home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Mercatino
Vendi o Compri materiale elettronico? Qui sei nel posto giusto. Prima di postare leggi bene il regolamento del mercatino.


Laser Melles Griot 05-LHR-151 + Alimentatore + Galvanometri ottici
     
Autore Messaggio opzioni
point55




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
13.09.2023, alle ore 21:27
Laser Melles Griot 05-LHR-151 + Alimentatore + Galvanometri ottici 

Laser Melles Griot 05-LHR-151 + Alimentatore + Galvanometri ottici

Tubo Laser:
è un Melles Griot 05-LHR-151 (He-Ne) perfettamente funzionante, ad esagerare sarà stato acceso in tutto una ventina di ore. Specifiche in:
http://black-cloud.freecluster.eu/laser/05-LHR-151.pdf
Lunghezza d’onda 632.8 nm (rosso), potenza luminosa: 7.3 mW
A differenza dei laser a semiconduttore l'ottica (di qualità) è ad un altro ordine di grandezza: la divergenza del fascio è limitata ad 1mrad.
Per questo, oltre alla scansione, può essere utilizzato anche per esperimenti di fisica e olografia.

Alimentatore:
autocostruito. Perchè? Dopo poco l’acquisto si guastò l’alimentatore switching originale. Per questo motivo mi fu inviato in garanzia un alimentatore identico in sostituzione. Quando, dopo qualche mese dalla scadenza della garanzìa si guastò anche il secondo alimentatore, e per sostituirlo mi sarebbe volato via metà stipendio non mi fidavo più di quegli alimentatori switching ad alta tensione, così mi studiai le caratteristiche e ne ho fatto uno “classico”: trasformatore e moltiplicatore di tensione con celle diodo-condensatore.
Da allora più nessun problema con l’alimentatore!

Galvanometri Chimitec C2.50:
utili a chi vuole utilizzare il laser per esperimenti di scansione XY.
Sono completi di specchietti ad uso laser (alluminati in superficie) che sono già montati su un supporto per effettuare la deflessione XY del fascio.
Specifiche galvanometri in:
http://black-cloud.freecluster.eu/laser/C2.50.pdf
Si pilotano in corrente (+ o – 260 mA max.) e sono molto lineari, però nessuno pensi di scrivere sul muro la bibbia con il laser: la frequenza di risonanza è 50 Hz, quindi per figure con oltre 5 lati la persistenza sulla retina non basta e si comincia a intravedere che la figura è generata da un punto che si muove.

Questo materiale è in perfetto stato di funzionamento, lo ho smontato dal banco ottico che ho costruito per generare figure con il laser.
Qualche altra immagine del laser in funzione la potete vedere nell’articolo che ho fatto riguardante il generatore di fumo.
http://www.grix.it/viewer.php?page=11613

Chiedo 200 euro per tutto. Non spedisco, vivo a Firenze e spero di trovare qualcuno abbastanza vicino...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale