home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


aiuto per acquisto oscilloscopio
     
Autore Messaggio opzioni
AndreRR





postato il:
03.03.2024, alle ore 15:12
aiuto per acquisto oscilloscopio 

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere su quale oscilloscopio acquistare, sono un appassionato alle prime armi e l'utilizzo che ne farei riguarderebbe il campo degli amplificatori a valvole, amplificatori a valvole per chitarra, ma alle volte se serve occasionalmente anche nel campo automotive, sarebbe comodo che avesse la funzione di generatore di funzioni quindi onde sinusoidali, quadre ecc. Leggendo un po' in rete ho trovato alcuni pareri discordanti sull avere il generatore di funzione integrato, alcuni lo preferiscono separato ma non ne ho capito il motivo. Probabilmente un 4ch sarebbe l'ideale quali altri parametri servirebbero per l'utilizzo che ne devo fare io? Grazie a tutti
ax77





postato il:
03.03.2024, alle ore 18:03
Probabilmente ti dispiacera quanto sto per dire, pero a mio parere un oscilloscopio non ti serve.
Se sei un appassionato alle prime armi, prima di tutto devi cominciare con circuiti semplici. Amplificatori a vavole e cose simili sono circuiti per persone dotate di esperienza.
Campo automobilistico: proprio perche non hai esperienza lascia stare, il rischio di fare danni e alto, te lo dico perche ho toccato con mano per anni i risultati di pseudo praticoni che mettevano mano dove non dovevano. Il campo automobilistico, attualmente, e pieno di elettronica abbastanza raffinata e digitale.
Comincia con un libricino di elettrotecnica per la terza istituto tecnico, un multimetro da 10 euro, una batteria da nove volt e un kit di resistenze.