home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


problema sostituzione altoparlante
     
Autore Messaggio opzioni
telegiovi





postato il:
19.01.2022, alle ore 18:58
problema sostituzione altoparlante 

Cari frequentatori del forum, a casa ho un "vecchio" impianto hifi dotato di un buon lettore CD Harman Kardon e due casse JBL L26 Decade. Gli altoparlanti delle casse sono da sostituire e qui sorge il problema. Non credo siano gli originali e non so che caratteristiche tecniche abbiano. Quanti watt? E forse altro. Naturalmente ho chiesto alla Harman Kardon, ma mi hanno risposto che sconsigliano il fai da te e dicono di rivolgersi alla loro assistenza. C'è modo di scoprire i dati tecnici degli altoparlanti? Non hanno sigla alcuna. Uno ha stampigliato il numero 620519 sul retro. La resistenza è do 8 Ohm (C'è scritto su un bollino adesivo. Grazie per un consiglio
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
19.01.2022, alle ore 19:26
Se sono solo i coni rotti e le bobine sono buone, ci sono dei kit per ripararli
telegiovi





postato il:
19.01.2022, alle ore 19:58
Grazie Roberto. Ma preferirei sostituirli. Ho visto dei tutorial sulla riparazione e mi sembra troppo complicato per me
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
19.01.2022, alle ore 20:46
ma allora se cerchi -JBL L26 Decade ricambi- trovi tutto, lo appena fatto... ma che prezzi!!!!
telegiovi





postato il:
19.01.2022, alle ore 20:54
Vorrei sostituire i due altoparlanti con due dello stesso tipo ma non gli originali. Ho visto online che un altoparlante da 260 mm, 8 ohm costa circa 20 25 euro. A me andrebbe bene. Solo che vorrei che avessero le stesse caratteristiche tecniche
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.01.2022, alle ore 20:55
Anche se hanno oltre 40 anni le L26, come molti diffusori dell'epoca, hanno tuttora quotazioni elevate, basta fare una ricerca su ebay per rendersene conto.
Da possessore di JBL pluridecennale ti consiglierei di far riparare le sospensioni per mantenere il valore dei diffusori. Trattandosi di altoparlanti di pregio eviterei il fai da te. Cerca chi fa riconature nella tua zona.

telegiovi:
Non credo siano gli originali

Gli originali hanno la cupola del woofer concava anzichè convessa.

La spugna dei tweeter si trova comunemente a una ventina di euro e si cambia facilmente.

roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.01.2022, alle ore 20:58
telegiovi:
Solo che vorrei che avessero le stesse caratteristiche tecniche

A 25 euro?
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.01.2022, alle ore 21:14
Addendun: il woofer delle L26/L36 è il modello 125A. Ha una forma inconfondibile, trovi le foto in rete.
I parametri thiele - small per un'eventuale sostituzione si trovano a questo link: https://jblpro.com/en/site_elements/thiele-small-parameter-l…
telegiovi





postato il:
20.01.2022, alle ore 06:14
Grazie roderick. Tante informazioni utili. Gli altoparlanti hanno la cupola convessa, quindi non sono gli originali. Visto che te ne intendi, potresti, prego, indicarmi un altoparlante passabile per la sostituzione? Grazie
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.01.2022, alle ore 11:16
Non ti so dare indicazioni, da vecchio appassionato di hifi conosco un po' la produzione JBL degli anni '70/80 ma non ho esperienza di autocostruzione e non conosco l'offerta attuale di altoparlanti.
In una situazione come la tua cercherei un altoparlante con i parametri thiele - small più prossimi a quelli del woofer originale.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale