home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Cablaggio 3018
     
Autore Messaggio opzioni
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
22.02.2021, alle ore 08:15
Cablaggio 3018 

Cominciamo con nuovi argomenti.
C'è qualcuno che ha risolto i problemi di dusturbi della 3018?
Potrebbe postare le foto o almeno le indicazioni sul cablaggio dello spinale, dei motori passo-passo e del prove per quota zero.
Confesso che non mi ci sono più dedicato avendo dovuto risolvere un problema riposizionamento di fluidi (sostituzione di una tratta di cole e ripristino di tre file di Coppi in un edificio rurale).
Saluti



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
22.02.2021, alle ore 13:13
Beh farebbe parte di quello che ho scritto nel mio post, ma mi è parso che non ci sia interesse.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
22.02.2021, alle ore 13:49
qrcc.roberto:
;ui ma mi è parso che non ci sia interesse


come diceva mio nonno tempo al tempo, con la nuova sezione arriveranno più utenti, purtroppo io non sono molto esperto di cnc, sopratutto i software con cui sto avendo difficoltà per via che io non digerisco molto l'inglese, per quanto riguarda il gcode sono d'accordissimo se qualcuno esperto facesse una guida, magari anche qualche accenno ai vari software e vari utensili ed al loro uso non sarebbe male,
comunque grazie per il tuo impegno a realizzare questa sezione.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
26.02.2021, alle ore 07:19
Personalmente remo come un tapino.

Non ho trovato un soft vettoriale che riesca a usare.. sono scemo io, ovviamente.
Oltretutto ho Parecchi disegni di stampati, tutti in BMP perchè negli anni si sono persi i soft con cui li ho disegnati, da Orcad in su, alcuni sono ancora disegnati a manina.
Importare delle immagini raster, vettorizzarle (orrendo), o semplicemente generare il gcode mi ha fatto perdere un sacco di tempo senza ottenere nulla.
E' ovvio che non si spendono migliaia di euri per il soft su una macchinetta da 170...
Altri vogliono Win 10, altri almeno un 64 bit...
Io poverello con win7 a 32 bit mi suiciderò sulla CNC....

Pensate a me, almeno ricordatemi...



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
26.02.2021, alle ore 11:29
Prova LaserGRBL, carichi una foto e lui ti traccia il contorno. Però lavora solo in 2D (è per il laser) ma se il Gcode che produce lo modifichi un po' e lo mandi alla tua CNC poi qualcosa dovresti combinare.
Ciao



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
26.02.2021, alle ore 13:00
rbacchi:
Prova LaserGRBL, carichi una foto e lui ti traccia il contorno. Però lavora solo in 2D (è per il laser) ma se il Gcode che produce lo modifichi un po' e lo mandi alla tua CNC poi qualcosa dovresti combinare.
Ciao


cerco.
grazie.




La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
26.02.2021, alle ore 14:06
Partendo da una immagine, che io sappia, puoi solo generare il Gcode utilizzando la scala di grigi, perciò se hai una immagine con i soli Bianco e nero puoi ottenere facilmente il Gcode.
Il problema è che l'incisione poi avviene per righe parallele e perci6 alza e abbassa il mandrino ogni volta che incrocia la riga, non traccia tutta la riga di seguito.
Però co forse una occhiata, ti faccio sapere
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
26.02.2021, alle ore 14:09
Se vedi che laserGRBL ti fa il Gcode poi per la modifica ti posso dare una mano
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
26.02.2021, alle ore 14:18
Vi assicuro che funziona. Laser grbl era fornito con la Pennetta della mia CNC. Ho fatto una firma su un pezzo di carta col pennarello. L'ho scannerizzata come immagine JPEG. L'ho caricata da laser grbl e ho scelto la voce Contorno, e ho generato il gcode per il laser. Ho tolto col notare++ i codici M3 e M5 del laser e ho messo i codici per l'asse Z. Tutto qui


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
26.02.2021, alle ore 17:03
bergio70:

Io poverello con win7 a 32 bit mi suiciderò sulla CNC....


se può servirti, quando effettuerai l'incisione, io sto usando un vecchio portatile con xp sp3 con installato bcnc con 512 mega di ram, non è una scheggia ma il software lavora bene, ed ha la particolarità di poter fare una mappatura automatica in vari punti del piano della pcb prima di incidere, è un pò macchinosa l'installazione visto che lavora in pyton, ma almeno è completo e sopratutto anche in lingua italiana.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale