home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


batteria e carica batteria
     
Autore Messaggio opzioni
beonardo





postato il:
17.03.2023, alle ore 22:10
batteria e carica batteria 

Salve amici ancor oggi necessito di un vostro chiarimento e vi ringarzio per le risposte che arriveranno certamnet.

Ho trovato la batteria dell' auto completamente a zero.

l'Ho messa sotto carica per una notte. Il mattino stacco il positivo Misuro col teter mi da mi da 10,5.

Riallaccio il cavo del positivo della macchina inserisco la chiave , le luci non sono belle vivide.

Rimetto sotto carica per5 ore , e mi ritrovo con la lancetta dell'amperometro che oscilla velocemente fra lo zero "tutto carica e a mezza scala.

Misuro mi da 11,5V che non sono sufficienti a farla partire. Ora è ancora sotto carica con la lancetta ampreometro che osilla in continuità
Domani veremo se arriva a 12V

La domanda che pongo riguarda la lancetta dell'amperometro perchè oscilli?
Grazie
ax77





postato il:
18.03.2023, alle ore 00:20
Perche' e' esaurito l'elettrolita all'interno della batteria probabilmente.
Ci sono dei tester appositi che misurano lo stato di salute (cioe' la resistenza interna alla fine) della batteria, oltre che lo stato di carica, solo che costano centinaia di euro.
Se la batteria ha i tappi per il rabbocco dell'acqua distillata ok, altrimenti credo dovrai cambiarla.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
ENRICO51





postato il:
18.03.2023, alle ore 18:54
Quanti anni ha la batteria? Se ha 4/5 anni è pronta per l'isola ecologica.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
still



[pagine pubblicate]

postato il:
19.03.2023, alle ore 07:50
In realtà la carica della batteria si dovrebbe misurare con un densimetro. Comunque anche le batterie senza manutenzione hanno i tappi, ne ho rabboccata una giusto ieri. Aveva una piastrina di plastica attaccata con un goccio di colla, sollevata quella ecco che sotto ci sono i 6 tappi pronti da essere tolti per versare l'acqua distillata. In ogni caso le batterie auto penso durano al massimo 4 anni e poi sono buone per il riciclo


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
20.03.2023, alle ore 06:49
si, è arrivata alla frutta.

considera 4 anni, come media... poi ci si può aspettare qualsiasi cosa.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2023, alle ore 18:37
4/5 anni come media se viene usata regolarmente.
La mia che resta scollegata 11 mesi mi dura un sacco



mandi
beonardo





postato il:
23.03.2023, alle ore 22:58
Grazie per le risposte . Questione risolta con sostituzione batteria nuova Start& Stop 150 Euro.

E' durata 35 mesi, mim pare un pò poco. la prima volta in vita mia che una batteria duri cosi poco.
schottky





postato il:
24.03.2023, alle ore 06:59
Purtroppo più tempo passa e più le batterie delle auto durano poco, speriamo che non succeda così con le batterie delle auto elettriche, per comprarne una bisogna accendere un mutuo.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
beonardo





postato il:
28.03.2023, alle ore 23:54
la batteria nuova funziona benissimo, ma ritorno sull'argomento riproponendo la domanda al quale non ho avuto risposta:

la lancetta dell'amperometro che oscilla velocemente fra lo zero e a mezza scala.

Per questo oscillazione anomala può esserci una risposta?.
Grazie!


rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
29.03.2023, alle ore 07:37
La butto lì:
La batteria ha un elemento in corto. Quando l'attacchi al caricabatteria assorbe tanto e fa scattare il fusibile ripristinabile che si ripristina (è fatto apposta!) dopo alcuni istanti, e così via...



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale