home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Alimentatore PC morto - lenovo. Â
     
Autore Messaggio opzioni
terabyte





postato il:
25.07.2019, alle ore 18:53
Alimentatore PC morto - lenovo.  

Buonasera a tutti. Stanotte e mancata la corrente 3, 4 volte. Stamattina volevo accendere il pc e non si accende piu. Mi sono dimenticato di staccarlo dalla rete elettrica.

Ho controllato alimentatore e non da segni di vita. Non ci sono tensioni, e morto.

Adesso vorrei provarlo a ripararlo. Il Modello e: DPS-220DB A - REV: 01F

Lo smontato, lo aperto e ho controllato il fusibile di 6.3 A. Il fusibile e buono. Ho controllato la tensione sui due condensatori elettr. messi in serie, da 200 V e anche qui ce tensione 150 V su uno e 150 V sul secondo C.

Cosa potrebbe essere che non esce nessuna tensione?



La teoria e quando si sa tutto e niente funziona. La pratica e quando tutto funziona e nessuno sa il perche. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non ce niente che funzioni... e nessuno sa il perche!
caccamo2





postato il:
25.07.2019, alle ore 19:33
terabyte:
Buonasera a tutti. Stanotte e mancata la corrente 3, 4 volte. Stamattina volevo accendere il pc e non si accende piu. Mi sono dimenticato di staccarlo dalla rete elettrica.

Ho controllato alimentatore e non da segni di vita. Non ci sono tensioni, e morto.

Adesso vorrei provarlo a ripararlo. Il Modello e: DPS-220DB A - REV: 01F

Lo smontato, lo aperto e ho controllato il fusibile di 6.3 A. Il fusibile e buono. Ho controllato la tensione sui due condensatori elettr. messi in serie, da 200 V e anche qui ce tensione 150 V su uno e 150 V sul secondo C.

Cosa potrebbe essere che non esce nessuna tensione?


non si mettono mai le mani su un alimentatore di rete incapsulato, si cambia e basta perche' e' un componente troppo importante, e' l'unica cosa che isola il laptop da tensioni fatali per te e per lui.



...
caccamo2





postato il:
25.07.2019, alle ore 19:35
terabyte:
Buonasera a tutti. Stanotte e mancata la corrente 3, 4 volte. Stamattina volevo accendere il pc e non si accende piu. Mi sono dimenticato di staccarlo dalla rete elettrica.

Ho controllato alimentatore e non da segni di vita. Non ci sono tensioni, e morto.

Adesso vorrei provarlo a ripararlo. Il Modello e: DPS-220DB A - REV: 01F

Lo smontato, lo aperto e ho controllato il fusibile di 6.3 A. Il fusibile e buono. Ho controllato la tensione sui due condensatori elettr. messi in serie, da 200 V e anche qui ce tensione 150 V su uno e 150 V sul secondo C.

Cosa potrebbe essere che non esce nessuna tensione?


e aggiungo, se sei sicuro che sia colpa del disservizo (dubito fortemente) chiedi il rimborso al gestore perche' ti spetta di diritto.



...
ENRICO51





postato il:
26.07.2019, alle ore 09:54
Fermo restando quanto detto da caccamo2, se per curiosita', per capire perche' non funziona, puoi fare questi controlli: Controlla se ci sono condensatori gonfi o scoppiati, controlla se hai tensione sul secondario del trasformatore. Se sul secondario hai tensione il guasto si trova nel settore bassa tensione,diodi o elettrolitici. Se sul secondario non hai tensione, smonta e controlla il finale che potrebbe essere interrotto, altrimenti il problema e' sul circuito di pilotaggio(integrato ma anche qualche resistenza o condensatore.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
26.07.2019, alle ore 09:54
Fermo restando quanto detto da caccamo2, se per curiosita', per capire perche' non funziona, puoi fare questi controlli: Controlla se ci sono condensatori gonfi o scoppiati, controlla se hai tensione sul secondario del trasformatore. Se sul secondario hai tensione il guasto si trova nel settore bassa tensione,diodi o elettrolitici. Se sul secondario non hai tensione, smonta e controlla il finale che potrebbe essere interrotto, altrimenti il problema e' sul circuito di pilotaggio(integrato ma anche qualche resistenza o condensatore.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
terabyte





postato il:
26.07.2019, alle ore 10:47
Non ho condensatori gonfi. Sul trasformatore giallo a sinistra non ho tensione sia sul secondario che sul primario. Con il tester ho messo tensione AC e poi ho messo CC....

Qui le foto:








La teoria e quando si sa tutto e niente funziona. La pratica e quando tutto funziona e nessuno sa il perche. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non ce niente che funzioni... e nessuno sa il perche!
marsram




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
26.07.2019, alle ore 10:48
Per le condizioni indicate sono probabili due eventi:

- la sezione che genera il +5VSTBY non funziona. Senza la VSTBY l'alimentatore ATX non può partire. Può esserci un circuito integrato, ma anche un oscillatore con due transistor/MOSFET che comandano un piccolo trasformatore

- si è danneggiato l'integrato che comanda lo switch primario. Ci sono molti possibili integrati che pilotano questa sezione
terabyte





postato il:
26.07.2019, alle ore 10:50
Quale e il finale da controllare?


La teoria e quando si sa tutto e niente funziona. La pratica e quando tutto funziona e nessuno sa il perche. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non ce niente che funzioni... e nessuno sa il perche!
marsram




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
26.07.2019, alle ore 10:58
Per iniziare, controlla che il 5VSTBY sia presente. Questa tensione c'è anche se l'oscillatore principale non funziona. Dipende solo dalla presenza della tensione di rete raddrizzata e dal suo circuito.

Se il +5VSTBY non c'è, verifica i componenti attorno al piccolo trasformatore, cominciando dai transistor (solitamente una coppia NPN+MOSFET) oppure dell'integrato (che può essere di molti tipi e dalla foto non si capisce). Di solito è un 8 pin dip oppure un TO220 4pin.

Occhio che la tensione che alimenta questa sezione è circa 320V e, dato che dipende direttamente dalla rete, è DRAMMATICAMENTE MORTALE.

Test su alimentatori del genere si fanno interponendo un trasformatore di isolamento dalla rete.

Se la VSTBY c'è, il guasto è nell'oscillatore principale, di solito i transistor sul primario.
terabyte





postato il:
26.07.2019, alle ore 11:46
Ho controllato se ce la 5 V stb, filo viola. La tensione ce (5 V)....

Il transistore da controllare sul primario, come primario intendi dove entra la 230 V ?



La teoria e quando si sa tutto e niente funziona. La pratica e quando tutto funziona e nessuno sa il perche. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non ce niente che funzioni... e nessuno sa il perche!
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale