|
Autore |
Messaggio |
opzioni |
 beonardo

postato il: 03.03.2023, alle ore 22:32 |
schema intermittenza chiedo delucidazioni
Salve amici a seguito del vostri invito alla realizzazione di un circuito che utilizzi un NE555 con tempi di stacco e attacco fra 3 e 10 secondi ho realizzato con successo il circuito qui soto postato.
https://imgur.com/a/YZ8QXa1
Nella ricerca di quello piu idoneo al mio fabbisogno mi sono imbattuto in quest'altro che posto a seguire e che dovrebbe far accendere in modo alternato 4 led.
Per passatempo ho voluto montarlo su bread board, prima di dar corrente ho voluto interpellarvi in quanto nel circuito non mi è chiaro l'inserimento dei LED , non mi è chiaro il motivo dell'inserimento con anodo rivolto verso il pin 3 dal quale esce corrente di polarità positiva.
https://imgur.com/a/BnokTgm
Grazie |
|
 rcc.roberto

[pagine pubblicate]
postato il: 03.03.2023, alle ore 22:42 |
Non mi fa vedere le immagini perchè io uso AdBlok.
|
|
 bergio70

[pagine pubblicate]
postato il: 04.03.2023, alle ore 07:04 |
fa accendere in modo alternato due gruppi di due led.
un pratica ne accende due...
è banale... quando il pin 3 è positivo si accendono i due led verso massa
quando il pin 3 è a livello zero si accendono i due led verso il positivo.
La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.
http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html
Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.
http://www.iw1axr.eu
Daniele |
|
 beonardo

postato il: 04.03.2023, alle ore 14:03 |
ma nello schema il catodo non è rivolto verso il positivo ma verso il negativo .
Cosi come sono raffigurati i LED non mi paiono corretti.
|
|
 primok

postato il: 04.03.2023, alle ore 16:14 |
beonardo: ma nello schema il catodo non è rivolto verso il positivo ma verso il negativo .
Cosi come sono raffigurati i LED non mi paiono corretti.
Sul PIN 3 dell'integrato NE55 alternativamente avrai +Vcc e 0 Volt.
Quando sul pin 3 hai +Vcc allora si accendono solo i 2 led di sotto perchè quelli di sopra sono polarizzati inversamente.
Al contrario quando sul piedino 3 hai 0 Volt si accendono solo quelli di sopra perchè il potenziale è più basso di quello presente sui 2 anodi dei led in serie.
Più piccola è la mente più grande è la presunzione. |
|
 schottky

postato il: 04.03.2023, alle ore 16:14 |
@beonardo per far funzionare il led l'anodo va rivolto al puntu tra i due più positivo e il catodo al più negativo. L'uscita del 555 si trova sempre a una tensione compresa tra il positivo di alimentazione e il negativo di alimentazione quindi i quattro led sono tutti porientati giusti. Poi il funzionamento: quando l'uscita è alta la differenza tra il positivi di alimentazione e l'uscita è molto piccola e non sufficiente a fa accenere i due alti invece i due bassi accendono, quando l'uscita è bassa la differenza di tensione tra l'uscita e la massa è molto piccola e non possono accendere i led bassi ma quelli alti si.
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
 schottky

postato il: 04.03.2023, alle ore 16:15 |
Rispoosta contemporanea
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
 primok

postato il: 04.03.2023, alle ore 16:31 |
Se per ipotesi, per qualche ragione, la tensione sul pin 3 variasse tra 0 e 6V avresti led tutti e 4 accesi con 6V e accesi solo quelli di soopra con 0V.
|
 primok

postato il: 04.03.2023, alle ore 16:34 |
primok: Se per ipotesi, per qualche ragione, la tensione sul pin 3 variasse tra 0 e 6V avresti led tutti e 4 accesi con 6V e accesi solo quelli di soopra con 0V.
Nell'ipotesi che la tensione di alimentazione fosse ovviamente superiore dei 6V in uscita diciamo 12V.
|
 beonardo

postato il: 05.03.2023, alle ore 00:10 |
Grazie a tutti per le chiare spiegazioni
Buona giornata
|
|
|