home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Lampeggio spia Hazzard 4 frecce scooter piaggio
     
Autore Messaggio opzioni
yhcim86





postato il:
16.01.2022, alle ore 09:34
Lampeggio spia Hazzard 4 frecce scooter piaggio 

Buongiorno sono un ragazzo alle prime armi di elettronica....vi chiedo cortesemente a voi che siete esperti come realizzare un circuito il più semplice possibile per fare si che quando ho tensione presente 12vdc su due fili che provengono rispettivamente dalle frecce lato sx e lato destro devo avere in uscita il 12vdc ( tipico funzionamento della porta logica and) il tutto per la tensione dello scooter che è 12vdc o poco più. Mi serve questo per far accendere la spia delle 4 frecce solo quando sono inserite e non quando inserisco la freccia per girare a sx o dx. La spia è un led automotrice preso su eBay se volete vi indico il link.
Grazie mille saluti Michele Marinelli
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.01.2022, alle ore 15:37
https://www.electronicszone.it/testing/logicportscircuits.ph…

Invece di 5 V lo colleghi al 12V, ti ricalcoli la resistenza, in uscita metti un transistor.
yhcim86





postato il:
16.01.2022, alle ore 20:15
rcc.roberto:
https://www.electronicszone.it/testing/logicportscircuits.ph…

Invece di 5 V lo colleghi al 12V, ti ricalcoli la resistenza, in uscita metti un transistor.


Ciao Roberto grazie della tua risposta ma nel link ci sono tanti circuiti e non ho capito quale usare...scusami me lo indichi?? Se non ti dispiace mi dai una mano per il calcolo della resistenza che dovrei cambiare sono davvero alle prime armi come elettronica....scusami davvero
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.01.2022, alle ore 20:49
yhcim86:
( tipico funzionamento della porta logica and)


Beh, visto che lo avevi scritto tu pensavo lo sapessi. E' il primo un AND.

Per quanto riguarda la resistenza, dipende dalla spia che metti, Se metti un LED va bene una resistenza da 100 Ohm
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
17.01.2022, alle ore 06:39
il primo è un and, ma nel tuo caso funziona se lo colleghi alle lampade, o al deviatore delle frecce lato lampade.
La R0 la metti da 4700 ohm e vai in base a un transistor NPN, BC337 ad esempio,
emettitore e massa e led, con la sua resistenza, collegato tra il collettore e il positivo di alimentazione.
La piedinatura del transistor la trovi su alldatasheet.com



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
yhcim86





postato il:
17.01.2022, alle ore 16:38
Roberto ciao il primo schema che c'è nel link è fatto con i diodi ma che diodi devo usare e le caratteristiche di detto circuito per farlo funzionare a 12v quali sono?
Bergio ciao allora se devo usare i transistor e tutto l'occorrente devono supportare il 12v e mi devi magari indicare i valori dei componenti per detta tensione.
Il led che ho comprato sicuramente è predisposto con la resistenza visto che le sue caratteristiche sono:
Corrente: 6,6 mA

Corrente Nominale; 20mA

Potenza: 0,08 W

Potenza nominale: 0,34 W

Tensione 12Vdc

Io ho 2 fili dove mi esce il più rispettivamente uno dalla linea delle frecce lato sx e uno lato dx
Il più al led devo darlo dal circuito che mi dovrò costruire ma il meno invece mi viene dalla centralina frecce elettronica marchiata guillera che la stessa fabbrica che la costruisce mi ha mandato lo schema e un un PIN mi restituisce la massa quando inserisco le 4 frecce tramite il tasto Hazzard che poi il detto tasto è sempre collegato alla centralina stessa.
Spero di essermi spiegato bene io scusatemi ma elettronica 0 e chiedo una mano a voi visto che non ci sto capendo nulla!!!
Scusatemi ma se proprio ve lo chiedo mettetemi i valori e lo schema che devo seguire perché sarebbe molto più semplice per me capire.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
18.01.2022, alle ore 06:59
ti ho risposto prima, valori compresi.
hai bisogno dei due fili che arrivano dalle frecce, un +12V permanente e la massa.
i diodi sono 1N4148, o quel che hai in casa.
Il led è ininfluente, la res. del led mettila da 330 a 560 ohm, secondo la luce che vuoi che faccia.




La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
yhcim86





postato il:
28.01.2022, alle ore 23:47
bergio70:
ti ho risposto prima, valori compresi.
hai bisogno dei due fili che arrivano dalle frecce, un +12V permanente e la massa.
i diodi sono 1N4148, o quel che hai in casa.
Il led è ininfluente, la res. del led mettila da 330 a 560 ohm, secondo la luce che vuoi che faccia.



Ti vorrei chiedere se non ti disturbo un'altra informazione su un circuito che vorrei realizzare per spegnere la suoneria delle frecce dello scooter perché è vero che mio papà è un po' sordo ma vorrei non farle suonare con il quadro spento, ti scrivo l'ipotesi che vorrei eseguire:
Ti spiego meglio la centralina originale funziona così: le 4 frecce si possono mettere solo con quadro acceso tramite il pulsantino che ho messo nel retroscudo sopra il portaoggetti.

Se si spegne il quadro le 4 frecce continuano ad andare anche se si preme il pulsante per spegnerle non si spengono.

Si spengono solo riaccendendo il quadro.

A quadro spento non si possono inserire mai.

Praticamente ho già un filo li vicino alla suoneria che va a +12V quando accendo il quadro dello scooter poi ho un filo negativo e il filo che viene dalla centralina che mi hai fatto costruire per la spia (va su e giu il 12Vdc per il led spia)

Vorrei che solo quando ho il 12vdc dal quadro mi vada in conduzione un transistor che fa da relè sul negativo della suoneria; cosi solo a quadro acceso avrò la suoneria funzionante sia mettendo le 4 frecce e sia mettendo le frecce normali sia sx che dx ma se una volta si mettono le 4 frecce e si spegne il quadro (Simulo magari un guasto tipo foratura dello scooter e lo si lascia a bordo strada) queste visto che spegnerei il quadro e metterei il motorino in sicurezza con il bloccasterzo le 4 frecce andrebbero sempre ma senza la suoneria.
Grazie mille per il tuo prezioso aiuto!!!!

bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
29.01.2022, alle ore 07:39
senza schema niente da fare, ragiono sulla carta, non riesco a entrare nella testa dell'omino che ha realizzato il coso.
In sostanza, non ho capito nulla.
Nè di cosa fa e nè di cosa vorresti fargli fare.
dove sono messi gli interruttori è ininfluente, ovviamente.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
29.01.2022, alle ore 08:23
Veramente ho capito poco anche io. Ma dall'ultima frase sembrerebbe che sia sufficiente che colleghi un relè sotto la chiave e con quel relè attacchi o interrompi il cicalino
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale