home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


aiuto per acquisto oscilloscopio
     
Autore Messaggio opzioni
AndreRR





postato il:
03.03.2024, alle ore 15:12
aiuto per acquisto oscilloscopio 

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere su quale oscilloscopio acquistare, sono un appassionato alle prime armi e l'utilizzo che ne farei riguarderebbe il campo degli amplificatori a valvole, amplificatori a valvole per chitarra, ma alle volte se serve occasionalmente anche nel campo automotive, sarebbe comodo che avesse la funzione di generatore di funzioni quindi onde sinusoidali, quadre ecc. Leggendo un po' in rete ho trovato alcuni pareri discordanti sull avere il generatore di funzione integrato, alcuni lo preferiscono separato ma non ne ho capito il motivo. Probabilmente un 4ch sarebbe l'ideale quali altri parametri servirebbero per l'utilizzo che ne devo fare io? Grazie a tutti
ax77





postato il:
03.03.2024, alle ore 18:03
Probabilmente ti dispiacera quanto sto per dire, pero a mio parere un oscilloscopio non ti serve.
Se sei un appassionato alle prime armi, prima di tutto devi cominciare con circuiti semplici. Amplificatori a vavole e cose simili sono circuiti per persone dotate di esperienza.
Campo automobilistico: proprio perche non hai esperienza lascia stare, il rischio di fare danni e alto, te lo dico perche ho toccato con mano per anni i risultati di pseudo praticoni che mettevano mano dove non dovevano. Il campo automobilistico, attualmente, e pieno di elettronica abbastanza raffinata e digitale.
Comincia con un libricino di elettrotecnica per la terza istituto tecnico, un multimetro da 10 euro, una batteria da nove volt e un kit di resistenze.

Nel messaggio mancano accenti, apostrofi e quant altro perche a volte il forum va in palla.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
AndreRR





postato il:
04.03.2024, alle ore 00:24
prime armi nel senso non conosco tutto, però ho gia due multimetri con cui sono riuscito ad eseguire perfettamente il bias dopo sostituzione di 2 EL34 nel mio marshall.
ax77





postato il:
04.03.2024, alle ore 01:38
Lecroy wavejet 314a, lo trovi usato perche da un po e fuori produzione. Made in Japan by iwatsu.


Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
AndreRR





postato il:
04.03.2024, alle ore 13:43
Ci ho guardato se c'era qualcosa in rete ma mi e parso di capire che non ha il generatore di funzioni. Sarebbe comodo averlo ad esempio per iniettare un segnale all ingresso di un ampli e misurarlo in uscita. Tu come li valuti questi oscilloscopi con questa funzione? O preferisci oscilloscopio e generatore segnale separati?
ax77





postato il:
04.03.2024, alle ore 16:02
Io potendo li prenderei separati. Anche se sembra avere caratteristiche simili ad altri da 400 euro, stai parlando di uno strumento base della fascia professionale, che di quelli da 400 euro non ha neanche le manopole.
Poi dipende da quanto puoi spendere.
Se vuoi stare nei 500 euro ci sono rigol e siglent a 12 bit da batterfly.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
schottky





postato il:
04.03.2024, alle ore 16:20
Se le applicazioni sono audio e automotive un generatore di funzioni (si intende un sistema 'moderno' digitale sintetizzato a banda amplissima) seve a ben poco. In campo audio è meglio un oscillatore BF di tipo analogico a bassissima distorsione, nel campo automotive serve di più un generatore di segnali digitali e un analizzatore dei medesimi (almeno credo, in campo auto sono poco esperto, però è molto esperto AX77)


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
ax77





postato il:
04.03.2024, alle ore 18:04
Io in campo automobilistico dico che con un oscilloscopio fai quasi nulla. Occorrono strumenti di diagnosi, corsi, supporto casa madre. Anche se siamo oltre il 2020, oltre il tester obd (serio), e sufficiente un ice680.

Per tutto il resto sono analogico. Tek466, generatore analogico sono piu che sufficienti.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
AndreRR





postato il:
04.03.2024, alle ore 18:25
a dir la verità si utilizza l'oscilloscopio in campo automobilistico, ad esempio picoscope e proprio dedicato ad esempio quando e necessario controllare un sensore giri di una ruota fonica che genera un onda quadra e tante altre cose. Tralasciando un attimo il campo automotive che era un opzionale nel caso acquistassi un oscilloscopio digitale, ma siccome ora sono più focalizzato sugli ampli a valvole e consigliate un generatore e un oscilloscopio separati, ad esempio un generatore bf analogico ha la possibilità di generare anche onde quadre, triangolari e sinusoidali? che modello consigliati di cercare?
ax77





postato il:
04.03.2024, alle ore 23:50
Cerca un libro di elettrotecnica ed elettronica da istituto tecnico. Da quello che scrivi e evidente che hai un po di confusione.
Il campo automotive lascialo perdere. Se occorresse l oscilloscopio per la ruota fonica staremmo freschi. L errore si vede in diagnosi, purtroppo lo so per esperienza (grazie al cielo finita). Il resto sono comunicazioni su reti can.
Detto cio, gli oscilloscopi che ti ho nominato (lecroy wj314 e tek466) stanno al picoscope come una F40 sta a una fiat punto.
Per fare esperimenti con gli amplificatori prendi un qualunque oscilloscopio a 2 o 4 canali, e un generatore di funzioni da 150 euro.
Ci sono kit della digilent, guardali. E ascolta i consigli del buon schottky, che di competenza ed esperienza ne ha da vendere.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale