo?
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.11.2020, alle ore 21:07
Dump:
Vorrei evitare di usare il metodo di fotoincisione. La mia idea era coprire la basetta con del nastro, per poi per poi tagliarlo o bruciarlo con un diodo laser, lasciando coperte le piste per poi passare al cloruro ferrico.

Se devi costruire un alimentatore con piste larghe vari millimetri potrebbe funzionare, se ti servono piste sotto il millimetro ho seri dubbi che si possano avere risultati decenti.

La mia domanda (mi sono espresso male) posso utilizzare il cloruro ferrico con un nastro pacco, quello marrone per intenderci per coprire le piste?

Si *MA* coprire aree più larghe della larghezza del nastro, sovrapponendo più strati, non garantisce un risultato sicuro. Spesso il liquido riesce ad infilarsi sotto le giunte con tutto quello che comporta. Esperienza personale.

Appena ho tempo proverò a usare un laser co2, sperando di riuscire a rimuovere il rame così facendo evito anche il cloruro ferrico

Ho il sospetto che sarà più lento della cnc ma soprattutto non credo che i vapori del rame vaporizzato siano tanto salutari.
Dump





postato il:
27.11.2020, alle ore 13:52
grazie delle risposte. quindi scarterei il nastro e proverò a usare il laser co2 o il laser fibra. Per quanto riguarda la velocità, credo che sarà molto più veloce rispetto alla mia cnc. Ci ho provato a fare due circuiti stampati e sinceramente, ci sono troppe configurazioni da fare e tra il rumore e le punte che ho rotto per mia colpa ci ho rinunciato. per i vapori non ho problemi perchè cè il sistema di ventilazione. Appena proverò posterò qualche foto per chi è interessato. Per ora un saluto e grazie.
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.11.2020, alle ore 21:23
Un utente a suo tempo aveva realizzato questo:
http://guidopic.altervista.org/alter/laserpcb.html
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
28.11.2020, alle ore 16:38
Ciao Dump,
ti passo un video che può fare al caso tuo. Tratta di taglio e piegatura di metalli ma se hai pazienza vedrai come realizza un qualcosa col laser. Però c'è anche l'uso di incisione chimica.



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
28.11.2020, alle ore 16:39
Ti metto l'indirizzo imperfetto se avessi dei problemi

https://yo utu.be/NGpczrofDWw



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
Dump





postato il:
07.12.2020, alle ore 11:16
Grazie dei link. Per quanto riguarda l'ultizzo delle pellicole negative può essere un ottima idea anche il video del youtube è molto interessante anzi per piegare i metalli è ottimo! ma in entrambi i casi bisogna usare sostanze. Più ci penso e più vorrei evitare uso di pellicole e sostanze. Ho provato ad usare il laser da 80w co2 ma purtroppo ho avuto un problema all'alimentatore principale. proverò ad usare il laser fibra (anche l'utente del video utilizza un laser fibra) e vediamo cosa succede. Ancora mi deve arrivare ma appena è possibile farò un aggiornamento. Grazie a tutti!
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale