home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Testare un inverter di una pompa di un impianto idrico
     
Autore Messaggio opzioni
fly71




una ogni 10 livelli


postato il:
05.02.2024, alle ore 13:58
Testare un inverter di una pompa di un impianto idrico 

Salve a tutti , vi chiedo c'è un controllo veloce da poter fare su un inverter di una pompa per un impiantp, ho visto che ci sono dei kit in commercio che controllano le 3 fasi e la rotazioni tramite dei led, dovendolo fare subito e non potendo aspettare che lo prenoto e mi arrivi, per un controllo veloce posso usare il multimetro con fd su i 400 o 750V ac e analizzare la singola fase con il neutro di ingresso o pensavo se uso un cacciavite cercafase su ogni fase si dovrebbe accendere o rischio di prendere una scossa :-D
vi ringrazio
morbifede




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.02.2024, alle ore 16:22
Metodo semplice per il controllo delle fasi


La sequenza di fase è considerata ABC se la prima lampada brilla intensamente mentre la seconda lampada non brilla affatto. Se la prima lampada rimane spenta mentre la seconda lampada è intensa, la sequenza di fase è ACB.



La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
06.02.2024, alle ore 17:45
con il tester è più rapido.... per vedere se gira bene dal verso giusto hai un aspirazione e uno scarico in una pompa, non è difficile capire... per alcuni secondi, anche se il senso di rotazione è errato, non fai danno...


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.02.2024, alle ore 18:00
Per provare l'inverter puoi collegare 3 lampadine a filamento come se fossero gli avvolgimenti del motore, ma l'uscita deve essere a 230Vca


mandi
fly71




una ogni 10 livelli


postato il:
08.02.2024, alle ore 11:31
Vi ringrazio per i suggerimenti, ho risolto , in pratica erano 2 elettrpompe lowara in parallelo e gli inverter comunicavano tra loro, un inverter non accendeva , ho provato a smontarlo ne lcaso potevo riparalo ma la scheda è resinata e quindi non si può far nulla. l'altro inverter segnalava un errore tramite dei lampeggi, trovao il mnuale sono riuscito a riconoscere un errore del cavo seriale di comunicazione con l'altro invertr sono riuscito a settarlo con modalità di una sola elettropompa e ora funziona.
Comunque voglio torvare un kit o qualcosa da costruire come tester per un veloce controllo delle fasi se funzionano.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale