home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Lampeggio spia Hazzard 4 frecce scooter piaggio
     
Autore Messaggio opzioni
yhcim86





postato il:
16.01.2022, alle ore 09:34
Lampeggio spia Hazzard 4 frecce scooter piaggio 

Buongiorno sono un ragazzo alle prime armi di elettronica....vi chiedo cortesemente a voi che siete esperti come realizzare un circuito il più semplice possibile per fare si che quando ho tensione presente 12vdc su due fili che provengono rispettivamente dalle frecce lato sx e lato destro devo avere in uscita il 12vdc ( tipico funzionamento della porta logica and) il tutto per la tensione dello scooter che è 12vdc o poco più. Mi serve questo per far accendere la spia delle 4 frecce solo quando sono inserite e non quando inserisco la freccia per girare a sx o dx. La spia è un led automotrice preso su eBay se volete vi indico il link.
Grazie mille saluti Michele Marinelli
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.01.2022, alle ore 15:37
https://www.electronicszone.it/testing/logicportscircuits.ph…

Invece di 5 V lo colleghi al 12V, ti ricalcoli la resistenza, in uscita metti un transistor.
yhcim86





postato il:
16.01.2022, alle ore 20:15
rcc.roberto:
https://www.electronicszone.it/testing/logicportscircuits.ph…

Invece di 5 V lo colleghi al 12V, ti ricalcoli la resistenza, in uscita metti un transistor.


Ciao Roberto grazie della tua risposta ma nel link ci sono tanti circuiti e non ho capito quale usare...scusami me lo indichi?? Se non ti dispiace mi dai una mano per il calcolo della resistenza che dovrei cambiare sono davvero alle prime armi come elettronica....scusami davvero
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il: