home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


come fare x alimentare un LED da 1W con Joule Thief
     
Autore Messaggio opzioni
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.07.2011, alle ore 20:21
cataldo84:
mi chiedevo sè è possibile col Joule Thief alimentare il led in modo da non utilizzare troppe batteriein una serata, è se si puo fare sè qualcuno può aiutarmi nella realizzazione.

Di tratta di fare la stessa cosa che fanno i flash delle macchine usa e getta.
Procuratene una e invece di far caricare il condensatore a centinaia di volt lo si limita ai pochi volt sufficienti ad accendere i tuoi led in serie.



mandi
ragiona2011





postato il:
21.07.2011, alle ore 15:08
sul sito chirio.com c'è ne sta uno per led da 3W.... tieni conto che consumerai almeno un ampere costanti dalla pila (che dovrà essere almeno mezz atorcia)


se questo è un messaggio di vendita, spedisco solo con raccomandata o corriere (tracciabili).
----------------------------------------------
La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose, ma non funzionano.
ragiona2011





postato il:
21.07.2011, alle ore 17:17
http://www.chirio.com/led_1_battery_D_size.htm

eccolo.



se questo è un messaggio di vendita, spedisco solo con raccomandata o corriere (tracciabili).
----------------------------------------------
La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose, ma non funzionano.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.07.2011, alle ore 00:08
zio bapu:
cataldo84:
mi chiedevo sè è possibile col Joule Thief alimentare il led in modo da non utilizzare troppe batteriein una serata, è se si puo fare sè qualcuno può aiutarmi nella realizzazione.

Di tratta di fare la stessa cosa che fanno i flash delle macchine usa e getta.
Procuratene una e invece di far caricare il condensatore a centinaia di volt lo si limita ai pochi volt sufficienti ad accendere i tuoi led in serie.


Oops, non un flash, tu vuoi una lampada...



mandi
aleatza





postato il:
25.07.2011, alle ore 14:54
ragiona2011:
aleatza:
il joule thief oltre ad essere step-up è anche step-down. io sono riuscito ad alimentare un led 2V con una batteria al piombo 12V carica...


davvero? non credo proprio... come fa... se oscilla con 12V in uscita ti trovi almeno 24V.... mah..


4 batterie stilo ricaricabili e un diodo 1N4007 risolve il problema.


infatti non fa. Ho controllato la batteria e ho scoperti che era danneggiata.
In questo momento si trova al centro ecologico...
acilde




una ogni 10 livelli


postato il:
01.06.2023, alle ore 16:42
riapro questa discussione perche'mi ritrovo per casa quattro torce a cui sono affezionato da modificare con lampadine a incandescenza alimentate con una o due batterie AA o C da 1,5V / 1.2V che mi dispicerebbe buttare , ho visto che i chip della Linear dedicati costicchiano e comunque non riesco a trovarli facilmente, mi chiedevo se mi e' sfuggito nel forum o negli articoli di GRIX qualche cosa di meglio del joule thief .

Infatti da quel che ho visto in giro il rendimento del joule thief classico non e' elevato e non permette regolazione a corrente costante del power led.

Qualcuno ha qualche schema alternativo o link da indicarmi per led da 1/2W , 1W e anche 2W e 3W da alimentare con 1 o 2 celle NiMh , quindi circuiti step-up o boost converter per led ?



clikka sulle mie stelline per vedere i miei progetti
I motori di ricerca possono aiutarti, usarli prima di chiedere non sarebbe male.
La terra è l'aereo che ci trasporta nel cielo
ma dal quale non possiamo scendere (almeno per ora) , perchè danneggiarlo?
acilde




una ogni 10 livelli


postato il:
02.06.2023, alle ore 20:21
per tensioni superiori a quella del power led non ho problemi di schemi, invece
mi servirebbe qualche link a qualche schema a discreti o
a qualche integratino facile da trovare a buon prezzo per un circuitino boost
da 1.2v a 3v di alimentazione per led da 0,5 a 3w

da quel che ho visto per avere un buon rendimento e la regolazione a corrente costante gli integrati la fanno da padrona specialmente quelli con la rettificazione sincrona con pmos che riducono la caduta che darebbe il diodo schottky specialmente nell'uso di un solo power led , mentre con piu' led in serie il problema si sente meno.




clikka sulle mie stelline per vedere i miei progetti
I motori di ricerca possono aiutarti, usarli prima di chiedere non sarebbe male.
La terra è l'aereo che ci trasporta nel cielo
ma dal quale non possiamo scendere (almeno per ora) , perchè danneggiarlo?
acilde




una ogni 10 livelli


postato il:
05.06.2023, alle ore 16:48
ho trovato questo sembra buono ma non limita in corrente , magari con qualche resistenza e uno o due bjt in piu' si potrebbe fare?

https://hw-by-design.blogspot.com/2018/07/discrete-inverter-…



clikka sulle mie stelline per vedere i miei progetti
I motori di ricerca possono aiutarti, usarli prima di chiedere non sarebbe male.
La terra è l'aereo che ci trasporta nel cielo
ma dal quale non possiamo scendere (almeno per ora) , perchè danneggiarlo?
schottky





postato il:
07.06.2023, alle ore 10:43
Questa https://it.aliexpress.com/item/1005001338030591.html?spm=a2g… penso la soluzione più comoda ed economica


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
acilde




una ogni 10 livelli


postato il:
07.06.2023, alle ore 16:37
schottky:
Questa https://it.aliexpress.com/item/1005001338030591.html?spm=a2g… penso la soluzione più comoda ed economica


gia' assemblati .... grazie mille molto interessante , pure i lprezzo ;-)
vedo di trovarli sulla baya



clikka sulle mie stelline per vedere i miei progetti
I motori di ricerca possono aiutarti, usarli prima di chiedere non sarebbe male.
La terra è l'aereo che ci trasporta nel cielo
ma dal quale non possiamo scendere (almeno per ora) , perchè danneggiarlo?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale