home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


datashett fet
     
Autore Messaggio opzioni
beonardo





postato il:
23.11.2018, alle ore 12:20
Ti rispondo in ordine di domande: Ho staccato il C2 dal Drain del primo fet, ho iniettato un segnale audio , senza risultato. D'altro canto nelle prove anche precedenti il segnale arriva in altoparante solo se viene iniettato all'uscita di C4, prima in qualsiasi punto del circuito lo inietto, nulla.
I variabili quello da 100PF, è questo

https://imgur.com/a/4nI0Bu0

Il secondo per 150 utilizzo una sezione di un doppio variabile ad aria che dovrebbe essere 180PF +250
I condensatori sono ceramici alcuni a pastiglia altri di forma rettangolare.
Per C2 ne ho posti due da 100 nf in parallelo.

Ho risostituio il secondo Fet al quale ho trovato rotta la gambetta ed ho rifatto le misure delle tensioni. Primo :Senza antenna e senza presa di terra
Tensione ingresso 8,94
Primo FET Quello a sx dello schema : D = 8,68 G = 2.64 S = 2.64
secondo FET Quello a dx dello schema : D = 8.94 G = 0,06 S = 4.48

Con inserita antenna spezzone lungo tre metri
Primo FET Quello a sx dello schema : D = 8,68 G = 2.64 S = 2.64
secondo FET Quello a dx dello schema : D = 8.94 G = 0,06 S = 1.73

Con inserita antenna e terra ( la terra è una porta di lamiera zincata)
Primo FET Quello a sx dello schema : D = 8,68 G = 2.64 S = 2.64
secondo FET Quello a dx dello schema : D = 8.94 G = 0,06 S = 4.65

SecondoFet G = Ruotando il compensatore da 15PF varia da 4,65 a 2v

Siccome la postazione di lavoro è in cantina le prove audio le posso fare solo in casa questa sera, poi ti farò sapere.

Grazie ciao



MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
23.11.2018, alle ore 12:28
Leggerò meglio nel tardo pomeriggio quando torno.
Iniettando il segnale in C2 DEVE sentirsi all' uscita.
Se il 2° fet non è morto, potresti aver confuso i piedini oppure la resistenza da 1M NON è da 1M.
Stacca fisicamente il reoforo di sinistra di C2 (deve essere libero in aria) e prova ad iniettare.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
23.11.2018, alle ore 16:26
Che confusione....

@ I variabili quello da 100PF, è questo ...
se non è in corto va bene


@Per C2 ne ho posti due da 100 nf in parallelo.

!!!!! nello schema di Ravalico (che hai detto che è lo schema che vuoi seguire) C2 è da 1nF E NON DA 220nF !!!! DECIDITI: O UNO SCHEMA O L' ALTRO, MA DICCI QUALE. NON cambia, ma sii preciso

@ Primo FET Quello a sx dello schema : D = 8,68 G = 2.64 S = 2.64
impossibile. il gate deve essere a 0V rispetto a massa (circa)



@secondo FET Quello a dx dello schema : D = 8.94 G = 0,06 S = 4.65
e può starci....

@SecondoFet G = Ruotando il compensatore da 15PF varia da 4,65 a 2v

Tensione gate massa 2° fet :prima scrivi 0,06V (va bene), e dopo scrivi .."varia da 4,65 a 2v". E' A 0V O A 2V. Comunque non può essere: ma misuri in continua o in alternata? O volevi dire primo fet

NON HAI DESCRITTO C3 !!!!!

imho... smonta tutto e parti montando solo il 2° fet, da C2 in poi verso destra. Quando un suono passerà attraverso il fet, potrai procedere.

Magari aumenta C2 da 1nF a 10-22 nF

beonardo





postato il:
24.11.2018, alle ore 01:01
Chiedo scusa , il C2 è corretto (1000 Pf) nella trascrizione ho confuso il c2 con c4 che è 220 ed ho usato per questo due da 100nf in parallelo.

Poi ho scoperto un cortocircuito. Eliminato il corto sono passato alla prova da te suggeritami (staccare C2 dal drain del primom fet( a dato esito positivo.

Il segnale immesso all'ingrsso di C2 si attenua di un poco ma ben si ode in altoparlante.
Cosi sono passato di nuovo alla lettura delle tensioni sui vari Pin.

letture rispetto a massa:Senza antenna e senza presa di terra
Tensione ingresso 8,98V
Primo FET Quello a sx dello schema : D = 8,72 G = 2.62 S = 2.62
secondo FET Quello a dx dello schema : D = 8.98 G = 0,06 S = 4.52

Con inserita antenna spezzone lungo tre metri
Primo FET Quello a sx dello schema : D = 8,72 G = 2.62 S = 2.62
secondo FET Quello a dx dello schema : D = 8.98 G = 0,06 S = 0,30

Con inserita antenna e terra ( la terra è una porta di lamiera zincata)
Primo FET Quello a sx dello schema : D = 8,72 G = 2.62 S = 2.62
secondo FET Quello a dx dello schema : D = 8.98 G = 0,06 S = 0,30

Secondo Fet Source = Ruotando il compensatore da 15PF varia da 0,30 a 2,2 v
Quando è a 2,2 se tolgo la presa di terra sale a 4,5

La prova dell'apparato in casa unico posto dove posso sentire l'AM :
Come audizione radio nulla ti posso dire che inserendo sia la presa d'antenna che quella di terra si ode una scarica in altoparlante
I varibili non sono in corto.

Mi hai scritto :NON HAI DESCRITTO C3 !!!!! il C3 c'è, un capo è collegato al positivo per alimentare i Drain del secondo fet e l'altro capo va a massa.

Mi dici che il Gate del primo deve essere 0v ,mentre invece mi da 2,62 Per sostituirlo posso mettere un BF244?

Domani proverò a sostituire il C2
Ciao grazie per la pazienza.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
24.11.2018, alle ore 08:13
beonardo:
...
Il segnale immesso all'ingrsso di C2 si attenua di un poco ma ben si ode in altoparlante.


bene




beonardo:
...

Con inserita antenna spezzone lungo tre metri
Primo FET Quello a sx dello schema : D = 8,72 G = 2.62 S = 2.62
secondo FET Quello a dx dello schema : D = 8.98 G = 0,06 S = 0,30



Non capisco; purtroppo non ho mai fatto o letto qualcosa sugli RX a reazione, per cui non capisco questo comportamento. Mi arrendo.
In uno stadio lineare la tensione fra G e S è sempre superiore a 0V, con il gate negativo rispetto al source (ovvero meno positivo rispetto a massa, e questo è quello che hai in assenza di antenna).
Se la reazione positiva (con rettificazione del segnale ricevuto) può modificare la polarizzazione in continua del primo fet, non capisco perchè ciò avvenga anche sul secondo,a meno che sul secondo arrivi un segnale estremamente forte che satura il fet; la distorsione conseguente modifica la polarizzazione, ma ciò può avvenire solo se il segnale sul secondo gate è molto alto, dell' ordine di uno o più volt e questo vorrebbe dire che il primo stadio oscilla troppo, piu' de necessario.

BF244 ok; le sigle sui fet sono in genere inutili
CV3: come è fatto? (prima intendevo CV3 e non C3)

C2: da 1nF è giusto, ti ho detto di alzare il valore pensando alla possibile presenza di residui di saldatura nella zona del gate.

L' amplificazione BF è sufficiente? Il secondo fet non guadagna nulla, anzi perde. Mi aspetterei la necessità di una sensibilità bf dell' ordine dei 10 mV a saturazione del finale.


La cosa piu' probabile è che il primo stadio oscilli troppo. Puoi misurare l' uscita di C2 in RF (reoforo di destra)?



Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.11.2018, alle ore 16:55
MB54:
L' amplificazione BF è sufficiente?


Ne dubito; in circuiti come questo si deve sempre preamplificare il segnale audio
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
24.11.2018, alle ore 17:56
Mi sembrava che avesse montato quel pre, su tuo consiglio nel 3d di alcuni mesi fa.
Comunque due follower di fila sono inutili: uno è il secondo fet dello schema dell' rx, l' altro è il primo e unico del tuo pre: uno dei due va eliminato.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.11.2018, alle ore 18:28
Ho ridisegnato il fet per fargli capire come va montato il transistor, non l'ho raddoppiato.
beonardo





postato il:
24.11.2018, alle ore 21:11
Salve Mb54 , ben risentito Alan-Ford
La misura in RF non posso farla , non posseggo frequezimetro. Con l’occasione sono chiedervi se questo apparecchio che mi è stato proposto dal negozio Cinese si possa effettuare la lettura in RF

https://imgur.com/a/J5PArHH

Il CV3 è di questo tipo: https://imgur.com/a/81skbnv


L’amplificatore che ho costruito sulla stessa basetta è questo:
https://imgur.com/a/Q7VGttx

Se necissata una preamplificazione anteporrò un TR come indicato da Alan
In attesa vi saluto e ringrazio
Beonardoù

Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.11.2018, alle ore 21:20
Su Bangood è scritto che può misurare fino a 10 MHz. Dipende da che gamma radio vuoi sentire.
Il tuo amplificatore è già preamplificato, quindi il mio schema non dovrebbe servirti.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale