home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Suggerimenti per i principianti per assemblare PC
     
Autore Messaggio opzioni
Ltrottier





postato il:
27.05.2020, alle ore 04:44
Suggerimenti per i principianti per assemblare PC 

Ciao a tutti :)
Voglio assemblare il mio primo PC, adatto al lavoro, puoi anche giocare ad alcuni piccoli giochi. Come principiante, non ho esperienza nella tecnologia dell'informazione. Non so da dove cominciare, quanto costa, quale marca scegliere, requisiti di selezione dei componenti del PC, ecc. . . Ci sono guide video, guide scritte e suggerimenti degli utenti nei forum o nei commenti, ma questi sono suggerimenti molto mirati. Ho bisogno di un semplice processo o guida di assemblaggio entry-level. Al momento non ho bisogno di consigli professionali. Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Ho letto molti post sul forum, ma spesso le discussioni sono piuttosto complesse per i principianti e non ho trovato le risposte.
Mi affido ai vostri consigli, grazie!!!
ENRICO51





postato il:
27.05.2020, alle ore 09:22
Se vuoi consigli devi dare informazioni. Prima di tutto devi dirci la spesa che sei disposto ad affrontare, poi se hai già dei componenti(case, scheda madre, processore ecc.) o se devi comprare tutto. Nel secondo caso io ti consiglierei un assemblato, ma questa è solo la mia opinione.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
schottky





postato il:
27.05.2020, alle ore 10:44
Se vuoi un PC entry level, allora penso sia più comodo, più saggio (e anche più economico) rivolgersi a qualcosa di già fatto, in questo settore ci sono ottime offerte dai produttori di PC così avrai una macchina equilibrata, garantita, all'occorrenza con un minimo di assistenza. Anche nel settore degli assemblati si trovano, per esempio su ebay, delle offerte, in genere da venditori tedeschi ma anche italiani, che offrono prodotti di quella fascia a un costo notevolmente inferiore a quello dei singoli componenti.
L'assemblaggio puro ormai, come hai potuto vedere, nei tempi attuali è riservato a persone che desiderano specifiche prestazioni (alte) e che peraltro hanno l esperienza necessaria per ottenerle. Insomma gente che non si tira indietro a spendere 300 Euro per un'alimentatore o 1000 per una scheda video.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
icetrap





postato il:
04.06.2020, alle ore 00:02
Curiosità, di dove sei? io di Reggio Emilia... se sei nelle vicinanze...

Giuliano



oggi, peggio di ieri... ma meglio di domani
schottky





postato il:
08.06.2020, alle ore 08:00
Io? no sono del sud, provincia di Avellino


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
icetrap





postato il:
08.06.2020, alle ore 18:13
peccato... ti invitavo nel mio laboratorio x farti "giocare a meccano" ...

Proprio ieri, tentando un aggiornamento di un bios, mi sono "bruciato una scheda madre 1155... ora devo aspettare il programmatore SPI che ho già ordinato x riflashare il bios e riprovare... d'altronde, come diceva qualcuno, l'esperianza te la fai sui "cadaveri" che ti lasci alle spalle...

Giuliano



oggi, peggio di ieri... ma meglio di domani
schottky





postato il:
09.06.2020, alle ore 05:59
Forse non ci siano capiti, io ho iniziato a mettere insieme da zero i miei computer prima ancora che uscisse il primo PC IBM e tutt'ora lavoro su un fisso costruito da me di presentazioni alte ma non esagerate perché non sono un giocatore. Il mio consiglio era per chi voleva il suo primo PC funzionale e che non costasse troppo, in questo campo l'autodistruzione non è certo conveniente, i pezzi agli utenti finali sono molto più costosi di quanto riesca a spuntare un assemblatore professionale e le proposte delle grandi case a volte sono molto convenienti


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Ltrottier





postato il:
17.06.2020, alle ore 07:58
Buongiorno,

dovrei assemblare un PC da Gaming con un budget di circa € 900,00

secondo voi questa configurazione potrebbe andare bene? Cosa potrei modificare per rientrare nel Budget?

CPU
Scheda video
Scheda madre
SSD
Case
Ram
Alimentatore (Sono sufficienti 550 W?)

Grazie mille!!
Ltrottier





postato il:
17.06.2020, alle ore 07:59
Scusami non ho capito una cosa; Mi spiego, il 900 Euro che ho citato non include le periferiche che hai citato. Inoltre, ho visto questo articolo su alcuni siti Web professionali. Non so se possa essere utilizzato come riferimento. Non riesco a capirlo. Ho bisogno dei tuoi suggerimenti. Grazie ancora.
https://www.nerdhub.it/hardware-pc/componenti-pc-scegliere-f…
marsram




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
17.06.2020, alle ore 09:00
Il mio parere derivato da troppi decenni di esperienza di lavoro:

- CPU - Intel minimo i5, meglio i7. Se c'è da spendere, i9
AMD per chi punta a giocare, ma in campo professionale non molto
diffuso
- MB - buona qualità è Gigabyte, ma in generale attualmente le mb sono decenti
Meglio quelle più semplici che quelle troppo pasticciate.
La preferenza va a mATX, perchè ATX richiede case più grosso e in pratica
non viene mai sfruttato il set degli slot (non pensare a future expansion
che, statisticamente, non saranno mai fatte)
ITX solo per ragioni di spazio (e costa troppo)
Meglio un chipset recente con SSD M, 370 o 390
Attenzione: con gli ultimi chipset Intel USB3 praticamente si può
installare solo W10 (e i Linux)
- FAN - dissipatore origale Intel o se si overclokka, un verticale heatpipe.
Il brand importa relativamente.
Raffreddamento liquido solo per chi vuole problemi a lungo termine
Fan interni ne basta uno, a 4 fili
- SSD - Possibilmente onboard M.2. I vantaggi in velocità sono sensibili
- DVD - qualunque, LG o Samsung meglio di Liteon
- RAM - una coppia, con frequenza adeguata alla CPU, ma, se non si pensa di fare
overclock, PC oltre 3000 sono una spesa deltutto inutile
Ideale sono i single brand, ma anche Corsair può andare. No low cost, no
strani brand chinesi.
- scheda video - quella che serve per l'applicazione. Inutile acquistare una
scheda video costosa se poi non si sfrutta; quelle attuali on board
vanno bene per la maggior parte delle applicazioni comuni e se non si è
sicuri, si piò sempre aggiungere dopo è
- PWS - Potenza in funzione della configurazione. Un brand, come Fortron Source,
Chieftech e simili. Sicuramente no non name, no low
cost. Un 550W decente costa attorno ad una sessantina di euro
- case - se è piccolo risulterà più pratico. La scelta va a gusti, ma, meglio
dovrebbe essere fatta in funzione di soa ci si mette dentro.

lbnl:
1.- evitare di farsi far su dagli opinionisti (pagati) del web e dalle
pubblicità farlocche (praticamente tutte...).
2.- evitare cineserie low cost: low cost-low quality
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale