home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Stm32f103
     
Autore Messaggio opzioni
peppix1





postato il:
01.11.2023, alle ore 15:49
Stm32f103 

Salve ragazzi ho una stampante 3d alfawise u30.
Sa giorni mi dava errore temperatura anomala. Verificato i PIN del sensore mi dava un corto netto.
A ritroso ho seguito la pista che andava in un partitore formato da.una resistenza da 4.7k e un condensatore.
Poi dal nodo va al sopra citato integrato.
Ho tagliato la pista poco dopo l'integrato e ho notato che e proprio il PIN dell integrato che. Sta in corto con il negativo.
Può capitare che un PIN dell integrato vada in corto netto ?
Unica soluzione e solo cambiarlo?
Nel caso sapreste dove posso reperirlo ? E la versione 100 PIN
Grazie per l aiuto
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
02.11.2023, alle ore 20:00
Unica soluzione e solo cambiarlo?


Non è sufficiente sostituirlo, è un microcontrollore con dentro un sw...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
peppix1





postato il:
04.11.2023, alle ore 23:34
Salve, infatti volevo porvi questo problema.
Il software si trova in rete tranquillamente, ma per aggiornarlo si inserisce la scheda SD dentro la stampante si accende e lei carica il software nuovo.
Ora installando il nuovo processore come fa a capire che deve andar a prendere il software dalla SD?
E come se avesse un software fisso all interno che gli dice di prendere il software dalla SD e un altro software aggiornabile sbaglio?
In questo caso prima di dissaldare l integrato dovrei leggere i parametri dentro con un programmatore?

Altro quesito.
Poiché l.integrato e un 100pin e non ho apparecchiature sofisticatissime (stazione aria calda flussante pasta salda ecc) questa e la mia apparecchiatura mi stavo chiedendo una cosa.
In effetti a me e andato in corto un PIN che funzionava da ricezione della temperatura.
Ora e in corto verso massa.
Se riuscissi a trovare i sorgenti del software dite che si potrebbe modificare e fare leggere la temperatura su un altro pin ? Ovviamente interrompendo poi la pista e saldando un po' te sul PIN nuovo.
Xchè ha circa 80 PIN I/O dubito li usi tutti gli 80.
Grazie x l aiuto
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
05.11.2023, alle ore 09:26
se il processore nuovo non ha installato il bootloader la vedo dura flasharlo con il nuovo software.
la scheda è la longer lk1/4? trovo strano che il pin sia in corto,
hai provato a cambiare ntc o in alternativa usare un trimmer da 100k?

la U30 ha il software dedicato, devi installare marling che è open source se vuoi cambiare i parametri, in rete lo trovi per quella scheda.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
peppix1





postato il:
05.11.2023, alle ore 10:50
Ciao Guzzi si la scheda e quella, ho provato a tagliare la pista proprio in prossimità del PIN del processore e me lo dà in corto netto... Ho seguito un po' le piste e dal termistore va su una resistenza di pull down seguita da un condensatore che scarica verso massa... Quindi ho dedotto sia il processore.
Non credo che da sotto al processore continui qualche pista dal PIN ad altri componenti... Volevo trovare lo schema in rete ma non si trova marling non riesco a trovarlo per la u30; dici che da lì si può cambiare il parametro del PIN da dove leggere la temperatura ?
peppix1





postato il:
05.11.2023, alle ore 10:50
Ciao Guzzi si la scheda e quella, ho provato a tagliare la pista proprio in prossimità del PIN del processore e me lo dà in corto netto... Ho seguito un po' le piste e dal termistore va su una resistenza di pull down seguita da un condensatore che scarica verso massa... Quindi ho dedotto sia il processore.
Non credo che da sotto al processore continui qualche pista dal PIN ad altri componenti... Volevo trovare lo schema in rete ma non si trova marling non riesco a trovarlo per la u30; dici che da lì si può cambiare il parametro del PIN da dove leggere la temperatura ?
peppix1





postato il:
05.11.2023, alle ore 17:06
https://i.postimg.cc/tCyCF9Fx/IMG-20231105-170448.jpg
Ragazzi guardando bene la scheda in evidenzia vedo una EPROM la 25q64.
Secondo voi è possibile che il boot l abbia li dentro ??? E non nel processore ?
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
06.11.2023, alle ore 11:10
non so dirti se il pin è collegato a massa tramite altra pista, non vorrei scrivere una cavolata ma potrebbe essere che il pin vada basso senza alimentazione?
farei una prova ricollegando tutto e al posto del termistore hot end usare un potenziometro da 100k, sulle mie stampanti mi è successo almeno una decina di volte di cambiarlo.
mettere il marling è molto macchinoso su quella scheda, con google cerca:
Modifica firmware Alfawise U30, non so se posso postare il link diretto.
per la eprom penso che mantenga i dati in caso di interruzione di corrente e vari parametri di configurazione e non il boot.

io farei la prova che ti ho scritto, se non funziona ancora proverei a reinstallare il suo firmware originale.

se anche questo non va a buon fine opterei per una scheda nuova compatibile.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
peppix1





postato il:
06.11.2023, alle ore 13:53
Guzzi salve, ho fatto le prove da te detto ma nulla.
Alla fine ho dissaldato l integrato e la pista finiva li, verificato col tester e anche a processore staccato mi dà sempre il PIn in corto verso massa... Ora l avevo già ordinato dalla Cina stm... Dovrebbe arrivare il 20 novembre... Provo a saldarlo e vedo cosa succede... Ma ho paura per il boot inziale
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
06.11.2023, alle ore 19:54
sul processore non posso aiutarti, la stampante l'ho provata e non è male, ma a questo punto avrei preferito fare totalmente un upgrade radicale per migliorarla sia strutturalmente( 2 motori asse z) e scheda della u30 pro( sono disponibili kit di conversione a basso costo) con software open source e non dedicato, solo con il doppio asse guadagni molto a livello di precisione di stampa.
tienici aggiornati.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale