home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


schema intermittenza chiedo delucidazioni
     
Autore Messaggio opzioni
beonardo





postato il:
03.03.2023, alle ore 22:32
schema intermittenza chiedo delucidazioni 

Salve amici a seguito del vostri invito alla realizzazione di un circuito che utilizzi un NE555 con tempi di stacco e attacco fra 3 e 10 secondi ho realizzato con successo il circuito qui soto postato.

https://imgur.com/a/YZ8QXa1

Nella ricerca di quello piu idoneo al mio fabbisogno mi sono imbattuto in quest'altro che posto a seguire e che dovrebbe far accendere in modo alternato 4 led.
Per passatempo ho voluto montarlo su bread board, prima di dar corrente ho voluto interpellarvi in quanto nel circuito non mi è chiaro l'inserimento dei LED , non mi è chiaro il motivo dell'inserimento con anodo rivolto verso il pin 3 dal quale esce corrente di polarità positiva.

https://imgur.com/a/BnokTgm

Grazie
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
03.03.2023, alle ore 22:42
Non mi fa vedere le immagini perchè io uso AdBlok.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
04.03.2023, alle ore 07:04
fa accendere in modo alternato due gruppi di due led.
un pratica ne accende due...
è banale... quando il pin 3 è positivo si accendono i due led verso massa
quando il pin 3 è a livello zero si accendono i due led verso il positivo.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
beonardo





postato il:
04.03.2023, alle ore 14:03
ma nello schema il catodo non è rivolto verso il positivo ma verso il negativo .
Cosi come sono raffigurati i LED non mi paiono corretti.
primok




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
04.03.2023, alle ore 16:14
beonardo:
ma nello schema il catodo non è rivolto verso il positivo ma verso il negativo .
Cosi come sono raffigurati i LED non mi paiono corretti.


Sul PIN 3 dell'integrato NE55 alternativamente avrai +Vcc e 0 Volt.

Quando sul pin 3 hai +Vcc allora si accendono solo i 2 led di sotto perchè quelli di sopra sono polarizzati inversamente.

Al contrario quando sul piedino 3 hai 0 Volt si accendono solo quelli di sopra perchè il potenziale è più basso di quello presente sui 2 anodi dei led in serie.







Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
schottky





postato il:
04.03.2023, alle ore 16:14
@beonardo per far funzionare il led l'anodo va rivolto al puntu tra i due più positivo e il catodo al più negativo. L'uscita del 555 si trova sempre a una tensione compresa tra il positivo di alimentazione e il negativo di alimentazione quindi i quattro led sono tutti porientati giusti. Poi il funzionamento: quando l'uscita è alta la differenza tra il positivi di alimentazione e l'uscita è molto piccola e non sufficiente a fa accenere i due alti invece i due bassi accendono, quando l'uscita è bassa la differenza di tensione tra l'uscita e la massa è molto piccola e non possono accendere i led bassi ma quelli alti si.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
04.03.2023, alle ore 16:15
Rispoosta contemporanea


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
primok




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
04.03.2023, alle ore 16:31
Se per ipotesi, per qualche ragione, la tensione sul pin 3 variasse tra 0 e 6V avresti led tutti e 4 accesi con 6V e accesi solo quelli di soopra con 0V.


Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
primok




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
04.03.2023, alle ore 16:34
primok:
Se per ipotesi, per qualche ragione, la tensione sul pin 3 variasse tra 0 e 6V avresti led tutti e 4 accesi con 6V e accesi solo quelli di soopra con 0V.


Nell'ipotesi che la tensione di alimentazione fosse ovviamente superiore dei 6V in uscita diciamo 12V.



Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
beonardo





postato il:
05.03.2023, alle ore 00:10
Grazie a tutti per le chiare spiegazioni
Buona giornata
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale