home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Timer per aspiratore centrifugo
     
Autore Messaggio opzioni
sic96





postato il:
16.10.2021, alle ore 16:56
Timer per aspiratore centrifugo 

Buongiorno a tutti,
Scrivo per chiedervi un consiglio, ho un ventilatore da 80 W per aspirazione fumi. È un motore monofase 230v, avrei bisogno di un scheda con cui possa controllare l accensione e lo spegnimento ,tempotizzando il tutto. Per esempio avrei bisogno che la ventola si attivi ogni 30 min e magari aspiri per circa 5 min per poi spegnersi nuovamente il tutto per un ciclo di 4 ore . Questo è un esempio ma vorrei poter regolare a piacimento i valori di durata. Inoltre magari poter accendere e spegnere il ventilato manualmente a piacimento. Secondo voi esiste qualcosa che permetta di farlo ? Non sono un esperto di elettronica quindi un po so metterci le mani nei circuiti ma se ci fosse un controller già assemblato sarebbe meglio.
Grazie mille del aiuto
schottky





postato il:
16.10.2021, alle ore 17:01
Se volessi costruire da te un dispositivo del genere potresti partire da un microcontrollore e codificare i programmi da eseguire, a parte la parte di programmazione vi è la costruzione del circuito di interfaccia e quindi il tutto potrebbe essere troppo complicato per te.
Se invece si parla di comperare qualcosa di già realizzato esistono migliaia di timer che svolgono le funzioni che ti servono, ad esempio questo
https://www.amazon.it/TedGem-Presa-temporizzata-elettrica-di…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
sic96





postato il:
17.10.2021, alle ore 22:18
salve,
forse mi sono spiegato male ma non mi serve programmare il timer per giorni anche xke uso la ventola in modo irregolare, inoltre il timer va tenuto sempre collegato io invece scollego il tutto finito il lavoro. Quello che cerco io è un temporizzatore forse è meglio chiamarlo cosi. in pratica quando devo fare qualche lavoro vorrei accendere il sistema che mi governa il motore e gia tarato in precedenza faccia partire la ventola ogni 30min da quel momento finche non spengo il tutto. la ventola funzionerà per 5min e poi si spegne.Questa sarebbe la funzione principale inoltre avrei bisogno di un comando manuale con un interruttore manuale con il quale posso attivare la ventola quando voglio e finche lo stato del interruttore rimane acceso la ventola funziona quando lo spengo riparte il la funziona timer. Inoltre vorrei che se scollego tutto dalla corrente non perdo le tempistiche salvate. Esiste qualcosa del genere? spero di essermi spiegato
schottky





postato il:
18.10.2021, alle ore 17:34
Sono tutte cose che un oggetto come quello che ti ho indicato sa fare perfettamente, basta programmarlo, ed è il più semplice ed economico modo per farle. Inoltre è l'unico modo per farlo se vuoi un apparecchi gia fatto e presente sul mercato. L'altro modo è progettare, progammare e costruire un qualcosa che fa SOLO quello che ti serve e queso comporta progettazione, programmazione e costruzione che esula, a quanto hai detto dalle tue capacità, ed un costo comunque molto superiore.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale