home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Attiny85
     
Autore Messaggio opzioni
paperoga63





postato il:
01.07.2020, alle ore 20:43
Attiny85 

Salve a tutti.
Mi sono imbattuto in questo schema che vorrei utilizzare per programmare l'Attiny85 ma mi sembra che nello schema elettrico il diodo D3 sia al contrario, considerato che dovrebbe prendere alimentazione dalla porta USB.
Voi che ne dite?

https://win.adrirobot.it/arduino/digispark/digispark.htm

(lo schema e' circa a meta' pagina).

https://electronics.stackexchange.com/questions/451909/what-…

In quest'ultimo link, nelle risposte in basso, in caratteri più piccoli, sembra dicano la stessa cosa.

Buona serata a tutti.
caccamo2





postato il:
01.07.2020, alle ore 21:17
Quello schema non ti consente di programmare un attiny85.
Per programmare attiny85 devi usare uno schema diverso, tipo quelli che usano Arduino.



...
paperoga63





postato il:
01.07.2020, alle ore 22:00
Ma quindi anche il digispark che ha il connettore USB? Quello schema è quello del digispark.
paperoga63





postato il:
01.07.2020, alle ore 22:02
Ma sei sicuro? Perché se leggi fino in fondo l'articolo ti spiega anche che versione di IDE scaricare per programmarlo. Ho una tale confusione ...
caccamo2





postato il:
01.07.2020, alle ore 22:19
Comprendo la tua confusione, si quello e' lo schema della digispark, ma se compri la digispark gia' fatta allora l'attiny e' gia' programmato con un firmware che prende il nome di bootloader e ti consente di caricare uno sketch da arduino IDE.
Se invece la digispark te la fai tu, devi caricare il bootloader con una board arduino prima di poterlo usare con arduino IDE come mostrato in quel link.
Tieni presente la digistump, produttore della digispark, non vende piu', quindi se compri una digispark gia' fatta e' un clone e devi fare attenzione che sia gia' programmata con il bootloader se non hai arduino per poterla programmare per conto tuo.



...
paperoga63





postato il:
01.07.2020, alle ore 22:39
Fantastico !!! Grazie 1000
paperoga63





postato il:
01.07.2020, alle ore 22:43
Quindi se io collego Attiny ad Arduino e, tramite IDE, dopo aver effettuato le varie configurazioni per l'attiny, clicco su Scrivi il BootLoader dopo posso collegarlo tramite quello schema e caricarci lo Sketch, ho capito o sono proprio rinc .. bambito? Rimane comunque il dubbio di quel diodo (D3) che mi sembra al contrario, Mah?
caccamo2





postato il:
01.07.2020, alle ore 22:58
Si hai capito bene, tranquillo non sei rimba
Per quanto riguarda il diodo D3, se vuoi evitare di dover usare una alimentazione esterna mentre carichi lo sketch con la USB, allora togli il diodo e lo sostituisci con un corto circuito, il diodo che hai tolto lo metti invece tra in e out del regolatore di tensione, l'anodo su out e il catodo su in.
Se invece vuoi usare una alimentazione esterna mentre carichi lo sketch allora semplicemente togli il diodo e nient'altro.



...
paperoga63





postato il:
02.07.2020, alle ore 07:32
Ah OK perfetto. Grazie 1000 e buona giornata.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale