home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Nuove frequenze wi-fi
     
Autore Messaggio opzioni
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
11.12.2020, alle ore 08:09
Nuove frequenze wi-fi 

Circola su taluni social la notizia che i modem per fibra ottica istallati dai gestori di telefonia e Internet, fanno uso per il wi-fi interno di frequenze che si discostano dai 2,4 GHz per entrare nelle stesse bande del 5G.
Per la verità il tutto ha l'aspetto delle fake news, ma che cosa potrebbe esserci di vero?



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
11.12.2020, alle ore 08:15
credo venga confusa (volutamente?) la banda WiFi dei 5GHz, esistente da anni, con il 5G
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
11.12.2020, alle ore 08:21
MB54:
credo venga confusa (volutamente?) la banda WiFi dei 5GHz, esistente da anni, con il 5G


Sicuramente.... già molti modem wifi hanno tale duplice frequenza... con e senza fibra

Personalmente non ho apparati con wifi con 5Ghz, quindi non ho fatto prove. Anche il mio modem della asus da 3 seghe e una lira acquistato poco più di un anno fà la ha... che ho opportunamente , momentaneamente disabilitato per mancanza di utilizzo...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
11.12.2020, alle ore 09:15
Il mio telefono, un Samsung S4 acquistato nel 2012, ha già il WiFi a 2,4 e 5GHz. L' access point di casa (su fibra) usa sia 2,4 che 5GHz. Un paio di anni fa la mia era l' unica rete a 5GHz visibile da casa (zona urbana Torino), contro una 2,4G affollatissima; recentemente si è affollato anche il segmento a 5G.In genere è preferibile usare la 5GHz perchè meno affollata.

Il 5G usa due bande a 700M e 3,6G verso gli utilizzatori, mentre i 26G sono usati solo per i ponti, avendo scarsa capacità di penetrazione nelle abitazioni
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
11.12.2020, alle ore 11:05
Grazie


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
schottky





postato il:
11.12.2020, alle ore 12:34
l standard IEEE 802.11AC è del 2013, quindi i 5 GHz si usano già da parecchio tempo un modem di classe media in genere ne è dotato così come un qualsiasi portatile venduto negli ultimi 3-4 anni.
Ovviamente la cosa non ha nulla a che vedere col la rete cellulare 5G che utilizza frequenze nella banda 25-39GHz

@MB54 la confusione volontaria non è che ci può essere proprio perchè la WiFi AC è più vecchia del 5G



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
11.12.2020, alle ore 12:37
Circa la trasmissione dalle torri agli utenti ha ragione MB54 la %G usa frequenze più basse


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale