home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Motore asincrono monofase con compressore: aiuto
     
Autore Messaggio opzioni
francescopessina





postato il:
28.02.2023, alle ore 21:30
Motore asincrono monofase con compressore: aiuto 

Ciao a tutti!
Sto cercando di ripristinare un vecchio compressore con motore asincrono monofase con condensatore. Purtroppo è così vecchio che il motore non ha una morsettiera, ma i cavi che entrano direttamente. Con il tempo si sono "cotti" e spelati, quindi li ho dovuti sostituire.
Dopo aver richiuso il motore ho questo problema: quando lo attacco alla corrente il motore "ronza" e non gira. Se, non attaccato a nessun carico, gli do una spintarella con un cacciavite, comincia a girare. Questo succede sia con il condensatore attaccato che staccato.
Quando invece lo attacco al compressore, anche se gli do una "spintarella" non parte.
Ho comprato allora un condensatore nuovo da 10 uF (come da targa), ma non cambia nulla :(

Quale potrebbe essere il problema? Potrei aver sbagliato a fare i collegamenti interni? Il motore girerebbe comunque?

Di seguito la situazione dei collegamenti interni prima che sostituissi i fili:


Questa la targa del motore:



Questi invece i condensatori (originale e nuovo):


Quale potrebbe essere il problema? Ho qualche speranza?

Grazie a tutti
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
01.03.2023, alle ore 08:09
Hai misurato con il tester che gli avvolgimenti siano tutti e 3 uguali? Perché da come lo descrivi sembrerebbe che manchi un avvolgimento
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
01.03.2023, alle ore 08:11
In centro alla foto si vedono dei fili interrotti, è spago o rame?
ENRICO51





postato il:
03.03.2023, alle ore 09:33
Col tester in ohm controlla che uno dei tre avvolgimenti non sia interrotto.
Se hai rifatte le saldature ai capi degli avvolgimenti, controlla diaver tolto bene lo smalto e che ci sia continuità col filo nuovoche hai messo



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale