home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Ma quest'antenna c'è o non c'è?
     
Autore Messaggio opzioni
giovannj





postato il:
13.04.2024, alle ore 12:19
Ma quest'antenna c'è o non c'è? 

Mi riferisco all'antenna ricevente del telecomando della chiusura centralizzata della mia Renault Scenic 1°serie del 2001.
In concessionaria mi dicono che non c'è nessuna antenna, solo motorino (attuatore) e serratura. Quindi come avviene la chiusura centralizzata?
Dall'elettrauto mi hanno detto è gestita da una centralina UCH, posta all'interno dell'abitacolo a sx del piantone dello sterzo.
Però mi hanno anche detto che probabilmente si è sprogrammata e occorre andare per forza alla Renault per farla riprogrammare.
Descrivo il problema: il telecomando funziona/va solo da molto vicino alla serratura della portiera lato guidatore. Quindi presumo che detta serratura debba incorporare anche una ricevente. Ma poi come: a infrarossi oppure a onde radio?
Poi mentre ero intento a rimuginare su questo problema, una sera mi avvicino all'auto e putacaso rifunziona perfettamente, anche fino a 30mt.
C'è da dire che in questi giorni l'aria è molto più calda e asciutta e, quindi, mi sorge il dubbio che ci fosse un certo connettore (della centralina UCH?) che era in parte ossidato e con il bel tempo riesca adesso a fare nuovamente contatto.
Avevo pensato anche al fusibile della UCH... che magari non faceva bene contatto e sempre con l'aria asciutta aveva ricominciato a condurre completamente.
Questa è la situazione.
Quindi, alla luce degli sviluppi, is possono mettere dei punti fermi:
1) la programmazione dell'UCH non c'entra/va niente... difatti adesso il telecomando è ritornato in perfetta efficienza.
2) in giro avevo sentito dire che l'antenna ricevente doveva essere sul pannello sopra lo specchietto. ma l'ho smontato completamente e dentro di antenne a cavi coassiali neanche l'ombra.
3) ci rimane da pensare ad un connettore della centralina UCH
4) di chiavi ne ho 3 e, quindi, che si siano guastate tutte 3 insieme non era possibile.
5) ho anche provato a cambiare la batteria in un telecomando, ma senza esito.
6) fatto sta che ora il telecomando funziona alla perfezione, senza che io abbia in pratica toccato niente. Ho solo spruzzato del pulisci contatti sulla sede del fusibile dell'UCH. Nel caso che fosse stato quello che conduceva meno... però già aveva ripreso a funzionare bene anche prima che lo pulissi. Però, anche se mi pare molto improbabile che dipendesse da quello, la cosa non si può escludere al 100%.
7) che la ricevente sia integrata nella serratura, penso di poterlo escludere... perché questa già una volta, anni fa, l'ho cambiata da solo e poi rifunzionò perfettamente. E se ci fosse stata una ricevente, mettendo una serratura usata, non avrebbe dovuto funzionare perché la sua codifica non avrebbe corrisposto a quella del telecomando.
8) l'ultima possibilità è che la ricevente sia integrata nella centralina UCH... e che non dipenda da un falso contatto ma sia proprio una sua defaillance momentanea.
9) oppure questa ricevente c'è ed è vicino, ma separata, dalla serratura.

Avrei anche il manuale di officina dell'impianto elettrico di quest'auto, ma è tutto in francese e non ci capisco niente. Solo nella parte finale ci sono tutti gli esplosi con i cablaggi, ma senza avere la legenda è come cercare un ago in un pagliaio.

Se c'è qualcuno che riesce a raccapezzarcisi e mi da delle indicazioni, gliene sono grato.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale