home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Metano o GPL
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
11.02.2024, alle ore 21:52
Metano o GPL 

Salve domanda apparentemente semplice- In un utilzzo del gas metano in minimissima parte per riscaldamento diciamo al 20% e il 90% per utilizzo macchina del gas e acqua sanitaria quale tenendo conto dei costi fissi sopratutto sul metano, conviene? Metano o GPL. Grazie


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
12.02.2024, alle ore 10:24
GPL...?? in bombole ovviamente??
per uso saltuario, diciamo 60 ... 80 giorni all'anno direi GPL, con cui una bombola da 15 Kg dura 2 anni scarsi (50 euro, grossomodo), coaduivato in inverno da stufa a legna. In pratica da ottobre e aprile il consumo è praticamente nullo.
Valuterei più metano o tutto elettrico.
Elimini i costi fissi del gas, tanto quelli dell'energia elettrica li paghi comunque, e con questi controbuisci al costo della bolletta enel.
Inoltre elimini completamente il costo delle revisioni periodiche dell'impianto a gas.
Sono anni che a casa non ho il gas.
Cucina e scalda acqua completamente elettrici, pranzo praticamente sempre fuori, weekend esclusi. Scalda acqua acceso due/tre ore al giorno (la sera), Cucina attiva un'ora al giorno, a cena, più due pasti al dì nel weekend.
Bolletta quasi sempre sotto i 100 euro.

Per l'auto... GPL senza neppure pensarci, ma è un altro discorso.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
leopierom





postato il:
12.02.2024, alle ore 20:50
Grazie bergio70, si meglio il metano. Adesso mi è arrivata bolletta con zero consumi ma altre voci x due mesi ovvio, 32 euro. Mi devo rasferire da Roma a Rc dove in pratica il riscaldamento è utilizzato per circa 20 gg durante i mesi invernali eper poche ore, ecco perchè mi è venuto questo dubbio. Vantaggio del metano è che alla fine è relativamente più sicuro e i evita il cambio bombole. Grazie ancora


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
schottky





postato il:
14.02.2024, alle ore 07:36
Attenzione, però a fare i conti sulle bollette passate oltre agli aumente dell'ultima pare del 20023 (circa 12%) dal primo gennaio 2024 c'è da attendersi un ulteriore aumento del 17% (passaggio dell'IVA dal 5 al 22%)


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
leopierom





postato il:
14.02.2024, alle ore 09:01
certo, sono 15 euro in più che oscillano... al mese. I contro delle bombole è avere anche fuori due bombolini da almeno >= 25kg con swictch automatico così mi hanno detto. Al contrio i metano più comodo. Dove dovrei andare in linea di massima, (così dicono) i termosifoni si accendo nelle peggiore dei casi max un mese all anno e per poche ore. Sono molto indeciso. Grazie


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
schottky





postato il:
14.02.2024, alle ore 17:43
Algeria, Marocco? Io sto in campania e lo accendiamo da novembre a marzo. Quando stavo in Calabria (30 anni fa) un po di meno ma non tanto.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
leopierom





postato il:
15.02.2024, alle ore 17:49
Algeria, Marocco?
spiritoso.. molto più su. a Reggio Calabria.Quindi metano alla fine anche la tua scelta?



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
schottky





postato il:
16.02.2024, alle ore 17:29
Attualmente, purtoppo non ho scelta, sto in Campania ma ma a 700 metri di altezza d'inverno non è certo tanto caldo, purtroppo però per la ripida salita che arriva a casa mia non c'è la condotta del metano, per farla arrivare ci hanno fatto un preventiva da paura, e quindi GPL (con bombolone) per sempre.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
leopierom





postato il:
17.02.2024, alle ore 19:23
grazie schottky. io mi sa che vado sul metano..Tra l latro ho un terrazzo e vorrei come ho oggi ai Castellia, acnhe io sto sui 650 m, un barbecue e sono orinetato su uno a metano. Tenere un bombolo per quanto possa essere protetta su u terrazzo infuocato, non mi sembra una buona idea.



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale