home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


MCLR sensibile
     
Autore Messaggio opzioni
gyruss





postato il:
20.03.2024, alle ore 22:04
MCLR sensibile 

Buonasera a tutti.
Non ho trovato soluzione al problema che mi si presenta. Si tratta di un micro 18f45k22 che è in dotazione alla piastra di Mikroe Easypic v7. finché è a bordo della easypic lui funziona mentre se lo monto su un PCB no. Ho notato che toccando il pin 1 del micro con un cacciavite, ma basta anche il tocco con un dito, lui si mette a funzionare. Sul manuale della Easypic ho trovato lo schema di come è collegato il in 1. Neanche riportandolo sul PCB mi risolve il problema. Credo mi sfugga qualcosa che almomento ignoro. Il PIC usa il clock interno ed ho collegato sul PORTB un display lcd. Mi verrebbe da dire che sia un problema hardware tenuto conto che il micro viene solo spostato dalla Easypic al mio PCB.

gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
21.03.2024, alle ore 07:38
prova con un 10 nf tra il pin e il gnd.... hai messo la res di pullup sul pin?


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gyruss





postato il:
21.03.2024, alle ore 15:08
gironico:
prova con un 10 nf tra il pin e il gnd.... hai messo la res di pullup sul pin?


C'è una resistenza di pull-up da 10K e un 100nF tra il pin e gnd.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
21.03.2024, alle ore 15:18
prova cmq ad aggiungerlo.... Nel tuo caso ci può stare tutto che può portare ad un reset... dalla saldatura al pcb stesso. Posta una foto, magari rende meglio l'idea...

http://www.microcontroller.it/Tutorials/PICbyDS/018a_pag41-.…



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gyruss





postato il:
21.03.2024, alle ore 15:31
gironico:
prova cmq ad aggiungerlo.... Nel tuo caso ci può stare tutto che può portare ad un reset... dalla saldatura al pcb stesso. Posta una foto, magari rende meglio l'idea...

http://www.microcontroller.it/Tutorials/PICbyDS/018a_pag41-.…


Intendi oltre a quello già presente da 100nF?
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
22.03.2024, alle ore 09:03
si, avevo scritto di aggiungerlo


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
22.03.2024, alle ore 12:54
se il coso fa pasticci quando tocchi il pin viene da pensare che non sia pulluppato (orribile)
Verificherei che il pullup funzioni... che non ci siano problemi sulle sue connessioni... che la res. sia integra... vedendo cose strane si inizia a pensare a problemi assurdi e motivazioni improbabili.
Toccando con il cacciavitino un pin fornito di pullup non dovrebbe succedere nulla.
Il pullup serve a evitare problemi del genere.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
gyruss





postato il:
22.03.2024, alle ore 20:09
Risolto!
Ho trovato indicazioni sul datasheet che suggerisce di inserire una resistenza di valore compreso tra 15K e 40K. Ho montato una da 33K. Inizialmente ho trascurato la consultazione del datasheet pensando che replicando lo schema riportato sulla Easypic (10K)fosse la soluzione.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
23.03.2024, alle ore 08:41
Sinceramente, ritengo che durante la sostituzione della res di pull-up hai risolto il problema di una saldatura... succede.

Per toglierti il dubbio prova a ripristinare la 10 k. E per togliersi ogni dubbio controlla che sia buona... perchè potrebbe anche essere interrotta...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale